Esperienze con Paroxetina

Per  DepressioneX

06/05/2016 | Donna | 49
paroxetina (20mg)
assumo questo farmaco dall'inizio dell'anno. sono passata alla paroxitina perchè la fluexitina non mi dava risultati. mi erano tornati attacchi di panico e ansia. ora nonostante la situazione esterna pesi molto sulla mia stabilità, con questo farmaco sono notevolmente più tranquilla. l'unica nota negativa da evidenziare è il fatto che smorzi le emozioni, sia belle che br... leggi di piùutte.

08/12/2015 | Uomo | 20
paroxetina (30mg)
Non so se il farmaco è stato veramente efficace, forse nel lungo termine ha determinato un miglioramento ma non ho certo sentito la sferzata di energia e positività che ho provato con altri, ha un leggero effetto ansiolitico. I primi 15 giorni dall'inizio del trattamento sono stati abbastanza critici per via dell'irritabilità ma a partire dal quindicesimo si avverte un ra... leggi di piùpido miglioramento. Se si dimentica di prenderlo da alcuni effetti collaterali abbastanza fastidiosi che spariscono velocemente non appena si riassume.

10/12/2014 | Uomo | 31
In seguito a problematiche personali e quindi di una forte depressione che comunque era ormai da tempo preannunciata, dopo il consulto con specialista, mi sono trovato a prendere la paroxetina, inizialmente 10 mg, in seguito dose piena da 20. L'effetto del medicinale si sente, sia in termini positivi che negativi, ed a pieno dosaggio è benefica da un lato e molto fastidios... leggi di piùa dall'altro. Il lato positivo è che tutto scivola addosso, si riesce a rimanere tranquilli anche nelle situazioni più brutte, si è in pace e sintonia col mondo e gli attacchi di ansia si riescono a tenere sotto controllo. Le cose positive però finiscono qui. Gli effetti collaterali sono tantissimi e forse li ho provati quasi tutti, ma il più fastidioso e psicologicamente deleterio è l'assenza di qualunque stimolo sessuale. Si il desiderio in parte c'è, peccato che non si riesca a raggiungere la libido e nella fase di "entrata a pieno regime" del farmaco per dieci giorni sono rimasto totalmente inerme su questo aspetto. Spaventato da ciò gradualmente ho notato miglioramenti sul lato effetti collaterali, ma comunque minimi e la convivenza col farmaco per mesi è stata difficilissima. Altri effetti collaterali fastidiosi sono sonnolenza, forte sudorazione, irritabilità, e la mancanza di emozioni che anch'essa a volte si fa sentire molto fastidiosa. Per il resto, associato il farmaco a sedute di psicologia che ancora tutt'ora faccio, piano piano sono riuscito a ridurre il farmaco, fino ad eliminarlo del tutto, il tutto dopo un anno di assunzione del farmaco. Gli effetti collaterali sono spariti, e ritornare a provare le emozioni di prima per me è stato un forte stimolo per essere felice. La paroxetina mi ha aiutato molto, mi ha fatto affrontare situazioni della vita per me molto difficili, ed ho fatto grossi passi avanti, ma se dovessi tornare indietro non so se ricorrerei ancora a questo farmaco, più che altro per le pesanti ripercussioni sulla sfera sessuale, veramente pesanti da digerire.

21/10/2014 | Uomo | 35
E' da 4 giorni che sto scalando la paroxetina passando da 20 a 10 per poi andare a 0,dormo troppo fondamentalmente perché depresso, e cambiero' medicinale. Il problema e' che inizio a soffrire d'insonnia e sono nervoso.

16/09/2014 | Donna | 38
Buon giorno a tutti, io ho sempre sofferto di ansia e attacchi di panico fin da ragazzina, ho fatto varie psicoterapie ma niente risultati. A 23 anni la mia situazione è peggiorata, non riuscivo più a vivere, forte a ansia e tachicardia costanti e tutto ciò era accompagnato da angoscia, tristezza e depressione. Andai da una psichiatra che mi prescrisse il seroxat unito ... leggi di piùa un beta bloccante per regolare il mio ritmo cardiaco. Giro di un mese rinacqui completamente ! Avevo ritrovato la serenità , l'entusiasmo e la forza di affrontare la vita, davvero tanta forza. Ho poi affrontato una gravidanza sempre assumendo seroxat perché provando a interrompere si era ripresentata una forte tachicardia e il medico mi aveva consigliato di andare avanti con mezza pastiglia da 20 mg per placare un po' i sintomi fastidiosi. Avevo il terrore che il medicinale provocasse danni al feto , mi avevano rassicurato a riguarda ma in medicina non c'è mai nulla di certo. Il mio bambino è nato sano grazie a Dio ma io ho poi dovuto aumentare la dose a una compressa perché l'ansia con mezza non la tenevo più sotto controllo. Ho poi riprovato varie volte a ridurre per cercare di smettere ma niente da fare, avverto sensazioni strane , confusione mentale, ansia, tachicardia , paura di non riuscire a controllate il mio corpo, la mia testa... È davvero tutto sgradevole. Sono demoralizzata perché non riuscirò ad abbandonare mai più questa droga , ormai sono vent'anni che la assumo e credo che non riuscirò mai a liberarmene. Mi sembra anzi che ora anche i 20 mg non mi facciano più effetto ...e poi il mio fegato quanto potrà resistere? Morirò col sereupin ... (Ora il medicinale così si chiama)

03/09/2014 | Donna | 32
per me pessima! Già dal primo utilizzo avvertivo ansia, tremori, inappetenza difficoltà di concentrazione e forte irritabilità. La prendevo la mattina e puntualmente nel pomeriggio finivo con l'avere un attacco di panico....peggio di come stessi prima! Niente...dopo una settimana così ho buttato tutto ed ho fatto proprio bene!

09/03/2014 | Donna | 50
depressione e attachi di panico e agorafobia tutti insieme o alternativamente uno più forte dell' altro . 2 anni fa il crollo dopo sospensione del farmaco ma a tutt' oggi il dolore è il mio compagno di vita e solo se prendo la paro per qualche secondo posso sentirmi felice!!!!!!!!!!!!!

28/01/2014 | Donna | 44
Ho 44 anni e ho cominciato a prenderla, in basso dosaggio x depressione in seguito al parto e non ho più smesso x 16 anni, fino a due mesi fa. Efficacissimo anti depressivo mi ha aiutata a sopportare la perdita di mio padre, quella prematura di mio marito e altre vicessitudini della vita con una forza ed un coraggio inusuale. Forte come un toro ero orgogliosa di me stessa ... leggi di piùper questo fino a quando non ho smesso di prenderla. Mi sono accorta di essere stata "drogata" nelle emozioni e nei sentimenti veri. Ora è dura, sto combattendo contro la depressione solo con la forza della volontà aiutata da un supporto psicologico, ma sono contenta. A volte penso di non farcela ma finalmente provo le emozioni che non provavo da 16 anni belle e brutte che siano, sono tornata a piangere e commuovermi e capire la differenza tra il giusto e lo sbagliato. Da due mesi soffro per la perdita di mio marito come se fosse morto ieri e non due anni fa, il dolore e la sofferenza che avrei dovuto provare allora, la provo ora, gli sono stata accanto fino all'ultimo con amore e quella forza che senza farmaco forse non sarei riuscita ad avere ma se tornassi indietro avrei smesso molto prima, x me il bene era bene, il male non mi faceva così male e tutto mi scivolava addosso . Avrei sofferto di più ma ora sarei più felice. Purtroppo non posso tornare indietro perché mio marito non c'è più... I farmaci in generale aiutano ma non prendeteli per troppo tempo
Vuoi leggere altre opinioni o analizzare tutte le esperienze? Contattaci per scoprire come ottenere un pacchetto delle esperienze (in forma anonima) ai fini di analisi o studi.
contattaci