Esperienze con Brintellix

vortioxetine

vertigini quando ci si alza in piedi

Distimia (0 opinioni)

26/11/2023 | Uomo | 37
vortioxetine
Sono una persona che, periodicamente, cade in forti stati d’ansia. Nell’ultimo periodo si sono trasformati in forti attacchi di panico e ansia generalizzata, con sintomi come giramenti di testa, vertigini, paura di morire, paura di stare male in pubblico o a lavoro e di avere malattie. Secondo il medico che mi ha seguito, gli ansiolitici non sono la cura per chi come me so... leggi di piùffre d’ansia in modo frequente quindi mi ha dato il Brintellix come cura su lungo periodo. Rispetto ad altri farmaci ha un effetto molto più lento, io ho visto i benefici solo dopo più di 2 mesi ad una dose di 15 mg al giorno. La particolarità però è che a me non ha dato nessun effetto collaterale, solo una leggera nausea i primi giorni ma che si attenua se si prende dopo aver mangiato qualcosa. La cosa molto positiva è che non dà problemi a livello sessuale rispetto ad altri farmaci che ho preso in passato tipo la Sertralina. Magari i primi mesi può essere accompagnato, se si soffre d’ansia forte, con ansiolitici che poi vengono scalati come sto facendo io, mano a mano che l’effetto aumenta.

27/06/2023 | Donna | 43
vortioxetine
Assumo il farmaco da 2 anni dopo un primo periodo ( 6 mesi- 1 anno) di assestamento 10 gt -7 gt unitamente a xanax 0,5 rilascio prolungato, attualmente uso solo brintellix 7 gt. Risultati soddisfacenti riponendo fiducia nel farmaco sul lungo periodo: ho ritrovato equilibrio emotivo, riacquistato spirito decisionale e di iniziativa, consapevolezza del sé, delle capacità e ... leggi di piùinteressi personali, cura della propria persona e attenzione agli eventi con partecipazione attiva.

18/01/2023 | Uomo | 57
vortioxetine
SALVE SINCERAMENTE STAVO VERAMENTE MALE MA GRAZIE AL BRINTELLIX SONO TORNATO COME UNA VOLTA. HO INIZIATO CON 3 GOCCE PER POI PASSARE A 5 GOCCE. . IL MIO PSICHIATRA DICE CHE MI SONO BASTATE SOLO 5 GOCCE IN QUANTO SONO SEMPRE STATO UNA PERSONA ATTIVA.

19/03/2022 | Donna | 40
vortioxetine
Ciao sono una donna da 40 anni che sto lottando con la depressione da circa 4 anni tra qui mi sono prescritti diversi psicofarmaci che su di me avevano tanti effetti collaterali.Da un anno e mezzo avevo iniziato con Cymbalta da 60mg ,che dire mi ha salvato la vita ma un po' di effetti su di me sono state la mancanza totale del libido e ingrassi velocemente.Dopo questo ho ... leggi di piùparlato con la mia psichiatra di queste due effetti collaterali e mi ha prescritto Brintellix da 10mg, l'unico effetto collaterale per adesso e la nausea ma mi è stato detto che lo avrò per i primi 5 giorni, augurandomi che passati questi giorni smetta perché non è bello nemmeno avere una forte nausea.Io per dormire prendo altre 3 pastiglie:1mg lorazepam,atarax più valdorm questi li prendo da più di un anno,ma ho notato che i primi giorni che ho presso Brintellix il sonno non era più lostesso ,mi svegliavo e non riuscivo più a dormire,al lavoro ero stanca morta sembrava che non dormivo da una settimana .Vorrei pensare che e solo un periodo passeggero.

11/01/2022 | Donna | 42
vortioxetine
Prendo 11 gg x depressione da un po non vedo più effetti benefici forse perché il mio corpo si è abituato consigli

20/10/2021 | Donna | 49
vortioxetine
Ho assunto vari antidepressivi, l' unico a farmi effetto è stata la paroxetina, poi mi sono assuefatta ed ho cambiato vari farmaci che non facevano nulla. Poi il mio neurologo mi ha dato Brintellix, prima 5 gocce e poi 10 gocce al giorno. Un miracolo, nessun effetto collaterale, anzi avrei potuto continuare a prendere solo 5 gocce, poiché stavo già meglio. Diminuisce l'an... leggi di piùsia e migliora di molto l'umore. È sicuramente più efficace della paroxetina ed altri antidepressivi.

25/06/2020 | Donna | 31
vortioxetine
Ho iniziato a soffrire di ansia a gennaio 2019. Affinché mi diagnosticassero il problema sono passati 2 mesi. Da marzo 2019 inizio la cura con britellix 10mg accompagnata da psicoanalisi. I primi giorni di assunzione ho avvertito una leggera nausea, scomparsa quasi subito. Dopo un anno di trattamento da 10mg sono passata a 5mg per 3 mesi. Adesso ho iniziato a scalare per l... leggi di piùasciare definitivamente il farmaco e non sto riscontrando nessun problema. sono sicura che brintellix mi abbia aiutata tanto, ma la maggior parte del lavoro è stato fatto da me e dalla mia voglia di uscirne fuori.

03/05/2020 | Donna | 49
vortioxetine (10mg)
La mia diagnosi era di depressione maggiore cronica e ansia generalizzata, entrambe contesto dipendenti. Con il Brintellix, finalmente ho avuto di nuovo in mano la mia vita, per me la vortioxetina è stata perfetta. Già dopo un mese dalla sua assunzione ero completamente focalizzata, cognitivamente reattiva; la morte dentro, l'abisso che mi pervadeva, l'assenza totale di pr... leggi di piùospettive che avevo prima, si sono come dissolte ed ho potuto intraprendere un'impresa che in molti anni non mi era mai riuscita, senza crollare mai, fino al suo compimento con esiti ottimi. Prima non sono mai riuscita a tenere l'attenzione e la passione su un progetto per più di 15 giorni, soprattutto se molto personale, questo è durato nove mesi e non ho mai mollato, né avuto cedimento. Non ho avuto poi alcun disturbo della sfera del desiderio e mi è sembrato un miracolo. Dopo 12 mesi di assunzione a 10mg e l'occorrenza di un evento drammatico che ha fatto da trigger, ho incominciato a sentire che il Brintellix non mi stava facendo più lo stesso effetto di prima, d'accordo con lo psichiatra che mi ha seguito sempre (mi ha anche fatto fare analisi ogni tre mesi per verificare lo stato di fegato e reni) abbiamo gradualmente alzato il dosaggio prima a 15mg poi a 20mg e nel giro di poco sono tornata alla stessa lucidità e stabilità che tanto mi aveva aiutato. Adesso sono quasi due anni e sono felicissima di aver trovato questo medicinale che per me è stato un salvavita. Non prendo niente di giornaliero per l'ansia e non credo che faccia direttamente effetto su questa però posso affermare che se, perché ho finito le scorte o non le ho con me, mi capita di non prenderlo per uno, due giorni (rarissimo sono molto precisa anche nell'orario e bisogna fare così) sento che l'ansia cresce. Ho assunto altri farmaci in passato: verso i 26 anni la venlafaxina, che ho interrotto velocemente perché ho avuto una reazione parossistica (disperazione e idee suicidarie), poi a 39 anni la fluoxetina che mi ha sì salvato da un pozzo nero e senza fondo portandomi ad una stabilità emotiva priva di picchi, però mi ha dato vari effetti collaterali spiacevoli, la nausea passa subito ma se nei primi tempi la associano agli ansiolitici ti rende un'ameba incapace di tenere le fila di un discorso, tolti gli ansiolitici è andata meglio ma dopo un anno di assunzione ho incominciato a provare un senso sempre più forte di distanza, di distacco emotivo dal mondo, sono subentrati i disturbi del desiderio prima con l'anorgasmia e poi con l'assenza totale dello stesso. É stato anche molto difficile smettere, ci ho provato una prima volta ma l'ho fatto troppo velocemente (un mese!) ed ho avuto una brutta ricaduta, poi ci ho messo circa un anno, dopo.

13/07/2019 | Donna | 32

13/07/2019 | Uomo | 38
vortioxetine
Sebbene io non abbia una depressione che soddisfi tutti i criteri del DSM 5 ho preso brintellix a 10 mg a giorno. I primi 20 giorni stavo anche peggio poi dopo una trentina di giorni il farmaco ha dato i suoi benefici. Continuo a prenderlo e con l’aiuto di risorse personali e psicoterapia il farmaco mi scherma un po’ rispetto ad eventuali nuove cadute importanti

03/07/2019 | Donna | 39
vortioxetine (10mg)
Ciao, non ho tempo a disposizione adesso per raccontarti la mia storia, ma posso tranquillizzarti dicendoti che su di me questo farmaco mi ha dato grossi benefici e come effetti collaterali fortunatamente non ne ho mai avuti. All'inizio prendevo la compressa da 20mg, adesso prendo la metà e nella fase di dimezzamento della compressa non ho avuto nessun problema. Vai tranqu... leggi di piùilla. Ovviamente è chiaro che ogni organismo reagisce in un modo chi in un altro, ma ricordo che quando io ero nella tua fase cercavo disperatamente risposte positive alle mie domande, diciamo che ci aiuta un po' a vivere quella fase in maniera più fiduciosa e tranquilla. Per ora ti saluto, spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo. In bocca al lupo e vai tranquilla. Un abbraccio. Loredana

13/06/2019 | Donna | 56
vortioxetine
so che ad alcune persone può causare nausea, ma a me per fortuna non provoca questo disturbo. Da quando lo prendo, circa un anno, la mia vita è cambiata decisamente in meglio. Il mio umore è tendenzialmente sempre buono. Insomma, grande soddisfazione

14/01/2019 | Uomo | 33
vortioxetine
Ragazzi non esitate ad usarlo subito. A me ha cambiato la vita. Mi farei proprio un tatuaggio con la scritta vortioxetina haha Ormai non riuscivo a vivere con l'ansia e gli attacchi di panico selvaggi. Stavo impazzendo. Sono pure ipertenso e finivo ogni tanto al pronto soccorso perché la pressione mi si sparava per le nuvole per via dell'ansia. 10mg di vortioxetina e 1mg ... leggi di piùal giorno di alprazolam (altro miracolo della natura) :P e sono riuscito a vivere in pace un altra volta. Dopo due mesi sono sceso a 5mg aldi perché avevo un po' di sonnolenza. Effetti indesiderati niente di grave. Solo la nausea le prime settimane ma sopportabilissima. Io ogni volta che mi veniva la nausea un oretta dopo di assumere el brintellix, la facevo andar via subito con un pezzetto di zenzero crudo. Poi ti ci abitui e ti cambia la vita. Io sono felicissimo. Ovviamente sto facendo anche psicoterapia perché dopo un po' dovrò lasciarlo. Ma questi 5 mesi con brintellix sono stati i migliori mesi negli ultimi dieci anni della mia vita. Consigliatissimo.

16/12/2018 | Uomo | 46
vortioxetine (20mg/ml)
Soffro di depressione cronica a fasi alterne da 20 anni, con doc e apatia totale che si alternano nei momenti peggiori. Ho usato con successo in passato Zoloft/prazene, ma l'effetto sul peso è glicemia era eccessivo. Inoltre, era troppo sedativo per cui andava bene nel mio doc ma non mi rendeva funzionale nel lavoro. Vortioxetina su di me ha fatto effetto subito, alla seco... leggi di piùnda settimana, con un fortissimo effetto attivante, A PATTO di non superare le 6/7 gocce mattutine. E anche in questo caso controllando l'ansia con prazene mattina e sera. Il mio rendimento lavorativo e raziocinante è schizzato alle stelle come non provavo da 20 anni. La nausea è quasi costante ma lieve, sopportabile visti i miglioramenti. A mio avviso non è adatto per il disturbo d'ansia, la peggiora specie all'inizio. Niente aumento di peso glicemia ok libido migliorata.

09/08/2018 | Donna | 52
vortioxetine (10mg)
Iniziato con la dose di 5 mg. Dopo il primo mese 10 mg. Oltre che migliorare notevolmente l'umore, è aumentata la capacità di concentrazione.

28/07/2018 | Uomo | 52
vortioxetine
Dopo anni di paroxetina 10 mg, che mi aveva reso totalmente apatico, ora sono due mesi che prendo Brintellix 10 mg. Dopo due settimane di assestamento nessun effetto collaterale. Mi sento attivo e in forma. Non serve per l'ansia, a mio parere, devo ogni tanto prendere un Tavor. Consigliabilissimo
Vuoi leggere altre opinioni o analizzare tutte le esperienze? Contattaci per scoprire come ottenere un pacchetto delle esperienze (in forma anonima) ai fini di analisi o studi.
contattaci