Esperienze con Brintellix

vertigini quando ci si alza in piedi

Distimia (0 opinioni)

11/10/2021 | Donna | 48
vortioxetine
Sono passata al brintelix dopo aver stabilizzato la mia situazione con il citalopram (depressione maggiore) con pensieri suicidali ,disistimia, attacchi di panico.lo uso come mantenimento, ad ora sono 3mesi. Ho affiancato alla terapia anche un percorso psicologico ora mi sento più forte💪

20/10/2021 | Donna | 49
vortioxetine
Ho assunto vari antidepressivi, l' unico a farmi effetto è stata la paroxetina, poi mi sono assuefatta ed ho cambiato vari farmaci che non facevano nulla. Poi il mio neurologo mi ha dato Brintellix, prima 5 gocce e poi 10 gocce al giorno. Un miracolo, nessun effetto collaterale, anzi avrei potuto continuare a prendere solo 5 gocce, poiché stavo già meglio. Diminuisce l'an... leggi di piùsia e migliora di molto l'umore. È sicuramente più efficace della paroxetina ed altri antidepressivi.

03/05/2020 | Donna | 49
vortioxetine (10mg)
La mia diagnosi era di depressione maggiore cronica e ansia generalizzata, entrambe contesto dipendenti. Con il Brintellix, finalmente ho avuto di nuovo in mano la mia vita, per me la vortioxetina è stata perfetta. Già dopo un mese dalla sua assunzione ero completamente focalizzata, cognitivamente reattiva; la morte dentro, l'abisso che mi pervadeva, l'assenza totale di pr... leggi di piùospettive che avevo prima, si sono come dissolte ed ho potuto intraprendere un'impresa che in molti anni non mi era mai riuscita, senza crollare mai, fino al suo compimento con esiti ottimi. Prima non sono mai riuscita a tenere l'attenzione e la passione su un progetto per più di 15 giorni, soprattutto se molto personale, questo è durato nove mesi e non ho mai mollato, né avuto cedimento. Non ho avuto poi alcun disturbo della sfera del desiderio e mi è sembrato un miracolo. Dopo 12 mesi di assunzione a 10mg e l'occorrenza di un evento drammatico che ha fatto da trigger, ho incominciato a sentire che il Brintellix non mi stava facendo più lo stesso effetto di prima, d'accordo con lo psichiatra che mi ha seguito sempre (mi ha anche fatto fare analisi ogni tre mesi per verificare lo stato di fegato e reni) abbiamo gradualmente alzato il dosaggio prima a 15mg poi a 20mg e nel giro di poco sono tornata alla stessa lucidità e stabilità che tanto mi aveva aiutato. Adesso sono quasi due anni e sono felicissima di aver trovato questo medicinale che per me è stato un salvavita. Non prendo niente di giornaliero per l'ansia e non credo che faccia direttamente effetto su questa però posso affermare che se, perché ho finito le scorte o non le ho con me, mi capita di non prenderlo per uno, due giorni (rarissimo sono molto precisa anche nell'orario e bisogna fare così) sento che l'ansia cresce. Ho assunto altri farmaci in passato: verso i 26 anni la venlafaxina, che ho interrotto velocemente perché ho avuto una reazione parossistica (disperazione e idee suicidarie), poi a 39 anni la fluoxetina che mi ha sì salvato da un pozzo nero e senza fondo portandomi ad una stabilità emotiva priva di picchi, però mi ha dato vari effetti collaterali spiacevoli, la nausea passa subito ma se nei primi tempi la associano agli ansiolitici ti rende un'ameba incapace di tenere le fila di un discorso, tolti gli ansiolitici è andata meglio ma dopo un anno di assunzione ho incominciato a provare un senso sempre più forte di distanza, di distacco emotivo dal mondo, sono subentrati i disturbi del desiderio prima con l'anorgasmia e poi con l'assenza totale dello stesso. É stato anche molto difficile smettere, ci ho provato una prima volta ma l'ho fatto troppo velocemente (un mese!) ed ho avuto una brutta ricaduta, poi ci ho messo circa un anno, dopo.

03/03/2024 | Uomo | 50

Effetti collaterali

vertigini quando ci si alza in piedi

Dopo 2 giorni di assunzione a poche gocce, non mi reggevo più in piedi per le vertigini, tanto che sono dovuto ricorrere al pronto soccorso. Mai più!

11/07/2018 | Uomo | 50
vortioxetine (10Mg)
Premettendo che gli effetti degli antidepressivi sono molto soggettivi, posso però ragionevolmente pensare, visti anche molti altri commenti negativi, che questo farmaco oltre ad essere poco efficace è pure piuttosto pericoloso, specialmente per chi ha problemi di stomaco e/o di colon irritabile et simil (come me). Ho assunto questo farmaco per 20 giorni alla dose "standar... leggi di piùd" di 10 mg, la cosa positiva è che non ha dato i soliti problemi "sessuali" che tutti conosciamo, ma "soltanto" un senso di nausea più o meno forte, di contro non è servito assolutamente a nulla, dal punto di vista della depressione non ha sortito alcun effetto. Sì lo so, questi farmaci non agiscono immediatamente in media occorrono un paio di settimane affinchè facciano effetto (non è il primo antidepressivo che prendo e lo so benissimo, sperimentato sulla mia pelle..), però è la prima volta che dopo 20 giorni di uso, un antidepressivo non mi abbia dato alcun sintomo di miglioramento, che so un pensiero meno "pesante", un attimo di serenità, assolutamente nulla nel modo più assoluto. Da qui la decisione della psichiatra di aumentare la dose fino a 20 mg, e quì sorgono i veri problemi, dopo 5 giorni alla solita nausea si aggiunge un fortissimo dolore addominale, accompagnato da sudorazione fortissima, pallore, e cosa ancor più grave, un abbassamento dei battiti cardiaci (35 battiti al minuto..) che quasi mi ha portato al collasso... risultato? Ricovero d'urgenza all'ospedale. In tutto questo senza alcun minimo cenno ad un miglioramento dei sintomi depressivi. Forse continuando per un altro paio di settimane con la dose massima il farmaco avrebbe cominciato a fare effetto? Boh, chi lo sa... sicuramente non sarò io a fare questa prova: bocciato con formula piena. Sospetto anzi che non lo abbiano testato a dovere e che lo stiano testanso "su strada" direttamente sulla nostra pelle. Se potete EVITATELO, questo è il mio consiglio, poi come ho premesso, tutto è soggettivo, ma ho un bruttisimo presentimento visto ciò che leggo in giro...

16/03/2023 | Donna | 51
vortioxetine
Per ora ho poco da raccontare perché non sto bene

23/03/2019 | Donna | 51
vortioxetine (10mg)
Buonasera a tutti, soffro di depressione maggiore e 9 anni fa ho incominciato terapia con Cymbalta e Rivotril. In poco piu' di 5/6 settimane ho iniziato a stare meglio, fino a completa remissione dello stato depressivo, ma non ho mai abbandonato la terapia. Ora gravi problemi personali (lutto, perdita del lavoro, malattie di cari ecc..) sono ricaduta nel tunnel depressivo... leggi di più accompagnata da forte ansia, socio fobia. Inizio su consiglio del mio Psichiatra nuovo farmaco: Brintellix, la prima settimana 1/2 compressa per arrivare ad 1 intera da 10 mg, sempre con Rivotril serale. Con oggi sono 26 giorni , forse è il primo giorno che non singhiozzo, ma perchè fatica tanto ad agire.....

06/05/2023 | Donna | 52
vortioxetine
Uso brintellix da meno di 2 mesi . Vengo da anni di antidepressivo, negli ultimi ho usato il seropram . Ma dopo 6/7 anni non mi faceva effetto più. Col Brintelix ho notato da subito un miglioramento a livello cognitivo. Ma un misto di nervosismo e rabbia in aumento. Così ho deciso di scendere di 2 gocce e stazionarmi ad 8 gocce al di. Non riesco a prenderle di matti... leggi di piùna come consigliato da psichiatra . Aumento di ansia e rabbia . Così le prendo nel primissimo pomeriggio. Sto cercando di gestirmi fino al prossimo controllo che ho tra qualche giorno. C è un qualcosa che non mi aiuta con questo medicinale. È come se mi aiuta a livello cognitivo e memoria, ma non nella depressione. Mi sento sempre tesa !! Bah ! Spero x me di trovare una soluzione!

10/12/2021 | Uomo | 52
vortioxetine
preso per ansia generalizzata e depressione

21/03/2021 | Donna | 52
vortioxetine (10mg)
Prendo Brintellix da gennaio 2020 a causa dell'insorgenza di sgradevoli attacchi d'ansia presentatisi in seguito ad un evento gravemente stressante. Altri sintomi erano un'impressionante calo della memoria, difficoltà di concentrazione, disinteresse per le cose che prima mi davano gioia, fuga intenzionale da relazioni sociali non strettamente necessarie, profonda stanche... leggi di piùzza. Oltre all'assunzione del farmaco ho seguito un percorso di analisi da una psicologa che mi ha aiutato molto, insegnandomi tra le altre cose anche a gestire gli attacchi d'ansia tramite la respirazione diaframmatica ed il ragionamento. Inizialmente mi era stato prescritto Brintellix 5 mg ma non avvertendo alcun miglioramento nei sintomi, dopo alcuni mesi di paziente attesa sono passata ai 10 mg, con un rapido effetto positivo. In generale sono soddisfatta del farmaco, che non ho intenzione di sospendere... Il medico mi ha assicurato che posso prenderlo tranquillamente ancora a lungo. Non mi sembra vero di stare meglio e di avere nuovamente voglia di fare. Devo però sottolineare il fatto che ho anche apportato alcune modifiche alla mia vita, in modo da ridurre al massimo le fonti di ansia: dopo il lavoro (7 ore), cerco di non appesantire la giornata con più di un impegno, cerco di riposare, di fare anche qualcosa che mi piace e mi rilassa, programmo i lavori di casa e cerco di organizzare la preparazione dei pasti. Molto utile aumentare il movimento fisico per stimolare la produzione di endorfine: funziona davvero! Altro consiglio che mi sento di dare è di accettare di dover porre dei limiti all'affaticamento mentale e fisico giornaliero per prevenire stati d'ansia. Tutti questi provvedimenti uniti al farmaco mi hanno portato a raggiungere un discreto equilibrio psicofisico, che spero migliori ulteriormente nel tempo. L'ansia e tutti gli altri sintomi non sono spariti, ma regrediti di molto. Un caro saluto a tutti e grazie per l'aiuto che mi ha dato leggere le vostre testimonianze

09/08/2018 | Donna | 52
vortioxetine (10mg)
Iniziato con la dose di 5 mg. Dopo il primo mese 10 mg. Oltre che migliorare notevolmente l'umore, è aumentata la capacità di concentrazione.

28/07/2018 | Uomo | 52
vortioxetine
Dopo anni di paroxetina 10 mg, che mi aveva reso totalmente apatico, ora sono due mesi che prendo Brintellix 10 mg. Dopo due settimane di assestamento nessun effetto collaterale. Mi sento attivo e in forma. Non serve per l'ansia, a mio parere, devo ogni tanto prendere un Tavor. Consigliabilissimo

17/07/2018 | Uomo | 52
vortioxetine (5mg)
Viste tutte le opinioni negative e il fatto che personalmente sono stato male 1 anno con ogni tipo di effetto collaterale adesso scomparsi alla sospensione del farmaco propongo una class action contro la Casa farmaceutica Ludbeck.

11/07/2018 | Uomo | 52
vortioxetine (5mg)
Si salvi chi può. ..esperienza da incubo!!! leggeri miglioramenti all'inizio effetto sedativo ma poi effetti collaterali persistenti ansia e nausea etc.rimedio peggiore del male... ho sospeso dopo 1 anno adesso sto bene da 15 gg eliminato su consiglio dello specialista al bisogno alprazolam 10 gocce alla sera...ho resistito anche troppo per fortuna adesso va bene ho ripre... leggi di piùso le redini del mio cervello!!!

06/11/2021 | Donna | 53
vortioxetine (10mg)
Ho ripreso di nuovo brintellix perché gli altri farmaci mi avevano tolto l alibido, sono due settimane che lo prendo e non ho ancora avuto miglioramenti, ho molta ansia a volte è come se nn riuscissi a respirare ,ho l affanno e il respiro corto, ma non è dovuto al farmaco ma è come mi sento da questa estate..almeno devo aspettare un mesetto per avere qualche miglioramento... leggi di più quello che più mi distrugge è questo respiro corto che nn passa non so che fare mi sento avvillita ..leggendo alcune recensioni questo farmaco non è di aiuto per l ansia ,sto passando proprio un brutto periodo sto andando anche in menopausa e si sono associati anche altri fastidi tipo tachicardia ,insonnia,sudorazione e vampate che sembrano come attacchi di panico..dio santo non so proprio dove scappare. Mi affido a questo farmaco con la speranza che almeno mi tenga a freno la depressione, per l ansia prenderò degli ansiolitici...

21/11/2019 | Donna | 54
Artrite
Dopo anni di cure x artrite psoriasica e fibromialgia ,50 gg fa sono stata operata per lesione ai rotatori e cuffia e di qua ...l inferno Ora sto prendendo da 2 settimane 10 gg di brentellix e va decisamente meglio .spero cmq di stare bene xke meglio vuol dire oggi avere il 50% di qualità di vita .patty