Esperienze con Nexplanon

etonogestrel

12/07/2023 | Donna | 26
etonogestrel (68mg)
Presi la pillola da piccola per contrastare l'acne (che ora a 25 anni ancora non sono riuscita a risolvere) bensì ingrassai molto; Ripresi la pillola qualche anno fa per contraccezione e presi 20kg in pochissimo tempo nonostante mi fu prescritta con analisi ed accertamenti vari; A novembre 2019 ho scoperto Nexplanon grazie a mia sorella che l'ha inserito in Inghilterra.. n... leggi di piùe parlai con la mia ginecologa che fù completamente in disaccordo in quanto lo considerava un metodo "antiquato" (voleva provare altre pillole); Andai allora da un altro ginecologo molto preparato e disponibile e devo dire che è stata una piacevole scoperta, o meglio per me zero effetti collaterali a differenza della pillola, dovevo avere sempre in borsa la bustina per la nausea, cefalee varie e come dicevo prima eccesso di peso! Per i primi mesi il ciclo è scomparso ma il mio medico è stato molto scrupoloso a spiegarmi con dettaglio il tutto.. anno per anno torna tutto a normalizzarsi, a novembre 2022 l'ho sostituito per scadenza del primo ed ora è come i primi mesi di qualche anno fa, ciclo poco e niente ma tutto nella norma. Sicuramente non è la cura per l'acne ma lo consiglio a chi come me la pillola ha dato molti moltissimi problemi.

27/04/2022 | Donna | 35
Contraccezione
LA PIU' GRANDE INVENZIONE IN CAMPO CONTRACCETTIVO! LA PRIMA VOLTA L'HO INSERITO NEL 2017, POCHI GIORNI FA L'HO SOSTITUITO PER LA SECONDA VOLTA. LA PRIMA VOLTA HO AVUTO LE PERDITE PER UN MESE E MEZZO, POI.... PIU' NIENTE, ANCHE TUTT'ORA! SPESA INIZIALMENTE ALTA MA SUPER AMMORTIZZATA, CONSIDERANDO QUANDO SI SPENDE IN 3 ANNI PER LA PILLOLA, PIU' IL DOVERSELA RICORDARE.... ... leggi di piùL'UNICA PECCA E' CHE QUI IN ITALIA, COME SEMPRE INDIETRO IN TUTTO, C'E' ANCORA MOLTA IGNORANZA AL RIGUARDO, E' ANCORA UN CONTRACCETTIVO MOLTO POCO CONOSCIUTO E QUINDI POCO UTILIZZATO, IL MIO MEDICO DI BASE NON SAPEVA COS'ERA.... E QUINDI SE NON SI VUOLE SPENDERE DI PIU' RECANDOSI DAL GINECOLOGO SPECIALIZZATO, BISOGNA FARE LA TRAFILA AL CONSULTORIO PER VISITA E PRESCRIZIONE, ACQUISTARLO IN FARMACIA E RIVOLGERSI ALL'OSPEDALE (NON TUTTI LO FANNO) CHE FORNISCE IL SERVIZIO DI INSERIMENTO/SOSTITUZIONE DISPOSITIVO. COME SEMPRE QUI, QUANDO UNA COSA FUNZIONA NON VIENE CONSIDERATA... POI CI SI LAMENTA DEGLI ABORTI PER GRAVIDANZE INDESIDERATE...

29/03/2022 | Donna | 25
etonogestrel (68mg)
Presi la pillola da piccola per contrastare l'acne (che ora a 25 anni ancora non sono riuscita a risolvere) bensì ingrassai molto; Ripresi la pillola qualche anno fa per contraccezione e presi 20kg in pochissimo tempo nonostante mi fu prescritta con analisi ed accertamenti vari; A novembre 2019 ho scoperto Nexplanon grazie a mia sorella che l'ha inserito in Inghilterra..... leggi di più ne parlai con la mia ginecologa che fù completamente in disaccordo in quanto lo considerava un metodo "antiquato" (voleva provare altre pillole); Andai allora da un altro ginecologo molto preparato e disponibile e devo dire che è stata una piacevole scoperta, o meglio per me zero effetti collaterali a differenza della pillola, dovevo avere sempre in borsa la bustina per la nausea, cefalee varie e come dicevo prima eccesso di peso! Per i primi mesi il ciclo è scomparso ma il mio medico è stato molto scrupoloso a spiegarmi con dettaglio il tutto.. anno per anno torna tutto a normalizzarsi.. dovrò toglierlo a Novembre di quest'anno e chissà, magari rimetterlo.. Lo consiglio a chi come me la pillola ha dato molti moltissimi problemi.

07/12/2021 | Donna | 36
etonogestrel (68mg)
Ho utilizzato il Nexplanon tre anni dal 2016 al 2019. L'ho reinserito dopo un anno e personalmente mi sono trovata e mi trovo bene. Il ciclo è stato irregolare, ma con poche perdite leggerissime e inesistenti (usavo un salvaslip!). Il maggior vantaggio è che non devo più ricordarmi di assumere tutti i giorni una pillola e non è necessario che io stia così attenta. Comodis... leggi di piùsimo, lo consiglio!

01/08/2021 | Donna | 31
etonogestrel
Ho deciso di provare Nexplanon ad Ottobre dell'anno scorso per la disperazione, dopo aver provato svariate pillole tra le quali Zoely che mi ha dato molti effetti collaterali. Che dire... lo straconsiglio e lo rimetterei subito, glia effetti collaterali sono davvero quasi inesistenti, qualche tensione mammaria e i primi mesi di ciclo assente ed irregolare... rispetto all'a... leggi di piùssunzione di Zoely che mi aveva creato problemi di depressione e drastico calo della libido. sicuramente lo rimetterò.

17/06/2021 | Donna | 26
etonogestrel (68mg)
Oggi ho sostituito il bastoncino, tenuto quasi tre anni (mancava un mese alla scadenza), con un nuovo impianto. Personalmente mi sono trovata davvero bene. Sì, è vero, il ciclo è sempre stato irregolare, ma io faccio parte di quella cerchia di donne che ha avuto perdite leggerissime, praticamente inesistenti. La scoperta di Nexplanon è stata davvero una benedizione: non ... leggi di piùdevo più ricordarmi di assumere tutti i giorni una pillola e non è necessario che io stia così attenta. Comodissimo, terrò sicuramente anche questo nuovo bastoncino altri tre anni!

03/05/2021 | Donna | 35
etonogestrel (68mg)
Mai più senza!!! e' il terzo sostituisco e non lo cambierei con altro. Confermo quanto scritto da alcune ragazze, è vero il dolore al seno a volte è presente specialmente i primi mesi quando progesterone è più concentrato ma nel mio caso non è stato un dolore costante. Veniva ed Andava. Per quanto riguarda le perdite io mi ritengo molto fortunata. Ho sempre avuto perdite... leggi di più abbondanti difficilmente contenibili con 2 assorbenti da notte. Da quando ho l'innesto il ciclo e scarso poche perdite gestibili con salva slip. A volte sono talmente scarse che non uso nulla perchè non macchio. Insomma io faccio parte di chi approva e consiglia.

09/03/2021 | Donna | 36
etonogestrel (68mg)
Stasera ho rimesso il nexplanon sostituendolo con quello avuto per 3 anni. Io mi sono trovata benissimo! È vero che per i primi 6 mesi ho avuto sempre qualche leggera perdita di sangue (6 mesi con il proteggi slip praticamente!) ma poi sono andate via, ho il ciclo leggero, regolare e senza dolori. In più non ho pensieri...fantastico, consigliatissimo!

08/07/2020 | Donna | 25
etonogestrel (68mg)
Ho impiantato Nexplanon a Maggio 2018 a seguto di un IGV (sono rimasta incinta con la pillola che assumevo regolarmente da 6 anni) e ormai da oltre due anni ci convivo serenamente, il mio ciclo equivale ad un leggerissimo spotting di 3-4 giorni per cui è sufficiente un salvaslip, ho qualche brufoletto in più nella zona t (ma sono sempre stata soggetta, anche con la pillola... leggi di più), per il resto ho mantenuto il mio peso forma, non ho ritenzione idrica o cellulite, nessun problema nemmeno in merito alla libido.

21/01/2020 | Donna | 33
etonogestrel (68mg)
L'ho inserito per la prima volta a gennaio 2016, dato che mi è stato inserito fuori ciclo, per 40 gg di fila ho avuto le mestruazioni.... Poi, qualche goccia di sangue una volta ogni tanto poi più niente! Niente effetti collaterali, mal di testa, calo del desiderio ecc... Ho voluto perdere peso per conto mio e sono calata 20 kg, l'ho cambiato a maggio 2019 perchè mi è stat... leggi di piùo consigliato di farlo 2/3 mesi prima e nulla è cambiato... Anticoncezionale formidabile! L'unica cosa negativa è sempre nella nostra mala sanità: nonostante sia così efficace la maggior parte dei ginecologi non è preparata sull'argomento e non si assume responsabilità di dare risposte... Ma in Italia è sempre così!

03/12/2019 | Donna | 31
etonogestrel (68mg)
Ho inserito l'impianto come contraccettivo dietro consiglio del ginecologo e sono stata davvero soddisfatta! Salvo episodi di spotting in particolare nel primo e nell'ultimo mese di efficacia non ho mai avuto problemi. A settembre 2018 l'ho rimosso perché terminato e perché desideravo una gravidanza. Sono rimasta incinta 2 mesi dopo! Esperienza davvero ottima!

28/09/2019 | Donna | 22
etonogestrel (68mg)
Quando ho scoperto questo contraccettivo ero molto felice, ma una volta inserito è iniziato il disastro. La cosa di cui più ero felice era il fatto che non avrei avuto più le mestruazioni, invece dopo tre settimane dall'inserimento (10 marzo 2019) è iniziato lo spotting in modo continuo, che continua tutt'ora (28 settembre 2019). Dolori mestruali assenti. Dopo tre settiman... leggi di piùe dall'inserimento ho iniziato ad avere prurito vaginale in concomitanza con bruciore e rossore, sia interno che esterno. Questo disturbo è iniziato con prurito insistente (e da qui, esattamente un mese dopo l'inserimento, mi è stato impossibile avere un rapporto sessuale. Appena vi era penetrazione i dolori erano inimmaginabili) per poi finire anche con bollicine e sanguinamenti sulle labbra. Sono andata dalla ginecologa, la stessa che mi ha inserito la barretta, e mi ha dato la cura per candidosi, mai avuta in vita mia. Le chiedo se sia per la barretta, lei risponde preoccupata "ma no ma no, non vorrai mica toglierla! Prima proviamo a curarla". Faccio la cura, che mi costa 60€ e altri 50€ per la visita. Bruciore e prurito vanno via, ma io tutt'ora 28 settembre 2019 non riesco ad avere un fottuto rapporto Sessuale, e continuo a perdere sangue, e i miei mal di testa che avevo di continuo con la pillola e che erano cessati quando l'avevo interrotta, si sono ripresentati da maggio 2019. Ebbene? Un disastro, sono totalmente delusa da questa magica barretta. Ora dovrò fare un tampone vaginale per capire se ci siano altri problemi, per capire il motivo del dolore vaginale, sempre se ne verrà fuori qualcosa. Ora come ora vorrei solo togliermi la barretta da sola con un bisturi. Specifico che non ho mai avuto problemi di questo tipo in 4 anni di relazione. Quindi mi crederete quando vi dico che per me è scontato sia colpa di questa barretta ormonale.

21/09/2019 | Donna | 32
Sindrome dell'ovaio policistico
Impianto messo da una settimana e ciclo completamente sparito. Considerate che vivevo 20 giorni di ciclo ogni 50/60 GG circa. Impiantato al 5° giorno e già il giorno dopo si è stoppato. Per il momento mi ritengo soddisfatta.

04/05/2019 | Donna | 35
etonogestrel (68mg)
Ho inserito il primo impianto a luglio 2016 e fatto rimozione con immediato inserimento del nuovo impianto a gennaio 2019. Ho avuto 2 o 3 episodi di spotting durati una decina di giorni, per il resto il ciclo e' sparito del tutto. Mai dolori. Niente acne. Mai piu' avuto mal di testa. Soffro di PCOS e conseguente irsutismo, rimasto tutto invariato. Il desiderio sessuale ... leggi di piùe' calato drasticamente, ma per me la qualita' della vita e' migliorata tantissimo. Conosco una ragazza che purtroppo ha subito episodi di spotting per mesi e lo ha tolto prima della scadenza.

15/11/2021 | Donna | 25
Acne/brufoli
Messo bastoncino a Ottobre 2020 e rimosso dopo esattamente un anno. Consigliatissimo dalla mia ginecologa e io ero contentissima poichè ero stanca di ricordarmi ogni giorno di prendere la pillola, di togliere o rimuovere l'anello Nuvaring.. insomma.. bellissima invenzione il bastoncino che dura 3 anni ! I primi 3 mesi non ho avuto nulla, dopodichè mi sono iniziata a riem... leggi di piùpire il viso di acne e brufoli molto importanti (cosa che prima non avevo). Non ho mai avuto la pelle di pesca ma nemmeno così ! Insopportabile e imbarazzante.... Il ciclo mi era sparito inizialmente.. dopo pochi mesi, avevo perdite di sangue ogni 2 settimane.. sconsigliato ! Soprattutto perchè non ho ammortizzato la spesa.

15/01/2021 | Donna | 38
etonogestrel (68mg)
L'ho inserito x tre volte consecutive l'ultima volta ho avuto un po'di mal di testa dovuto a nexplanon ma tutto risolvibile. Il ciclo c'è non c'è dipende non solo dal farmaco ma molto dallo stress psicofisico che ognuno di noi ha. Comunque prima dell'inserimento il ginecologo avvisa dei vari effetti indesiderati del ciclo o spotting.