Esperienze con Mirena

18/03/2016 | Donna | 46
Ciclo mestruale irregolare
Salve a tutte, vorrei condividere la mia esperienza e soprattutto capire se c'è qualcuna che ne ha avuta una simile!! Ho letto molte delle esperienze pubblicate qui, ma mi sembra di no... Ho 46 anni e ho sempre avuto un ciclo regolare, ma nell'ultimo anno e mezzo era molto abbondante e ho inserito Mirena il 14 dicembre 2015 dietro consiglio della mia ginecologa. Risultat... leggi di piùi: - dolori addominali il primo mese, dolori sporadici negli altri giorni - sono più di tre mesi che ho perdite continue, tutti i giorni e non parlo di spotting, ma di ciclo vero e proprio! - il mese scorso sembrava che il flusso, per quanto continuo, fosse in effetti diminuito (unico lato positivo) e invece il 2 marzo mi è tornato il ciclo emorragico che ho dovuto contrastare con le fiale di Tranex che ho preso per quasi 5 giorni. La ginecologa i primi tempi mi diceva di resistere perché l'utero ci mette un po' di tempo ad abituarsi, ma ora sono passati più di 3 mesi e mi sembra evidente che non rispondo alla terapia! Non ho problemi come fibromi o altro, lo ha confermato l'isteroscopia. La spirale mi è stata controllata più volte ed è in sede. La mia stessa ginecologa è perplessa, non le era mai successo! Ne va della qualità della mia vita, potete immaginare..io vorrei toglierla! C'è qualcuna che ha avuto perdite per così tanto tempo, dopo quanto avete risolto?

22/03/2014 | Donna | 46
Emorragie
Ho 46 anni, ho sempre sofferto di dismenorrea da ragazza, con vari tentativi di pillole contraccettive senza alcun risultato. Il mio ciclo é sempre stato regolarissimo e molto doloroso . Dopo le gravidanze il dolore è scomparso però mi sono ritrovata con cicli abbondantissimi da portarmi ad anemie continue .Il ginecologo nel 2011 mi ha inserito Mirena e i successivi gi... leggi di piùorni per una settimana circa ho avuto dei fortissimi dolori all'addome e tanto mal di testa, il ginecologo mi ha detto che necessita un periodo di adattamento , ad oggi dopo 3 anni ho dei cicli con un flusso ridotto rispetto a prima ma molto lungo anche di 20/25 giorni con forti cefalee per i primi 4 /5 giorni, quindi non è cambiato quasi nulla dal momento dell'applicazione. Non so cosa fare!!!

11/12/2013 | Donna | 46
levonorgestrel
dopo un anno di ciclo abbondante e la scoperta di un piccolo fibroma, il mio ginecologo mi ha consigliato mirena e da agosto 2013 l'ho inserita, all'inserimento avendo subito una conizzazione dell'utero, dolori forti e per una settimana perdite continue, alla fine delle perdite il ciclo col tempo il ciclo si è ridotto e anche il dolore da 15 giorni di ciclo a 6 , ma ho s... leggi di piùempre un po di fastidio e nausea, oltre a cinque kg di troppo vedrò come va.......... sicuramente meglio di un anno fa, e almeno ho una vita normale, prima con i cicli abbondanti che avevo non riuscivo quasi a uscire di casa

26/03/2013 | Donna | 46
levonorgestrel
Nel 2009 ho avuto la prima spirale Mirena. Da quel momento, ci sono voluti circa 3 mesi per abituarsi, e dopo quel periodo niente più ciclo o mal di testa. Oggi ho fatto togliere la vecchia e mettere la nuova. Ho preso prima l'Ibuprofene e durante l'inserimento ha avuto poco effetto,e ora ho molti crampi. Tra circa 4 anni sicuramente ne farò anche mettere un'altra, anche... leggi di più perchè tutto il dolore è solo di pochi minuti! Ottimo e lodevole farmaco per ridurre le mestruazioni e l'emicrania mestruale!

11/03/2022 | Donna | 47
Emorragie
Per utero fibromatoso ed una storia mestruale caratterizzata da gravi metrorragie e conseguente anemia, a 40 anni inserisco Mirena con costo a carico del Servizio Sanitario, in quanto affetta da patologia riconosciuta. 5 anni meravigliosi senza mestruazioni, zero controindicazioni se non una non marginale perdita di capelli, ed emocromo finalmente perfetto. Al cambio di M... leggi di piùirena dopo circa 4,5 anni, comincio ad avere massiccia perdita di capelli ed improvvisa dermatite pruriginosa alle gambe. Al pronto soccorso dermatologico mi refertano una reazione allergica ormonale e mi chiedono se utilizzo un contraccettivo ormonale: infatti il contraccettivo uterino IUD può dare questa reazione avversa, mi dicono. Con grande disappunto devo rimuovere la 2ª Mirena e riprendo con le gravi metrorragie e anemia grave. Ginecologa mi prescrive Primolut-Nor (Progestinico) che sortisce l’effetto sperato ma appena faccio interruzione, riprende l’emorragia. Sono andata al PS ginecologico appena prima di dissanguarmi completamente e finalmente mi pianificano una terapia ospedaliera d’interruzione mestruale fino alla menopausa. Ho ricordi meravigliosi della prima Mirena!

02/02/2021 | Donna | 47
levonorgestrel
ho inserito Mirena un anno fa (ho 47 anni) dopo anni di isteroscopie, tra cui una operativa per togliere miomi...inserimento da mezzo svenimento tra dolori e nausea violenta. i primi sei mesi non ho avuto un giorno senza dolore forte da antidol al basso ventre , e spotting...ora lo spotting dura 25gg su 30 e i dolori 20gg circa. insomma tranne il fatto che il ciclo è calat... leggi di piùo diventando spotting (marrone poi...)non ho alcun beneficio. ho continui sbalzi d'umore , cefalee ricorrenti, gonfiori vari, e ho il terrore di toglierla perchè se è lo stesso dolore dell'inserimento,non lo affronto psicologicamente, senza contare la quantità di brufoli che manco a 15 anni...sono davvero sconfortata

18/12/2020 | Donna | 47
levonorgestrel (52mg)
Ho inserito mirena il 12 ottobre dopo aver tolto dei polipi al utero causa di cicli abbondanti. L inserimento praticamente indolore. I giorni successivi lieve dolore alla schiena e al basso ventre ma sopportabile. Dopo una settimana il ciclo ed è durato 10 giorni lasciando il posto allo spotting. Tutto sopportabile considerato che il corpo impiega almeno 90 giorni ad abitu... leggi di piùarsi alla spirale medicata. L incubo è iniziato con l arrivo del ciclo al 2 mese. Forte mal di testa, notte e giorno. Con gli analgesici non ci facevo proprio niente. Ad oggi sono al 15 giorni di emicrania ed ho deciso di toglierla. Ho chiamato la mia dottoressa e mi ha dato appuntamento per stasera. In totale sono 68 giorni che ho Mirena ma la mia esperienza è stata negativa. Non la rimetterei e non la consiglierei. Mi ha resa una persona diversa. Cambi di umore aumento di peso ed emicrania. Voglio tenermi il ciclo abbondante ma essere lucida. La sensazione è quella di sentirsi ubriache senza aver bevuto un goccio. Mai più.

06/08/2020 | Donna | 47
levonorgestrel (19,5mg)
Buongiorno, su consiglio della ginecologa, ho inserito Mirena per i miei cicli abbondanti dovuti alla formazione continua di miomi nell'utero. A distanza di un anno dall'inserimento sono molto perplessa sulla sua funzionalità. Inserimento molto doloroso, dolore che si è protratto per molti mesi. Perdite continue di sangue e tanto, tanto gonfiore non solo addominale. St... leggi di piùo valutando se continuare o toglierla.

17/06/2020 | Donna | 47
Cancro uterino
Ho dovuto mettere la spirale Mirena come cura anti cancro...sono passati due mesi dall'inserimento, senza anestesia e vi assicuro che è stato indolore, adesso inizio ad avere qualche fastidio del tipo pancia gonfia e ritenzione idrica alle gambe...sto provando a fare una cura di un mese di fermenti lattici...avete suggerimenti? Io sono sempre in movimento cammino tanto, ... leggi di piùnon ho mai frequentato palestre. Grazie per i consigli

22/11/2016 | Donna | 47
Anticoncepción / prevención del embarazo
Salve mi e stata inserita la spirale mirena medicata circa sei mesi fà xke avevo il ciclo emorragico con una forte anemia in più con dei fibromi all utero pulito con l' inserimento della spirale ... l emoglobina è salita a livello normale solo che gli effetti collaterali sono parecchi e fastidiosi.. primo mese battiti del cuore accelleratissimi attacchi di panico sbalzi d'... leggi di più umore dolori alle articolazioni e da circa due mesi forte mal di testa e vertigini a dimenticavo vampate di calore . Spotting perenne .. devo aspettare altri 15 giorni x vedere se gli effetti collaterali continuano ho cessano .

08/06/2016 | Donna | 47
levonorgestrel
Anemia dovuta a carenza di ferro
Ciao a tutte, non credevo di voler mai scrivere dei commenti in un forum, ma vista l'esperienza che ho avuto con Mirena, vorrei proprio condividere cosa mi è successo. Sono affetta da sindrome di von Willebrand che significa che il mio fattore VIII della coagulazione non è perfetto e quindi sin dalla prima mestruazione ho emorragie abbondanti durante le mestruazioni. La ... leggi di piùmia ginecologica mi ha consigliato una terapia ormonale con la pillola che ha avuto effetto soltanto per tre mesi e mi ha dato problemi di pressione e cefalee, dopo di che mi ha consigliato di mettere Mirena, che avrebbe ridotto di molto il flusso mestruale. Appena inserita, non ho provato dolore solo un pochino di fastidio, ma ho avuto uno svenimento, dovuto alle variazioni ormonali in utero e al nervo vago, mi hanno spiegato, che possono provocare questi sintomi. I giorni successivi mi sono sentita spossata, ho dormito tanto e ho avuto spotting per tre mesi, insieme ad un senso di affaticamento costante e umore bassissimo, che non mi hanno mai lasciata. Al quarto mese ho avuto una mestruazione regolare e ridotta e cosi pure al quinto e niente più spotting. Proprio mentre cantavo vittoria dopo due settimane dalla mestruazione ho avuto un'emorragia anomala e abbondantissima e un forte bruciore e fastidio, dopo tre giorni di Tranex sono andata al pronto soccorso: la spirale si era spostata scendendo nel canale cervicale creando delle piccole abrasioni al collo dell'utero, che provocavano l'emorragia, che nel mio caso si era acutizzata andando a compromettere i buoni risultati raggiunti fino a quel momento riguardo il livello di emoglobina: morale l'hanno dovuta estrarre!! Mi hanno detto che alle volte può succedere che non resti in sede e che dopo un mese se ne può mettere una nuova, ma considerando che in questo periodo non ho avuto rapporti, non ho fatto sport, vuol dire che può spostarsi in qualunque momento a prescindere dalle abitudini della donna e posso dirvi che io non la consiglierei, preferisco tenermi le mie emorragie che eventualmente finire di nuovo al pronto soccorso! Il fatto di non poter intervenire personalmente ma di dover andare all'ospedale per l'estrazione non mi piace. Troppi fastidi e costi rispetto ai benefici ricevuti. A voi valutare a seconda della vostra situazione personale.

04/01/2014 | Donna | 47
Dolori mestruali
Dopo anni con continue perdite, il mio ginecologo mi ha consigliato la mirena. Un 6 mesi fa ho fatto l'inserimento sotto anestesia. Adesso giornalmente ho macchie e crampi forti e di tanto in tanto ho perdite. Al prossimo controllo chiederò di toglierla. i crampi sono troppo forti e frequenti.

18/09/2013 | Donna | 47
Emicrania
Ho fatto inserire la spirale 2 anni fa. 'inserimento non è stato per me dolorosissimo. Non ho nemmeno avuto dolori alla pancia. Solo ho avuto perdite fortissime e per quello mi sentivo molto stanca. Inoltre, da quando ho 21 anni soffro anche di emicrania ormonale e con la pillola diventava solo peggio. Alla fine per quello ho fatto inserire la spirale. Il primo mese il mal... leggi di più di testa andava meglio, e gli attacchi sono diminuiti. Ho preso un paio di chili, ma quasi non ho più la mestruazione! Fantastico!

16/07/2013 | Donna | 47
Endometriosi
Ciao sono 7 anni che uso Mirena per un problema di endometriosi non curabile in altro modo,gran dolore nell'inserire entrambe le Mirene visto che nn ho mai avuto figli.I lati positivi sono stati il non aver più dolore durante il ciclo xchè il ciclo ed il flusso sono spariti nel tempo e la possibilità di avere una vita sociale normale.Effetti indesiderati,sudore notturno,ac... leggi di piùne,perdita di capelli,formazione di microcisti uterine.abbassamento della vista e della libido,colite e cistite ormai cronica.A questo punto non so se consigliarla.

03/02/2024 | Donna | 48
levonorgestrel (19,5mg)
Inserimento spirale
A febbraio 2023 ho inserito MIRENA dopo cicli emorragici e fallimento terapia ormonale . Diversi ginecologi mi hanno consigliato di inserire MIRENA per risolvere. Dopo i primi mesi di ciclo abbondante e prolungato i cicli sono diventati gestibili ma le perdite sono continue . Resto pulita circa 15 gg e poi tutto ricomincia. Effetti indesiderati : tanta agitazione, ansia, a... leggi di più volte nausea e dolori da ciclo . Mi chiedo perché tutt’e queste opininioni negative che leggo .. visto che i ginecologi la propongono come soluzione. Spero che qualcuno possa rispondere.

06/10/2023 | Donna | 48
Menopausa
Ho inserito la spirale Mirena a novembre 2022 e l'ho rimossa a settembre 2023. Ho spotting per 8 mesi consecutivi. Dolori articolari che non avevo assolutamente associato alla Mirena. Capogiri fortissimi nei primi mesi e a seguire ho iniziato a mettere peso nonostante seguissi una dieta rigidissima e sono molto sportiva. Il mio corpo non mi rispondeva più: dolori quasi del... leggi di più tutto invalidanti ma il ginecologo continuava a dirmi che la Mirena non dava assolutamente questi sintomi. Ho fatto addirittura RM alla testa, elettromiografia, tac all'addome, sono andata dal reumatologo, fatto analisi di qualunque genere. Ho iniziato ad avere crisi depressive,assoluta mancanza di libido. Alla fine ho deciso di sentire un altro ginecologo che mi ha levato la spirale e posso dire che mi ha praticamente salvato la vita. Sono 10 gg che ho tolto la Mirena e sto riprendendo in mano la mia vita. Attente ragazze, ognuna risponde in modo personale a questi medicinali e anche se dicono che la Mirena non dà effetti collaterali,ascoltate il vs corpo. Per me è stato un incubo e nessuno mi credeva perché tanto la spirale medicale non dà problemi... boh!!! Assurdo!