Esperienze con Olanzapina

olanzapina

aumento del colesterolo glicemia alta con insulino-resistenza dissociazione apatia

01/04/2023 | Donna | 1
olanzapina (10mg)
Buona sera il mio psichiatra mi ha dato Olanzapina da 3 mesi ma io ho tantissimi dubbi, io ho una lieve depressione con ansia e non credo di avere psicosi, anzi me le stanno facendo venire questo farmaco, ho sentito il beneficio solo per poco tempo ora prendo 2 pasticche la sera da 2,5 mg. Mi chiedo a cosa mi serva non lo so forse serve per chi ha problemi seri. Io spero ... leggi di piùdi uscirne presto sono preoccupata.

11/01/2018 | Donna | 16
Anorexia
Ciao a tutti sono una ragazza di 16 anni ma al tempo quando ho iniziato ad assumere olanzapina ziprexia 5mg compresse orodisperdibili, ne avevo solamente 14. Sono stata ricoverata per 7 mesi nel reparto di neuropsichiatria infantile dell'ospedale civile di Brescia per diagnosi di anoressia nervosa. Mi hanno iniziato a dare l'olanzapina dopo poco l'inizio del ricovero (i... leggi di piùnizio Gennaio 2016), e lo interrotta io non gradatamente in circa inizio Maggio del 2017, quando ero già stata dimessa (dimessa inizio Agosto 2016). La mia neuropsichiatra me l'aveva prescritta dicendo che serviva solamente a tranquillizzarmi un po', invece mi sedava completamente. Ne assumevo 7,5 mg al giorno la mattina, le conseguenze furono una forte sonnolenza: tanto che non riuscivo più ad andare al cinema, a scuola quasi mi addormentavo sul banco, nonostante dormissi pienamente tutta la notte e il pomeriggio per almeno 3 ore (anche se dormivo ancora di più se non mi svegliavano); tutto questo quando ero già uscita dall'ospedale. Ciò a portato ad avere risultati non molto soddisfacenti a scuola; inoltre non provavo più emozioni soprattutto d'affetto: non avevo più alcun tipo d'istinto sessuale, di un ragazzo dicevo carino ma non provavo nessun sentimento (tutto questo ancora tutt'ora). Non ero più euforica o gioiosa, ero sempre piatta...non ero più me stessa! Avevo sempre una gran fame, non ero mai sazia, ma credo che questo era anche voluto dai dottori visto la mia condizione. Anche se, almeno nel mio caso, non penso sia stato il farmaco a farmi aumentare di peso, visto che all'uscita dall'ospedale ho riiniziato a perdere peso molto velocemente. Più volte ho avuto dei quasi svenimenti, non dovuti dalla scarsa alimentazione. Il farmaco mi portò ad assumere comportamenti ossessivi compulsivi, come per esempio quando ero a scuola avevo la fissazione che dovevo bere l'acqua dalla bottiglietta solo in determinati orari, o controllavo costantemente all'interno della borsa per verificare se non avevo perso il cellulare (a distanza di pochissimo tempo fra una volta e l'altra), e tantissime altre manie che mi resero la mia vita un incubo. Quando l'ho interrotta di nascosto (facevo finta di prenderla con i mei genitori, ma la mettevo sotto la lingua e poi quando non mi vedevano la sputavo), sapevo di rischiare grosso ma non ne potevo più di stare in quella condizione! Dopo circa 1 settimana dall'interruzione ho iniziato ad essere iperattiva, ad avere tremori, ma ero finalmente ritornata a dialogare con le persone, e ad essere più vivace e con più voglia di fare, e riuscii a riallacciare i rapporti di amicizia. Gli effetti negativi dell'interruzione improvvisa dell'olanzapina sono cessati totalmente dopo 1 mese circa, e da lì mi sento di nuovo libera nei miei pensieri che prima erano diventati inesistenti (pensieri di qualsiasi tipo); sono terminati quasi completamente i comportamenti ossessivi compulsivi (che si ripresentano raremente solo in situazioni di forte stress). Con questo io non voglio di certo incitarvi a sospendere la terapia improvvisamente, nel mio caso io l'ho dovuto fare perché non avevo altra scelta, comunque se sospesa gradatamente di sicuro ci sono meno conseguenze negative e fastidiose. Un saluto a tutti!

01/09/2023 | Uomo | 23
olanzapina (20mg)
Mi è stata prescritta Olanzapina nel marzo 2022 come aiuto allo stabilizzatore dell'umore (litio) per disturbo bipolare II. Ho iniziato con 10 mg 1/die. Buono il controllo delle fasi depressive, ma è stato necessario aumentare il dosaggio prima a 15 mg/die e poi a 20 per il controllo di una fase ipomaniacale. Con l'aumento del dosaggio i sintomi sono stati pienamente contr... leggi di piùollati. Gli effetti collaterali che ho riscontrato maggiormente sono stati aumento di peso (sono passato da 49 a 61-62 kg in un anno circa), dislipidemia e iperglicemia . Non avverto particolare sonnolenza, sebbene questo farmaco sia noto per le sue proprietà sedative.

29/05/2013 | Uomo | 25
olanzapina
Uno schifo di medicina di prima classe. Come se tutto il mondo fosse un inferno. Per favore, date alla gente prima il litio e dopo questo farmaco. Credo davvero che non sia salutare andare in una volta da un picco maniacale e un picco depressivo.

21/04/2021 | Uomo | 28
olanzapina (5mg)
Ho preso l' olanzapina per qualche settimana, ero entusiasta all idea che mi potesse aiutare ma invece mi faceva sentire stordito Mi ha tolto la capacità di sentire emozioni di ragionare e riflettere Dopo che ho smesso di assumerla sono tornato come prima, mi sentivo ancora senza emozione molto scombussolato ero preoccupato cosa mi stesse accadendo mi sentivo uno zomb... leggi di piùie, mi veniva un mal di testa che mi faceva sentire apatico assieme a una sensazione di smarrimento. Adesso, dopo un mese mi sto riprendendo un po' ma mi sento che non mi sono ancora del tutto ripreso

20/09/2017 | Uomo | 30
olanzapina (10mg)
Salve a tutti, sono un ragazzo di 30 anni, scrivo a piede libero perché vi voglio parlare di questo farmaco (schifoso). Ho una storia un pò complicata, da ragazzo ho fatto uso di cannabis e questo mi ha portato a sviluppare la psicosi, ho passato un brutto periodo anche a rischio di vita per un mio gesto che non sto qui a raccontarvi..mi hanno somministrato subito zyprexa.... leggi di più.sin da subito ho notato la differenza, aumento esponenziale di peso, gonfiore, stanchezza fisica, sonno; ho dormito tantissimo in questi anni con molta difficoltà nel risveglio la mattina, puntavo 10 sveglie ma senza risultati facevo molto spesso tardi a lavoro e come ben sapete la pazienza ha un limite, mi sentivo appannato mentalmente, con la testa vuota, entravo in stati di trans permanente, ho sofferto di paralisi del sonno, insonnia, non avevo molta concentrazione, difficoltà a comunicare con conseguente paura di luoghi affollati, dialogare era un incubo, mi affaticavo facilmente, ho perso tante amicizie o comunque riuscivo a mantenerle a stento. Difficoltà sessuale in tutti i sensi: perdita di interesse, difficoltà nei rapporti, difficoltà di erezione, eiaculazione molto scarsa ed eiaculazione precoce. Le emozioni annullate: alla morte di mio nonno non riuscivo a piangere vedendo il dolore straziante dei miei parenti io ero quasi inerme, questo è quello che mi ha addolorato di più ma c'è ne sono tantissimi altri.. Aumento dei valori: colesterolo, disfunzioni alla tiroide. Sono stato sempre un ragazzo pieno di energia, socievole, carino ma giuro che in questi lunghi anni mi ha rovinato la vita.. sono stato in cura da uno psichiatra di temperamento molto freddo mi manteneva la cura ad un alto dosaggio anche se gli effetti collaterali erano evidenti..mi consolava del fatto che mi vedeva bene, io da sempre contrarissimo..col tempo sono andato da un altro psichiatra lui mi capiva ed era molto umano e mi ha aiutato a togliere il farmaco piano piano, molto lentamente, ho dismesso il farmaco ma successivamente ho avuto un'altra ricaduta ma per qualche mio sbaglio dovuto all'effetto di cannabis e accentuato dal fatto che non stavo vivendo una bella situazione familiare sono dovuto ritornato dal vecchio psichiatra che mi ha portato ai livelli di prima..da 2 anni che combatto, è ritornato l'incubo non c'è niente di più brutto lo giuro per chi non l'abbia provato, ho fatto tante ricerche ho avuto pazienza e anche grazie all'aiuto della mia ragazza molto comprensiva e attenta oggi ho tolto i farmaci.. è già passato un mese e ho avuto qualche paura di ricadere ma sono stato aiutato, ho avuto una grande FORZA..adesso sto meglio.. la prima cosa che ho notato è che sono molto più socievole, sento più le emozioni, ho più risultati a livello sessuale..e ancora tante altre cose che giornalmente riaffiorano.. Signori non fate sciocchezze perché purtroppo questi farmaci danno assuefazione e non è facile toglierli di colpo, solamente in modo graduale e con l'aiuto di qualcuno che vi stia vicino, consiglio la psicoterapia con un grande lavoro su se stessi, ci vuole tempo ma si ritorna a vivere.. perché la vita è meravigliosa G.S.

29/01/2022 | Uomo | 31
olanzapina (10mg)
Tso quindi deportato in un centro di intossicazione del fegato con sedazione e sottoposizione a varie esposizioni a malattie, con test e diagnosi spudorate e innaturali

20/10/2014 | Donna | 33
olanzapina
è un potentissimo sedativo l'irritabilità è messa a dormire SOLO UN PO' POI SI è PIU' NERVOSI CHE MAI AUMENTO PESO STOMACO DILATATO APPETITO NOTEVOLE SONNO IMMEDIATO

22/04/2015 | Donna | 35
olanzapina (5mg)
ho iniyiato a prendere questo farmaco consigliata dal mio neurologo-psichiatra dopo continui episodi di allucinazioni uditive che duravano da 2 sett. circa. Il medicinale ha farmato subito le allucinazioni uditive e con la dose 2,5 mg ho incominciato ad avere allucinazioni visive, mi sono accorta subito che non ero piu cosi agitata e vulnerabile dalle situazioni quotidia... leggi di piùne ma ho incominciato ad avere dei black-out del cervello che duravano qualche secondo, con la sommistrazione del farmaco 5 gm giornaliero e´finita qualsiasi tipo di allucinazione ma una gran fame e´arrivata e nel giro di 4 mesi ho preso 7 km, non e´solo fame ma anche nel andare di corpo ho notato una differenza evidente, prima assimilavo molto meno ora assimilo tutto, in parole dirette, faccio pochissima roba in bagno. Il nervosismo sta ritornando esattamente come prima, forse peggio, ma non mi rovino piu una giornata per una lettera al mattino. mentalmente niente black-aut ma spessissimo la mente annebbiata, non ricordo niente, cosa ho mangiato, confondo i nomi dei miei figli, non mi ricordo quando mi son sposata, lenta a contare, tutte cose che prima della pillola facevo senza problemi , anzi... adesso faccio fatica a organizzarmi, mi sento stanca corporalmente e appannata mentalmente , nonostante questo faccio tutto lo stesso ma lo faccio un po male.

11/04/2023 | Donna | 37
olanzapina (2,5mg)
Ciao è vello che hai scritto la tua esperienza, io sto assumendo Olanzpina da gennaio e mi trovo molto male mi sento distaccata dalla realtà il mio psichiatra di cui non mi fido più mi ha dato questo farmaco a basso dosaggio per diminuire l'ansia ma io mi sento uno zombie, sicuramente non ho più ansia forte che avevo prima però come se avessi poca fiducia in me ho paura di... leggi di più stare in mezzo alla gente e mi sento staccata dalla realtà, purtroppo ancora non ho trovato una psicoterapia che spero di trovare presto

12/10/2022 | Donna | 40
olanzapina (2,5mg)
3 anno fa sono stata ricoverata in psichiatria per 5 giorni con la diagnosi sindrome ansiosa depresiva con disturbo di conversione. Avevo atacchi di panico, crisi di pianto e non riuscivo più ad alimentarmi perché avvertivo che il cibo si fermava in gola e avevo paura di soffocare. Ero arrivata a pesare 37 kg. Mi diedero olanzapina 2.5mg ma sera prima di andare a dormire... leggi di più e già dopo 4 giorni ho iniziato a mangiare con grande appetito , continuavo ad avvertire i sintomi ma gli ignoravo. Dopo qualche mese i sintomi sono spariti del tutto, sparita ansia e atachi di panico e l'umore era molto buono. Da qualche mese prendo 1.25 mg e gli efetti benefici ci sono lostesso.

09/07/2014 | Uomo | 40
Schizofrenia
Me ne sono ingollate 28 pastiglie durante una crisi maniacale-depressiva. Ho rischiato il coma,ed ho dovuto subire una lavanda gastrica che non ricordo:ero troppo fatto. Successivo TSO,con permanenza motivata con necessità di metabolizzazione. Segnalo che durante un altro dei miei tanti TSO mi svegliavano per darmi il tavor?!?

14/08/2021 | Uomo | 41
olanzapina (15mg)
Schizofrenia
Stò usando 15 mg olanzapina ogni sera, prima di dormire da 1 anno; ma purtroppo provo brutte sensazioni che mi provocano depressione, stanchezza e confusione mentale... Non capisco se i benefici siano maggiori rispetto agli effetti collaterali, perchè la psichiatra non vuole diminuirmi la dose e si limita a dirmi che io ho una psicosi, ma stò migliorando. Sono terrorizzato... leggi di più all'idea di dover prendere questo farmaco per tutta la vita.

09/03/2019 | Donna | 41
olanzapina (2,5mg)
Ciao a tutti, assumo olanzapina 2,5 mg alla sera dal 02/10/2018 dal 7/03 assumo 2,5 mg al mattino e 2,5 mg. alla sera. Effetti collaterali che ho riscontrato sono nell'assunzione alla mattina: forti mal di testa, nausea, senso di sbandamento, quando cammino è come se fossi ubriaco. Mi sento apatico, non provo nessuna emozione. Secondo me con l'aumento sono peggiorata

06/09/2016 | Uomo | 41
Disturbi psichici
Dopo pochi giorni l'effetto è stato davvero efficace e una volta stabilizzato il problema psichico, con una dose bassissima di mantenimento il problema è stato risolto in modo definitivo. L'unica controindicazione è che si ha un incremento del peso dato che l'appetito aumenta. Bisogna seguire una dieta calibrata fatta di verdure ed insalate per contrastare la voglia di cib... leggi di piùo.

01/01/2013 | Uomo | 42
olanzapina
Per anni ho preso l'Akton 20mg, poi il Sertraline 150mg e il Risperdal 1mg. Da una settimana ho smesso con il Risperdal (causa effetti collaterali) e sono passato all'Olanzapina 5mg, molto effecace, pochi effetti collaterali ed erano anni che non mi sentivo così bene. Lo prenso di sera prima di dormire. Mi cheidevo se a lungo termine il farmaco diventa poi dannoso per il... leggi di più corpo...