Esperienze con Elopram

citalopram

Per  DepressioneX

20/04/2020 | Donna | 32
citalopram (40mg/ml)
Elopram (citalopram) è il farmaco che a 26 anni ha cancellato la mia sessualità e mi ha "donato" disfunzione sessuale permanente cioè PSSD, Disfunzione sessuale post-SSRI, di cui sto soffrendo da oltre 6 anni. Per i mesi in cui l'ho assunto mi aveva risollevato l'umore, ma non potrei mai dire che ne è valsa la pena, visto il danno permanente che mi ha recato.

26/03/2023 | Donna | 48
citalopram (30mg)
Ritrovatami a casa (per anni) ad accudire mia madre con demenza senile e disturbi comportamentali, con forte agitazione pomeridiana, senza riuscire ad ottenere aiuto e un cambio dalle mie sorelle con scuse e pretesti, senza soldi, e con pregressi problemi personali e di zero risorse, mi ritrovo sintomi ansioso depressivi e vengo sbattuta da una psichiatra della asl. Pur s... leggi di piùpiegandole la mia situazione e le mie allergie e sensibilità individuale a vari farmaci,questa, senza controllarmi almeno la tiroide, mi prescrive inizialmente 10 gg di elopram. Dopo solo una settimana a 10 gocce, senza attenderne almeno due, asserendo che "quando parlo di mamma ho ancora le lacrime agli occhi"(e grazie al cazzo, con quella situazione) mi dice "passiamo a 15 gocce". Passa il tempo e , nel frattempo, zero risorse, zero accompagnatoria, zero aiuto con mia madre, zero cambio dalle me sorelle, + pandemia, geriatra che viene a vedere mia madre na volta l'anno, io che mi prendo le botte a casa, ZERO ANALISI co stra stronza di psichitra che mi dice ridacchiando "non vorrà mica parlarmi dei suoi avi" quando provo a parlarle della mia infanzia, e che insiste co ste gocce di merda. Prendo 17 kg in un anno; cellulite, pancia floscia...la psichiara mi dice "ma tanto prima era magrissima, non mangi la carbonara" (!!!) . Perchè 50 kg per 1.58 mt significava essere"magrissima"? Devevo arrivare a pesarne 67 ?! Comincio a dovermi muovere avanti indietro in casa o persino a fare "balletti", lo dico alla psichiatra perchè secondo me "è troppa serotonina, non riesco a volte a stare ferma ecc.", e niente, non mi toglie neanche una goccia. Poi, sensazione di realtà ovattata, per cui alla fine non ti rendi nemmeno conto di cosa stai passando e non cerchi vere soluzioni, il che è GRAVE. Perdo il CICLO. Libido zero, ma pazienza. Chiedo alla psichiatra di provare a togliere almeno 2 gocce su 15, e ancora niente. Che aspettava, che mi spuntassero i peli sul petto?!?Mi dice "sta passando tante cose", Sì ho capito ma se non ricevo aiuto pratico, non cambia nulla, sono privata della mia libertà e solo accudisco mia madre recluse in casa, senza accompagnatoria e senza un cambio MAI nemmeno il weekend, a cosa serve l'antidepressivo? A che serve percepire una realtà ovattata, trovando ancora meno soluzioni pratiche? Diventare the whale e un cicciabombo canottiere che non mi riconoscevano neanche più dall'espressione degli occhi? Per cui ad un certo punto SFANCULO sta psichiatra,e con grande difficoltà, subendo il contraccolpo, tolgo pazientemente una goccia ogni due settimane e finalmente recupero me stessa un minimo. Alcune situazioni si sbloccano, mia madre ora è in rsa. Non va bene, ancora, la mia vita, ma non sono depressa e sono lucida. La cosa che più mi dispiace e mi fa seriamente precoccupare è che il calo di concentazione e memoria cominciato con l'elopram perdura in buona parte, ed è come se le cose che conoscevo si fossero ingarbugliate e avessi dimenticato molto di ciò che sapevo. Magari anche per tutto lo stress provato per la situazione, certo, ma so con certezza che è stato anche e soprattutto per l'elopram. Soprattutto, vivo un cambiamento negativo , perchè cose che prima mi emozionavano o avevano significato non ce l'hanno più, o molto meno. INSOMMA DANNI PERMANENTI ALLE MIE PASSIONI, EMOZIONI E ALLA MIA MEMORIA E CONCENTRAZIONE. E PURE ALL'ESTETICA, perchè 17 KG in più non li ho ancora smaltiti del tutto (me ne mancano ancora 4 da smatire) e mi hanno portato un danno estetico. Trattarmi come se il corpo fosse niente. Come se una cintura di grasso addominale non fosse significativa. Io ci devo vivere in questo corpo e con questo corpo...ci devo lavorare. Ci devo stare bene. Come ho potuto permettere che si arrivasse a questo....Ho inteso questa penosa vicenda con la psichiatra e i medici anche come una forte mancanza di considerazione,ascolto, rispetto. Magari erano in buona fede, ma se uno non ha le capacità, cambi mestiere. GRAZIE TANTE quindi all' elopram del cazzo. Sconsiglio ,almeno a chi ha una depressione moderata, di assumerlo. Al limite cercate alternative. E comunque io la CARBONARA me la mangio, non è bel piatto di pasta ogni tanto che fa ingrassare, meglio la carbonara (e i semplici piaceri della vita) dell'elopram, alla faccia della psichiatra e di ogni stronzo incapace di ascoltare. Ragionate, gente!