Esperienze con Ritalin

metilfenidato

Deficit dell' attenzione (7 opinioni)
Narcolessia (0 opinioni)

03/12/2022 | Uomo | 12
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Mio figlio lo prende da 3 anni .è vero che migliora l attenzione ma purtroppo peggiora il comportamento con famigliari e non . Molto oppositivo provocatorio e aggressivo.Non so se vale la pena avere voti migliori ma un figlio che hai paura starle accanto.Meglio pensarci bene prima di prenderlo.

21/02/2020 | Uomo | 10
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Mio figlio l'assume da ottobre 2018 e dopo un primo mese senza cambiamenti significativi,ha avuto inizio un cambiamento repentino significativo con ripercussioni positive nelle prestazioni scolastiche,nel comportamento e nel rapporto con i pari. Anche noi avevamo molti dubbi e paure,ma vi consiglio di lasciar perdere di leggere quanto scritto su internet in merito. Ovvia... leggi di piùmente gli effetti variano da persona a persona e non sono per tutti uguali...

09/02/2020 | Uomo | 9
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Salve, ho letto il tuo post. La settimana prossima saremo chiamati dalla neuropsichiatra infantile di Bari, Policlinico... Per provare il farmaco su mio figlio di 9 anni. Noi nn viviamo piu'... Fer questo suo problema. Ma sto leggendo tamte cose negative sul farmaco e nn so se farlo prendere...

27/12/2018 | Uomo | 20
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Non ricordo precisamente quando ho iniziato la cura con il Ritalin ma ricordo che ho provato altri farmaci prima che però avevano effetti collaterali gravi e poca efficacia ai fini della risoluzione del problema. Quando ho iniziato ero comunque incosciente del motivo per cui prendevo i farmaci ed i miei non me lo hanno mai spiegato. Ho iniziato a prendere coscienza della c... leggi di piùosa intorno ai 14-15 anni. Il metilfenidato ha comunque avuto buoni effetti facendomi concentrare meglio sugli studi e riducendo l'impulsività tutto ciò per un buon periodo. Ai tempi mi seguiva la neuropsichiatra infantile del policlinico di Bari e finché mi hanno seguito loro non ho avuto tanti problemi. Data comunque la scomodità di assunzione del Ritalin, non appena uscito ho iniziato a prendere equasym che differisce dal Ritalin per il solo fatto di avere un rilascio modificato e quindi più comodo da assumere. A questo punto data l'esistenza delle capsule da 30mg dell'equasym e la scomodità di avere dosaggi differenti per ogni capsula con il rischio di prendere dosaggi differente ogni mattina, sono passato da prendere 50mg di Ritalin al giorno a 60mg di equasym da assumere con 2 capsule al mattino. Non ricordo bene se è stato da quel momento o più tardi ma da qualche tempo e soprattutto da quando, raggiunta la maggiore età, non frequento più la neuropsichiatra infantile, sono iniziati i problemi. Anzitutto ho poca cura di me stesso e per quanto mi sforzi di avercene, gli sbalzi d'umore repentini mi impediscono di avere un pieno controllo di me stesso durante la giornata. Da ciò deriva il fatto che dal punto di vista fisico presento diversi malesseri quali tosse che credo sia diventata cronica, nausea al mattino che segue i colpi di tosse ed a volte rigurgito in seguito alla nausea, cattiva alimentazione e quantitá dei pasti variabili durante la giornata cioè a volte mangio spesso ed alcune giornate davvero poco. Attività fisica quasi completamente assente e stati depressivi sempre più presenti ed insistenti. Ho così tanti disagi che non so a chi rivolgermi e da dove partire per curarli. Continuo a prendere l'equasym perché ora frequenti l'università ed il piano terapeutico mi viene rinnovato dalla neuropsichiatra per adulti sempre del policlinico di Bari e pur riferenti tali sintomi mi è stato semplicemente detto che gli sbali d'umore e molti altri sintomi non dipendono dal farmaco ma sono riconducibili probabilmente ad una leggerò stato depressivo. Io adesso non so se dica cose giuste o meno ma so solo dire che circa 30 minuti dopo aver assunto il farmaco ho un calo di appetito improvviso, mi sento molto ansioso, tremo nel fare le cose e sono altamente indeciso in qualsiasi cosa, tutto ciò dura circa 1-2 ore e poi si attenua. Purtroppo per motivi economici non posso frequentare alcuno specialista e pertanto mi sento in una barca in mezzo all'oceano in tempesta, abbandonato dalla sanitá dopo la maggiore età. Per lo stato l'ADHD sparisce improvvisamente una volta raggiunta la maggiore età a quanto pare.

17/06/2017 | Uomo | 18
TDAH

11/01/2014 | Donna | 29
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Ciao, ho iniziato oggi con il Ritalin. Dal un mese mezzo mi hanno diagnosticato l'ADHD, oltre la pre-esistente diagnosi borderline. Ho avuto già in precedenza una sensazione di leggerezza alla testa. E' una cosa normale quando si inizia?

12/05/2013 | Uomo | 23
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Per me il Ritalin non funziona per niente, visto che di solito con tante cose da fare mi dimentico di prenderlo. Poi comunque non è che me ne ricordo adesso a questo punto e poi il Ritalin mi da anche meno appetito.

12/05/2013 | Donna | 21
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
E' un mesetto che prendo questa robaccia e non noto niente ma sembra sia anche normale per la gente che soffre di ADHD. Non ho più appetito, ho spesso vertigini e sbalzi d'umore e a volte mi sento totalmente depressa e poi facilmente irritata o arrabbiata e poi devo andare spesso al bagno (non so perchè!)...

07/05/2013 | Donna | 34
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Da 4 settimane prendo il Ritalin e per adesso prendo il 5mg 3 volte al giorno. La prima al mattino e divento superattiva, quasi maniaca.. ma è una bella sensazione! Dopo la seconda divento più calma, non ho più sbalzi d'umore e divento più paziente. Come una sensazione che sono più fiduciosa e non suscettibile. Dopo la terza pillola poi ho molto prurito e come dei rash ... leggi di piùcutanei. Altra gente che riconosce questi sintomi?

09/04/2013 | Uomo | 16
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
All'inizio ne ero molto soddisfatto e funzionava alla grande la mia concentrazione ecc. Ma da poco ho forte sudorazione (davvero tipo che le goccioline di sudore mi scendono lungo le braccia =/) e mi dimentico le cose. Il che lo trovo davvero fastidiosissimo. Dopo 10 secondo mi dimentico proprio quello che volevo dire e se parlo con qualcuno non so più di cosa stiamo parla... leggi di piùndo. Mi dimentico le cose di cui sento e parlo ecc ecc ed è superfastidioso

06/04/2013 | Uomo | 49
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Da poche settimane mi hanno diagnostica l'ADHD, e ho iniziato il Ritalin e dopo pochi giorni non sapevo più cosa era successo ma che pace!!! Fantastico, ma anche ho notato di avere disturbi di rebound. Sono un paziente che soffre di cuore in maniera cronica, quindi devo ascoltare quello che il mio corpo mi dice e i disturbi che ho. Ma quindi sono soddisfatto! Ma forse ... leggi di piùè un farmaco che ha un'azione a lunga durata

06/03/2013 | Uomo | 45
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
In tarda età (45, quasi 46 anni) mi è stata diagnosticata la sindrome da deficit dell'attenzione e iperattività con tratti autistici. All'inizio ho preso 3 volte al giorno 5mg di Ritalin. L'ho preso alle 8:00, poi 12:00 e poi 16:00. Il primo giorno che l'ho preso mi sento più preoccupato del solito e non riuscivo ad addormentarmi fino a tardi. dopo vari giorni non s... leggi di piùento ancora molta differenza e le pilole non facevano molto effetto.

23/02/2013 | Donna | 30
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Ho iniziato oggi con il Ritalin. su consiglio dello psi. 3x5 mg al giorno. Sono stato così ostinata che alla fine ho iniziato il 10mg visto che ho avuto questo farmaco prima, ma faceva interazione con il Prozac (l'ho preso temporaneamente per la depressione). Ora è da circa un'ora che l'ho preso e mi senton di nuovo un po' inquieta, nervosa e ho palpitazioni.Mi sento an... leggi di piùche un po' confusa. Sono curiosa di sapere come va dopo 1 o 2 settimane. Saluti

16/02/2013 | Donna | 32
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Ho iniziato oggi il Ritalin. Quindi sono curiosa. Mi sento molto nervosa... Sorapttutto dopo ave rletto tutti gli effetti collaterali e le esperienze negative. Ma...adesso vedo su internet che c'è un'alternativa naturale, ovvero i fiori di bach. Sembra ci siano buoni risultati e che non ci siano effetti collaterali di natura chimica. Qualcuno ha esperienza di questa cosa... leggi di più? Quanti pro e quanti contro per il Ritalin? Saluti!

14/02/2013 | Donna | 24
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Ciao, quando mi è stata diagnosticato l'ADHD, mi hanno datto il Concerta 35. Poi sono rimasta in cinta e adesso dopo la gravidanza ho iniziato a prendere da oggi il Ritalin ma non sento alcuna differenza.Mi sento lenta, nervosa e non concentrata. Ci sono altre persone che hanno avuto sintomi simili? Adesso prendo la 10mg e peso 70kg. Dite che le dosi sono troppo leggere?... leggi di più Saluti

09/11/2012 | Uomo | 8
Sindrome da deficit dell' attenzione e iperattivita
Prendo il ritalin e ho moltissimi effetti collaterali: nausea, insonnia, mi sento molto giu, come uno zombie, ho mal di testa, vertigini, mal di pancia. Il bambino in me era sparito. Fastidiosissimo. Ma efficace lo stesso! Dicono che deve darti una sensazione di tranquillità nella testa. Adesso sono passato a Strattera e ho pochissimi effetti collaterali: nausea la mattina... leggi di più e a volte la mattina non riesco a svegliarmi.