Esperienze con Nuvaring

etonogestrel / etinilestradiolo

Contraccezione / anticoncezionali (47 opinioni)
Dolori mestruali (4 opinioni)
Endometriosi (3 opinioni)

20/02/2011 | Donna | 28
etonogestrel / etinilestradiolo
Dopo 24 ore dall'inserimento sono diventata incredibilmente depressa. Ero in visita da mia madre e durante quelle 3 ore mia madre mi ha vista passare da depressa mega-depressa. Non riuscivo più a smettere di piangere. Dopo 24 ore ho fatto togliere l'anello.Adesso dopo 4 settimane mi sento decisamente meglio.

29/07/2015 | Donna | 29
etonogestrel / etinilestradiolo (0,120)
Endometriosi
Ho utilizzato nuvaring per un anno intero, con una sola pausa dopo sei mesi per farmi venire il ciclo, l'ho preso a scopo terapeutico per una cisti di endometriosi. Rispetto alla pillola è più pratico perché non devi ricordarlo ogni sera e non da alcun fastidio dopo averlo inserito. Ci sono però molti effetti collaterali: mal di testa atroci molto frequenti, cellulite, (no... leggi di piùn sono aumentata di peso perché seguo un'alimentazione molto rigorosa....dunque non dovrei avere nemmeno cellulite..)infine , la cosa peggiore: ansia e agitazione perenni, senza motivo e senza sosta, credevo di essermi ammalata invece no! l'ho staccato da un mese e mi è passato tutto.

14/06/2020 | Donna | 30
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Ho utilizzato Nuvaring per sei mesi proprio come farmaco contraccettivo, ad essere sincera non ho riscontrato effetti collaterali gravi, ma senza ombra di dubbio antiestetici si. Sono gonfiata molto, ho messo su kili, mi è aumentata tantissimo la cellulite e ritenzione idrica, e poi in generale ho riscontrato sbalzi di umore e calo della libido. Ragion per cui ho deciso di... leggi di più sospenderlo... almeno per un periodo

27/04/2020 | Donna | 30
etonogestrel / etinilestradiolo (0,120/0,015mg)
La mia esperienza con il nuvaring é durata sei mesi. Subito dopo la prima sospenzione dopo le 3 settimane, ho cominciato a sentirmi irrascibile e il mio umore era depresso, piangevo senza motivo, oltre a questo ho avuto dolori alle gambe e per 2 giorni mal di testa che però erano tollerabili. Purtroppo con il passare dei mesi il tutto peggiorava, avevo sbalzi d'umore terri... leggi di piùbili e durante l'interruzione di 7 giorni ero depressa, le mie emicranie peggioravano fino ad avere la nausea, le gambe la sera mi favano male. Oltre a tutto questo negli ultimi 2 mesi non riuscivo a avere rapporti perché avevo sempre irritazioni e spesso cattivo odore, zero lubrificazione e completa mancanza di libido. Ho interroto da pochi giorni e ancora ho l'emicrania e non parliamo della cellulite! Per me é stata una brutta esperienza, soprattutto per gli effetti collaterali a livello psicologico.

08/07/2021 | Donna | 31
Dolori mestruali
Ho iniziato a prendere nuvaring due anni fa. All'inizio mi sono trovata abbastanza bene, facile, te lo dimentichi e non devi ricordarti sempre di prendere pillole. Poi però sono iniziati i problemi: prima cosa mi è aumentato a dismisura l'appetito. Così sono in totale ingrassata di 10 chili (con un seno assurdo) ma non ci ho fatto caso in quanto stavo gia passando un perio... leggi di piùdo di forte stress al lavoro e mi sono gonfiata tantissimo (ritenzione idrica sopratutto sulle braccia). La sindrome premestruale mi durava sempre di più ( più di 10 giorni di ansia misto nervosismo) ma sempre ho pensato fosse il lavoro. Allo stesso tempo mi e sparita ogni voglia e ogni tipo di libido, pari a zero. Negli ultimi mesi poi crisi assurde di pianto e attacchi di ansia che smesso con l'anello sono finiti. In generale la mia esperienza è stata MOLTO negativa solo che ho sottovalutato i segnali che mi stava dando il mio corpo altrimenti avrei smesso prima. Sto provando a capire se i gonfiori che ora ho alle dita dei piedi possono essere correlati a questo, ma per il momento e solo una mia teoria.

24/06/2020 | Donna | 31
Sindrome dell'ovaio policistico
Ho deciso di passare a Nuvaring dopo diversi mesi di pillola Yaz perché stanca degli effetti collaterali che mi causava, quali totale assenza di desiderio sessuale, secchezza vaginale e disturbi dell'umore. Mi è stato consigliato dalla mia ginecologa in quanto è considerato un contraccettivo a basso dosaggio ormonale e dovrebbe (in teoria) causare minori effetti collateral... leggi di piùi. I primi tre mesi sono andati benissimo, la secchezza era diminuita, il desiderio sessuale era aumentato (anche se non totalmente) ed era super comodo. Purtroppo a partire dal terzo mese ho iniziato ad avvertire i primi veri effetti collaterali: emicranie forti, umore depresso, irrascibilità e, nel periodo di sospensione, ansia immotivata con tachicardia che col tempo si è tramutata in veri e propri attacchi di panico. In particolare, una notte, durante la settimana pre-ciclo, ho iniziato a sentirmi male: confusione, debolezza, conati di vomito e senso di dover andare costantemente in bagno. Non ho dato peso all'episodio (che è durato 24h) e ho continuato ad usare Nuvaring sino a quando, al quarto mese e sempre nel periodo di sospensione, gli attacchi di panico sono diventati sempre più frequenti, associati a confusione e pensieri negativi incontrollabili. Spaventata, avendo letto altre testimonianze di questo tipo, ho deciso di non utilizzare più Nuvaring e proprio nei successivi 7 giorni (nella settimana in cui avrei dovuto inserire il nuovo anello) sono nuovamente stata male con sintomi ancora più accentuati che mi hanno spinta ad andare al pronto soccorso. Ho avuto per giorni nausea, inappetenza, senso di dover andare in bagno, debolezza, senso di svenimento, confusione e mancanza di lucidità, ansia, panico e tachicardia; non riuscivo nemmeno a camminare e parlare con lucidità. In realtà la pressione era normale come anche le analisi del sangue che sono risultate praticamente perfette: fisicamente non avevo nulla, stavo benissimo. Il mio medico mi ha consigliato di terminare la cura ormonale e io non userò mai più un contraccettivo in vita mia! Non voglio fare terrorismo psicologico, ogni fisico è diverso da un altro, ma fate attenzione ai primi effetti collaterali.

24/06/2020 | Donna | 31
Sindrome dell'ovaio policistico

01/05/2020 | Donna | 31
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Anemia dovuta a carenza di ferro
Sono 10anni di cui 5 di pillola e 5 di nuvaring che io uso.. Mi Sn trovata sempre bene, ma sono circa 2anni che sto male, sono sempre stanca soffro d ansia forte, ho fatto tutti i controlli di ogni genere, e sto benissimo! Quindi sto per interromperlo perché credo che a lungo andare sia questo che mi sta creando problemi

24/12/2012 | Donna | 31
etonogestrel / etinilestradiolo
L'anello Nuvaring è facile da utilizzare, ma ha gli stessi effetti collaterali della pillola. L'effetto più forte per me è quella sensazione di "fuzzy", come se non riesco più a pensare chiaramente. Poi ho un po' di giramenti, palpitazioni, dolore alle gambe, prurito e ho ancora perdite. Niente di buono insomma, quindi per me niente più ormoni!

29/11/2012 | Donna | 31
etonogestrel / etinilestradiolo
2 mesi che uso il Nuvaring. Con l'ultimo ho avuto un'infezione fungina e per quello adesso ho deciso di smetere. Ma proverò una pillola leggera. Ho avuto problemi anche con la Mirena.

02/03/2017 | Donna | 32
Ciclo mestruale irregolare
ho usato nuvaring per 3 mesi per regolarizzare la data del mio ciclo mestruale, ovviamente sotto controllo ginecologico. ho avuto vari effetti collaterali, in particolare frequenti sbalzi d'umore, gonfiore e dolore al seno, aumento della frequenza delle emicranie, perdite durante i primi giorni di utilizzo, aumento della ritenzione idrica e della sensazione di fame. a live... leggi di piùllo contraccettivo non lo ritengo sicuro al 100% perché se non inserito correttamente può fuoriuscire e deve essere reinserito subito. in ogni caso questi effetti sono soggettivi e può essere che il mio corpo risulta più sensibile agli effetti di questo metodo contraccettivo rispetto ad altre persone. in ogni caso consiglio sempre di consultare un medico prima dell' utilizzo.

23/05/2017 | Donna | 33
Dolori mestruali
Buonasera, sono Federica, ho 33 anni, ecco la mia brutta esperienza. Ho iniziato ad usare nuvaring per prevenire i dolori mestruali. Pessima idea, il mio corpo Non l ha tollerato. L ho usato per dieci giorni, Dieci giorni di emicranie giornaliere è notturne. Davvero terribili. Qualche gg pure nausea. Oggi è l undicesimo giorno, ho chiamato la ginecologica chiedendo se pote... leggi di piùvo toglierlo visti gli effetti indesiderati. Detto fatto. Federica sospendi subito mi ha detto, gli effetti indesiderati sono troppo forti. Ed eccomi qua a scrivervi la mia breve e dolorosa esperienza. Spero possa essere utile. Saluti

12/01/2022 | Donna | 34
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Ho iniziato a prendere Nuvaring semplicemente come anticoncezionale. Avevo già avuto in passato dai 20 ai 25 anni esperienze negative con la pillola anticoncezionale all’epoca avevo avvertito cambiamenti d’umore, tristezza perenne , continua sensazione di non sentirmi me stessé (allegra e positiva ) ma solo triste e negativa. Nell’ottobre del 2020 ho iniziato Nuvaring con... leggi di più la speranza che fosse un esperienza diversa dalle mie esperienze passate . devo ammettere che i primi mesi non ho avvertito nessun cambiamento, dopo 10 mesi é iniziato un vero e proprio incubo ho iniziato a soffrire di ansia , frequenti attacchi di panico , tachicardia, depressione , vampate di calore , stanchezza perenne , perdita totale dell’appetito sessuale. A una settimana dall’inizio dei sintomi ovvero dal primo attacco di panico ho immediatamente tolto l’anello. Purtroppo lo stato di ansia perenne con affanno , pensieri distruttivi , stanchezza , mente annebbiata eccetera sono continuati per alcuni mesi , portandomi anche a fare degli accertamenti in pronto soccorso dove ovviamente non hanno riscontrato nulla di anomalo !…quei mesi non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico ! posso dire che dopo 4 mesi dall’interruzione di Nuvaring i sintomi sono scomparsi completamente …

29/08/2020 | Donna | 34
Endometriosi
Non riesco ad assumere pillola per bocca, neanche la Cerazette, perché sento troppo gli ormoni, credo. Il Nuvaring, non passando per bocca, mi dava molti meno effetti collaterali. Ce n'erano comunque, in quanto avevo più spesso mal di testa, una forte ritenzione idrica e un senso di pesantezza costante. Non riuscivo a tenerlo per 21 giorni, lo toglierò sempre un giorno ... leggi di piùprima, era troppo pesante. Sarei andata comunque avanti, ma in ospedale mi hanno assolutamente consigliato di sospenderlo e di passare alla spirale medicata (Mirena) per via della mia emicrania con aura. Teneva comunque sotto controllo la mia endometriosi.

21/06/2018 | Donna | 34
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Subito dopo i primi giorni di inserimento dell'anello, sI sono manifestati i primi sintomi. Premetto che sono un persona sportiva, con il mio compagno faccio surf quasi ogni giorno. Il primo campanello d'allarme è scattato quando in acqua, dopo un giorno dall'inserimento, mi ha sorpreso un attacco di panico, tale da non permettermi ne di nuotare e di scendere dalla tavola... leggi di più. Le gambe non mi rispondevano, le mani me tremavamo, senso di affanno, tachicardia... Una volta sulla battigia sono scoppiata a piangere, cosa per me assai rara, e da quel momento tutto ha iniziato a farsi sempre più scuro. Sono diventata irascibile, prepotente, maniacale, triste, mi sento gonfia, brutta, desiderio sessuale nullo, mi inalbero per cose futili, mi sento scomoda in quasi tutte le situazioni che mi si presentano, tutte emozioni completamente dissonanti rispetto a quella che é la personalità. Ho aspettato a togliere l'anello in quanto, essendo un dosaggio molto inferiore a quello della pillola è in base a quello che mi ha detto la dottoressa, mi sembravano assurdo che sintomi del genere fossero così amplificati. E qui il mio sbaglio! Avrei dovuto ascoltare il mio corpo e non la ginecolova, evitando così di procrastinare l'inevitabile. La sensazione di smarrimento è così marcata che, pur considerandomi un persona forte, non so come farei senza la presenza costante del mio compagno, che mi sta aiutando a uscire da un vero e proprio tunnel. Il mio unico consiglio, impariamo ad ascoltare più il nostro corpo.

02/05/2016 | Donna | 34
Endometriosi
Sto assumendo Nuvaring da più di un anno, è estremamente comodo perché non ti dimentichi la somministrazione, se si hanno problemi intestinali o di stomaco non ci sono problemi. Sono sempre ormoni, se potessi, eviterei, ma ho l'adenomiosi e non posso fare altrimenti.