Esperienze con Pentacol

Pentacol

05/10/2020 | Donna | 23
mesalazina (1200)
Colite ulcerosa
Mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa nel 2016. Purtroppo mi è stato spiegato che è una malattia cronica con cui dovrò imparare a convivere, e alterna fasi attive e di remissione. Ho provato diversi dosaggi dal 2016 a ora, e spesso ho associato pentacol con clismi di mesalazina nelle fasi attive della malattia. Ora assumo 2cp da 1200 al mattino e due uguali la ... leggi di piùsera, nonostante ciò ho spesso ancora piccole “ricadute” con maldipancia e tracce di sangue nelle feci, accompagnate a diarrea, soprattutto nei cambi di stagione o quando sono particolarmente sotto stress. La gastroenterologa mi ha spiegato che essendo le mie lezioni collocate nella parte bassa dell’intestino, il farmaco fa fatica ad arrivare ad agire fino a lì, assumendolo per via orale. Al momento non ho nessun effetto collaterale, però mi ricordo che quando ho iniziato ad assumerlo per la prima volta ho riscontrato parecchia debolezza, avevo perso un po’ di capelli e avevo molto sonno. (Ma c’è da dire che in quel periodo il mio corpo era anche abbastanza provato dall’esordio della malattia). Poi tutto ciò è passato. Sono pastiglie grosse come siluri, ma vanno giù che è un piacere, il rivestimento è ottimo, scivolano anche senza acqua! Hahah ;)