Esperienze con Champix

vareniclina

Smettere di fumare (111 opinioni)

22/09/2020 | Uomo | 54

03/04/2020 | Uomo | 34
Smettere di fumare
Fumavo da 8 anni, e negli ultimi anni fumavo in media poco più di 1 pacchetto al giorno. Non facevo nulla senza le sigarette, appena svegliato la mattina il mio primo pensiero era la sigaretta, ne fumavo almeno 3 nel giro di mezzora. Negli ultimi anni ho provato un po di tutto per smettere di fumare: ho provato le cicche con nicotina, diverse sigarette elettroniche, ma... leggi di più niente di tutto questo con me ha funzionato. Sapevo che fumare fà male, che costa una fortuna .. ma non ero motivato abbastanza per smettere e non ne ero neanche troppo convinto. Per me la sigaretta era un sostegno insostituibile per vivere ogni giornata in maniera serena e senza stress. il libro di Allen Carr fù molto importante perchè ruppe questa mia convinzione, mi diede le motivazioni giuste per smettere, e dopo la lettura( avevo trovato anche un video molto ben fatto) lo smettere di fumare era diventato il mio chiodo fisso. Il libro spiega bene come funziona la trappola della nicotina e approccia il problema da un altro punto di vista concentrandosi non sul danno recato dal fumo (che tutti ormai conoscono) ma sui motivi per cui fumiamo; mi ricordo che ad un certo punto della lettura mi dissi Wow funziona davvero così? allora per tutti questi anni sono stato uno stupido a continuare a fumare. Molte persone sono riuscite a smettere solo leggendo il libro, invece con me non aveva funzionato (eh si ero un caso difficile). Da quel momento provai per MESI a smettere, ma ogni scusa era buona per fumare una sigaretta. Mi ricordo che a volte buttavo via il pacchetto di sigarette, riuscivo a stare anche quasi mezza giornata senza fumare, ma finivo sempre per ricomprarle o tornare a cercare il pacchetto nel bidone della spazzatura. Avevo bisogno di qualcosa che mi aiutasse a rompere la dipendenza fisica da nicotina dei primi giorni di astinenza. Avevo bisogno di un farmaco. Mi dissi che se questo farmaco non avesse funzionato allora sarei rimasto fumatore, ma di iqos, che contiene comunque quella maledetta droga (la nicotina) ma sembra che faccia meno male rispetto alle sigarette. Scelsi il farmaco che mi sembrava migliore, scelsi CHAMPIX. Serve la prescrizione del medico di base. Lo champix si prende mentre ancora si fuma. Sono 2 pillole al giorno da prendere per circa 3 mesi. Le prime 2 settimane si inizia con un dosaggio ridotto (vendono proprio lo starter pack che dura 2 settimane) e durante la seconda settimana di trattamento bisogna individuare un giorno per provare a smettere del tutto con le sigarette normali. Costa un po come farmaco(più di 1 anno fà lo presi), mi ricordo che facendo due conti le 2 pillole al giorno mi costavano circa 4/5 euro, quasi come un pacchetto di sigarette. Però ne vale decisamente la pena. Mi ricordo che quando ho preso la prima pillola ho sentito un lieve giramento di testa e una sensazione di leggerezza, la stessa che avvertivo quando avevo iniziato a fumare le prime sigarette. Dopo 4 giorni dall'inizio del trattamento mi capitò un segnale molto positivo. Una mattina mi svegliai, quella mattina ero già da subito molto indaffarato e senza neanche accorgermene non fumai per più di un'ora intera. Rimasi molto stupito quando me ne accorsi, perchè non avevo come sempre quella voglia matta di fumare. Dopo 7 giorni mi resi conto che non stavo più fumando un pacchetto ma circa 10-12 sigarette al giorno e senza fare nessuna fatica. Lo champix stava funzionando davvero. Pianificai di smettere del tutto al decimo giorno. Scelsi appositamente un venerdi alle ore 18. Il giorno dopo potevo svegliarmi tardi( il sabato non lavoravo) e la sera stessa non sarei uscito. Nei mesi precedenti avevo già fatto delle sere intere senza fumare e non era un problema. In questo modo mi sarei svegliato al sabato mattina con già un buon numero di ore da non fumatore. I primi 3 giorni passarono abbastanza tranquillamente. Le prime 2 settimane invece non sono state cosi facili, avvertivo ogni tanto delle voglie matte di fumare che duravano circa 5/10 minuti. In questi momenti bisogna resistere, magari masticare un chewing gum può aiutare, e bisogna ricordarsi che sono solo pochi minuti da sopportare e che pian piano diventeranno sempre meno questi momenti. Il tempo passò e i momenti in cui avvertivo di voler fumare diventavano sempre di meno. Decisi di interrompere il champix dopo 2 mesi (invece che 3) e non ho avuto problemi quando ho smesso con le pillole. Dopo 3 mesi circa da quando smisi di fumare mi sentivo praticamento libero dal fumo, non ci pensavo neanche più. in questo momento che stò scrivendo è passato più di 1 anno da quando ho smesso di fumare. Per chi non riesce proprio a smettere di fumare, consiglio quindi vivamente la lettura del libro di Allen Carr e il farmaco CHAMPIX!

15/12/2019 | Uomo | 40
Smettere di fumare
Fumo un pacchetto e mezzo di sigarette,la dipendenza la tengo da quando avevo 17 anni ora ne ho 40...Domenica sono all’11 giorno di uso del champix e devo dire che nella serata di sabato dopo più di un’ora che non fumavo stavo ancora bene nel senso che non avevo voglia di fumare...ho fumato una sigaretta e il sapore era brutto...grande farmaco il chempix...Domenica 15 dic... leggi di piùembre 2019 smetterò di fumare e vi terrò aggiornati

01/11/2019 | Uomo | 55
Smettere di fumare
fumavo 45 sigarette tra giorno e notte ,non riuscivo a smettere, dovevo averne almeno due tre pacchetti,poi grazie alla LILA, lessi che tramite uno dei 300 ospedali sparsi sul territorio italiano, dopo una visita e alcuni esami, iniziai ad assumere il Champix, dopo tre settimane sospesi il trattamento per dolori allo stomaco, da allora non ho più fumato, da tre anni.

21/10/2019 | Uomo | 25
Smettere di fumare
Fumavo quasi 3 pacchetti al giorno e questo farmaco mi ha consentito di smettere. Ho assunto la molecola per circa 6 settimane e non ho riscontrato effetti collaterali gravi. In caso dovessi avere una ricaduta assumerò nuovamente questo farmaco.

31/08/2019 | Uomo | 56
Smettere di fumare
Fumavo due pacchetti di sigarette al giorno. Le avevo provate tutte, alla fine il medico di base mi ha consigliato il Champix. Dopo un mese ho sospeso il trattamento, sono 15 anni che non fumo.

10/07/2019 | Uomo | 40
Smettere di fumare
Grazie a questo farmaco sono riuscita a smettere di fumare!!! Non lo credevo possibile, fumavo da 24 anni due pacchetti al giorno. Volevo smettere ma al solo pensiero mi veniva l’ansia!!! Ma grazie al personale adetto e a questo farmaco ci sono riuscita.

05/06/2019 | Uomo | 48
Smettere di fumare
La cura dura 3 mesi, ma io dopo 2 mesi e mezzo ho smesso. non tocco una sigaretta da 5 mesi. Lo consiglio

16/04/2019 | Donna | 24
Affaticamento
Il farmaco mi ha davvero aiutata, ma deve anche esserci la forza di volontà ed il desiderio reale di smettere. Ho avuto per 4giorni la sensazione che mi mancasse il respiro, come negli attacchi di asma, il medico di baseo aveva detto che era solo ansia da astinenza, ma sono andata comunque al ps ed effettivamente hanno confermato fosse una cosa psicologica. Io ho fatto sol... leggi di piùo un mese di ciclo e sono ormai 5anni che ho smesso

05/04/2019 | Donna | 33
Smettere di fumare
Ho cominciato con Champix suggerito dai miei amici che hanno smesso molto facilmente. All'inizio non ci credevo perche mi piaceva molto fumare ma oggi è il primo giorno, dopo 10 giorni di trattamento che voglio fumare ma non riesco perché mi disgusta molto. Spero che ogni giorno che passa non avrò più il pensiero di fumare.

23/11/2017 | Donna | 39
Dejar de fumar
fumo da quando avevo 16 anni, pur soffrendo di asma e bronchite croniche. non ho mai smesso, nè quando ero malata, nè quando avevo mal di gola, ecc. solo i mesi di gravidanza mi hanno tenuta lontana dalla nicotina. con champix i momenti di crisi sono pochi (2, 3 al giorno) e molto semplici da superare. Sono alla terza settimana (cominciato con 0,5 mg, poi con 1, ora co... leggi di piùn 2) ma la mia specialista mi ha suggerito di ridurlo perchè a suo parere la dipendenza non è così accentuata (8 - 10 sigarette per gg) e posso smettere con un farmaco più leggero. temo un pò il momento in cui sarò senza champix, ma spero di farcela, per ora non fumo da 10 gg.

08/05/2017 | Donna | 51
Smettere di fumare
buongiorno, sono 30 anni che fumo, e avevo un desiderio enorme di smettere di fumare, ci avevo provato più volte ma niente. ho sentito parlare del Champix da un mio amico che a fine maggio è un anno che non fuma, e mi sono decisa. Oggi è il primo giorno senza fumare, e devo dire che sto benissimo, ma già dai giorni scorsi il desiderio era diminuito, anche perché la sigaret... leggi di piùta aveva cambiato sapore e non mi dava il piacere a cui ero abituata. spero tanto di continuare così! ad oggi posso solo dire che questo farmaco aiuta moltissimo! vi tengo aggiornati

18/09/2016 | Donna | 45
Smettere di fumare
Dopo 3 o 4 giorni che assumevo il farmaco mi dimenticavo di fumare. Dopo una settimana/10gg fumare non mi interessava più. Ho fumato 15/18 sigarette al giorno per circa 28 anni. Oggi sono passati oltre 6 anni da quando ho fumato l' ultima sigaretta e ancora mi sembra un miracolo non aver mai più fumato.

24/08/2016 | Donna | 55

04/04/2016 | Uomo | 37
Dejar de fumar
Dopo piu di venti anni di fumo a un pacchetto al giorno, ho deciso che era ora di smettere e ho deciso di provare con il champix, consigliatomi da conoscenti che avevano usato questo farmaco con successo e allora ne ho parlato con il mio medico che me l ha prescritto. Ho cominciato il 24\3\2016 con una compressa al giorno da 0,5 mg per 3 giorni, poi si passa a 2 compresse ... leggi di piùal giorno sempre da 0,5 x altri 4 giorni, ed infine 2 compresse al giorno da 1 mg x altri 7 giorni. Io ho smesso il 2\4\2016 e sono 3 giorni che non fumo e nemmeno mi va di fumare! Incredibile ma vero senza sigarette e non sentirne la mancanza! ora continuo con la cura di champix. Lo consiglio a tutti coloro che sono decisi a smettere. é di aiuto e molto efficace come farmaco. Per quanto riguarda gli effetti collaterali... forse un pò di apatia e sonnolenza... per il resto tutto bene! Vi terrò aggiornati sul prosieguo della cura!

28/02/2016 | Uomo | 51
Dejar de fumar
Grazie al champix non fumo da 2 settimane, il farmaco ha ridotto al 10% la voglia di accendermi una sigaretta, premetto che era da tempo che desideravo porre fine a questo vizio e quindi sono determinato nella volontà di smettere di fumare.Da quando prendo il farmaco l'unica differenza che trovo è una certa apatia e la notte faccio sogni molto lunghi ed elaborati. Sono fel... leggi di piùicissimo della decisione di essermi affidato a questo farmaco. Mai come adesso ho creduto di poter smettere di fumare.