Esperienze con Keppra

20/02/2019 | Donna | 33
Epilessia
Buongiorno, mi chiamo Valentina e sono stata operata il 5 aprile dello scorso anno per un meningioma parasagittale dx che all'esame istologico è risultato essere maligno. Per fortuna l'intervento è andato bene ma per via della natura della lesione ho dovuto fare successivamente 30 sedute di protonterapia. Premetto che non ho mai avuto crisi epilettiche, ciò nonostante i... leggi di piùl neurochirurgo, circa un mese prima dell'operazione, mi ha detto di assumere 100mg di gardenale al giorno che io poi ho ridotto a 50 perché mi faceva stare male. Dal giorno in cui sono stata operata, oltre ai 50mg di gardenale ho assunto 1000mg di keppra al giorno, 500 ogni 12 ore. Devo anche dire che questo è stato il mio quarto intervento poiché sono stata operata precedentemente 3 volte per un craniofaringioma che purtroppo è ancora con me e per il quale ho fatto sia chemio che radio. Ho detto questo per cercare di far capire come il Keppra associato al mio vissuto insieme ad una vita sociale praticamente inesistente mi ha portato a delle crisi di pianto e rabbia che hanno spaventato per prima me. Mi sono ritrovata ad urlare e a prendermi a pugni da sola per forse cercare di far tacere un dolore interiore che non smette mai di farsi sentire. A questo si sommano poi i problemi di memoria che consistono non solo nella perdita di alcuni ricordi anche recenti come ad esempio il pin del telefono o il mio numero di telefono ma anche con il non ricordarmi in un discorso che "quel qualcosa" si chiama "così" oppure non riesco a trovare una parola qualsiasi e mi blocco mentre parlo. Infine c'è anche l'aumento di peso che comunque anche psicologicamente non aiuta per niente.

03/09/2017 | Donna | 33
levetiracetam (1000mg)
operata nel 2014 per meningioma frontale sx benigno, da allora assumo keppra (2 pastiglie al giorno da 1000mg) nonostante l'assunzione del farmaco gli effetti collaterali restano, un insopportabile formicolio alla mano non mi permette di scrivere, la gamba destra a volte perde totalmente di sensibilità e cado spesso. La memoria mi dura per circa 6/7 mesi poi tutto viene ca... leggi di piùncellato, ho sempre avuto un'ottima memoria, ricordo perfettamente l'infanzia fino all'operazione, poi vuoti di memoria. Non so se è vita. Sopravvivo cercando di distrarmi, forse non è legato all'assunzione del farmaco, probabilmente sono nata così. Ho ridotto la vita sociale al massimo perché poche persone vogliono avere a che fare con me, ho dei repentini cambi d'umore che talvolta spaventano persino me stessa. Nessun datore di lavoro vuole avere a che fare con me, di conseguenza cerco di arrangiarmi tra un lavoretto e l'altro. L'isolamento, l'abbandono e la rabbia sono i sentimenti che conosco negli ultimi 3 anni. Gli anni non passano mai, resettanando di continuo la memoria spesso non mi rendo conto di quanto tempo è passato, tante cose che ho già fatto mi sembrano nuove, le persone che ho conosciuto, cancellate. il keppra mi viene somministrato assieme alla benzodiazepina per l'insonnia (che ho sin da piccola)

07/08/2017 | Uomo | 26
Epilessia
Buongiorno io prendo il keppra generico (levetiracetam trova) dal 2012 per trattare le assenze e convulsioni ma a quanto sembra dopo qualche mese dove gli effetti collaterali gli sentivo quasi tutti,passato quel periodo sembra come se questo tipo di farmaco accumuli le assenze e le convulsioni, le assenze mi vengono ogni 4/5giorni mentre le convulsioni una ogni anno. Qualc... leggi di piùhe anno fà mell'avevano aumentato portandolo a 2500 mg e nel giro di un mese avevo fatto 3convulsioni così mell'hanno diminuito abbinandolo con altri farmaci e anche lì non cambiava nulla,ne facevo di più del solito. così mi han lasciato solo con questo farmaco da 2000mg. La mia epitologa dice che è uguale rispetto il keppra originale allora ero passato a questo generico (dopo 5mesi che prendevo quello originale ancora all'inizio).a chi ha esperienza È possibile che accumula le crisi/assenze e convulsioni questo farmaco? Lo prendo dal 2012 è vedo che non mi fa niente per trattare le assenze e convulsioni. Cordiali saluti e grazie se qualcuno mi risponderà

24/03/2017 | Donna | 31
levetiracetam (1000mg)
Salve a tutti,ho 31 anni e sono da poco stata operata per un meningioma di 5,5 x 5,4 cm. Sto prendendo il keppra dal 2 dicembre 2016,mi hanno diagnosticato questa "cosa" e purtroppo non riesco ad abituarmi agli effetti collaterali. Ho continui sbalzi di umore,crisi, crolli al limite della depressione. Alcuni giorni mi sento piena di energie e di voglia di riprendere la mia... leggi di più vita normale,poi sembra che mi si spenga un interruttore e crollo nel silenzio e nell'apatia più totali. In ospedale mi hanno consigliato di farmi seguire da un neurologo privato e di far riferimento a lui per quanto riguarda la riabilitazione visto che nei loro ambulatori non si sa mai chi ti visita e ogni volta devo rispiegare tutto quello che è successo dal giorno del mio unico attacco epilettico(20 novembre 2016 ) fino ad oggi !!!! Tra l'altro​ a me è stato diagnosticato il meningioma il 1° dicembre e mi hanno operata il 7 dopo avermi chiamata a ricovero il 5 quindi non ho avuto nemmeno il tempo di chiedere secondi pareri e sono molto spaesata in questo momento.In questi mesi NESSUNO mi ha mai detto nulla di chiaro, qualcuno dice che il keppra mi verrà sospeso con il tempo, altri dicono che dovrò continuare a vita....! Qualcuno che lo prende da tempo mi sa dire eventualmente se gli effetti indesiderati si possono ridurre con il tempo o comunque si gestiscono ? Grazie

28/06/2015 | Donna | 33
Epilessia
Ciao, a 8 anni a seguito di un coma di 24 ore, ho scoperto di avere crisi epilettiche, i medici l'hanno diagnosticata come epilessia piccolo male, spesso presente nei bambini. Crescendo o si trasforma in epilessia vera e propria o svanisce del tutto. La mia è rimasta immutata e per questo prendo il depakin crono 500, uno alla mattina e uno alla sera.... Da un annetto ho sc... leggi di piùoperto che sono subentrate delle scosse miocloniche dovute a questi problemi e la neurologa mi ha associato il keppra 500,uno alla mattina e uno alla sera. All'inizio mi sentivo un po' spossata ma nulla di che, ora più vado avanti sto riscontrando effetti collaterali come dimagrimento, innappetenza, scarsa autostima che ultimamente va a degenerare in nervosismo e forti sbalzi di umore. Non posso definirla depressione vera e propria, ma noto che più vado avanti e più mi sento ansiosa, triste e demotivata per qualsiasi cosa. Soprattutto nel periodo del preciclo è come se il mondo mi crolla addosso, non riesco a ragionare razionalmente, piango inspiegabilmente e non ho la forza di reagire. Più vado aventi e più sembra che i miei sbalzi di umore aumentano, sempre in negativo e anche chi sta intorno a me si è accorto del mio eccessivo nervosismo.

20/02/2015 | Uomo | 22
levetiracetam (3000mg)
dal 2009 ad oggi sono completamente cambiato, mi sento completamente diverso dagli altri per queste ansie incontrollate, depressione per ogni cosa, sto quasi per perdere il lavoro nonostante sono sotto antidepressivi. Questa cosa è andata degenerando all'aumentare del dosagio del farmaco. Poche crisi in 6 anni ma un devastamento psicologico.

10/12/2013 | Donna | 26
Epilessia
Che brutto che devo ancora continuare a prnderlo. Gli effetti collaterali sono tics e gli occhi che mi si chiudono troppo i velocemente e mi sento male, infatti, ho la sensazione di volermi suicidare. ma cmq mi controlla gli attacchi epilettici.

07/02/2011 | Uomo | 34
Epilessia
Ho avuto di nuovo vari attacchi, rispetto a quando prendevo il Depakine e il tegretol. Per la priam volta in anni ho avuto attacchi fortissimi. Invece con altri farmaci priam del Keppra non avevo questo tipo di problemi.

20/05/2022 | Donna | 21
Epilessia
Ciao, sono una ragazza di 21 anni e assumo keppra da 7 anni ormai. Tutto è iniziato quando una sera, prima di addormentarmi, ebbi quella che ora riconosco come "assenza", mi ricordo solo che fissavo il muro e la persona con cui stavo parlando al telefono mi disse che non aveva sentito nulla da parte mia per almeno qualche minuto (io ero praticamente impossibilitata nel mu... leggi di piùovermi o nel parlare e sentivo un fischio fortissimo), appena mi sono "svegliata" da questo stato ho iniziato a tremare fortissimo e avevo il battito accelerato, tuttavia non dissi nulla a nessuno della mia famiglia. Dopo circa un anno credo, mi trovarono nel letto priva di sensi e con la bava in bocca, io ricordo solo che quella mattina mi stavo per alzare dal letto quando è successo tutto (premetto che la sera prima non avevo assunto alcool ma era stata una serata bruttissima, ero molto triste e avevo pianto molto, insomma ero molto stressata). Mi ricoverarono e la diagnosi fu quella di epilessia mioclonica idiopatica. Da allora assumo keppra e il dosaggio è andato sempre ad aumentare, infatti ora prendo 750 mg la mattina e 750 mg la sera. Quando ho iniziato ad assumere il farmaco 7 anni fa notai subito alcuni effetti collaterali, ero molto triste, testa tra le nuvole, sbalzi d'umore, irritabilità, capogiri (a volte non riuscivo a camminare dritta e se c'era il sole era un disastro), finché il mio corpo non si è abituato. Tuttavia, ho avuto altre due crisi (la prima in seguito a ciclo mestruale e febbre, e la seconda in seguito alla dimenticanza del farmaco la sera prima), per cui il dosaggio mi è stato aumentato e sono ricominciati gli effetti collaterali. Non ho mai capito se gli effetti collaterali dipendano dal farmaco o se disturbi come il cambio repentino d'umore, il nervosismo, l'ansia immotivata per qualsiasi cosa, ecc, facciano parte del mio carattere in quanto prendo il farmaco da quando avevo praticamente 14 anni . Negli anni ho sempre dato la colpa del mio stato d'ansia o di nervosismo a varie dinamiche della mia vita, ma proprio l'altro giorno ho avuto un attacco d'ansia senza alcun motivo apparente con conseguente crisi di pianto... a me dispiace davvero molto per chi mi sta accanto perché spesso si sentono dare la colpa per delle cose che in realtà non hanno fatto e non penso, solo che in quei momenti piuttosto che non dare la colpa a nulla tendo ad incolpare chi mi sta accanto senza alcun motivo. Per concludere dico che mi piacerebbe sospendere il farmaco per capire se davvero tutto ciò dipenda da lui, ma purtroppo il mio neurologo mi continua a dire di prenderlo per sicurezza in quanto dagli EEG si evince che io abbia ancora le mioclonie. Spero che questo post possa essere utile a qualcuno che si sente come me.

05/10/2020 | Donna | 23
Epilessia
Sono una ragazza di 23 anni e vorrei condividere la mia esperienza con il keppra, che assumo da circa un anno, cioè da quando ho avuto il primo episodio di crisi epilettica piuttosto grave, dovuto o a una displasia corticale focale o a una MAV in via di formazione o a un’anomalia di drenaggio venoso (dagli esami purtroppo non si è riuscito ancora a capire). Inizialmente... leggi di più ho assunto per i primi 6 mesi una pastiglia da 500mg alla mattina e una uguale alla sera, fino a quando ho avuto una seconda crisi e la dose è stata aumentata a 750 mg alla mattina e 750 mg alla sera. Da allora ho avuto un’altra piccola crisi ma ho continuato con lo stesso dosaggio come d’accordo con il neurologo. Oltre al non pieno controllo delle crisi, ho manifestato (soprattutto da quando ho aumentato la dose) quelli che penso siano i suoi effetti collaterali: sonnolenza e facilità di affaticamento, sento il bisogno di dormire molto di più di prima, ho difficoltà nell’organizzare temporalmente le cose che devo fare, perdo spesso la cognizione del tempo e questo mi provoca confusione nella gestione degli impegni e un po’ di disagio emotivo, ma ho imparato a conviverci. Purtroppo non ho più la memoria di una volta, soprattutto sul breve periodo, mi dimentico alcune cose poche ore/giorni dopo che mi sono state dette, anche se presto sempre attenzione quando la gente mi parla. A volte sembro svampita, ma in verità ho delle difficoltà, anche se cerco di dissimulare il più possibile. Questi sono gli effetti collaterali principali, oltre a occasionali sbalzi d’umore e episodi di malditesta abbastanza intenso e di durata che va da uno a qualche giorno. Sono stata avvertita di questi effetti dal neurologo, però abbiamo deciso di non cambiare farmaco perché tuttosommato funziona e mi è stato detto che gli altri hanno tutti effetti collaterali più gravi, ma non ho mai provato. Non sono pienamente soddisfatta per ora, ma ho sempre la speranza di non avere più altre crisi, non voglio mai più tornare in ospedale per questa cosa!!! Me la sono vista bruttina, ora cerco comunque di avere una vita più “regolata”. Non fumo, bevo ogni tanto qualche drink annacquato e sto attenta a luoghi particolarmente rumorosi e a stressarmi troppo. Mi è stato detto che dormire con regolarità e a sufficienza è fondamentale. Anche fissare molto gli schermi di tv/telefoni/computer mi da fastidio.

02/01/2020 | Donna | 20
Epilessia
Da piccola fino al'età di 2 anni soffrivo di convulsioni febbrili: non appena avevo la febbre svenivo, perdev conoscenza e avevo spasmi muscolari. Dal 2002 fino al 2010 non ho avuto più niente nè in presenza nè in assenza di febbre. Nel 2010 ho avuto un solo caso di epilessia mentre per i 5 anni successivi assolutamente niente. Precso che fino al 2015 a parte il valium ... leggi di piùin presenza di febbre non ho mai assunto nessun medicinale per questa patologia. Nel 2015, all'età di 15 anni, mi si sono presentati 2 attacchi epilettici a distanza di 1 mese entrambi in occasione delle mestruazioni. Da quel momento ho deciso di andare dal neurologo che mi ha prescritto il keppra e ne ho assunto dal 2015 al 2019 1 pasticca al mattino e 1 e mezzo alla sera (ho raggiunto tale dose incrementando man mano). A Settembre del 2019 oltre al tipico effeto collaterale della sonnolenza mi si è presentato quello della diarrea cronica arrivando perfino ad evacuare 8 volte al giorno con conseguente perdita di forze e nessuna perdita di peso. Ho fatto analisi de sangue, delle allergie, intolleranze, celiachia e addirittura colonscopia e tutto è risultato negativo. I medici da cui sono andata (medico di base, gastroenterologo, neurologo) sostengono tutti che sia la pasticca, che assumendola da molto mi fa questo effetto. in aggiunta alla pasticca il gastroenterologo pensa sia dovuto anche allo stress. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto tale effetto come conseguenza del keppra e/o se possibile sapere altri farmaci antepilettici che assumete e i loro effetti collaterali

06/07/2018 | Uomo | 59
Epilessia
novembre 2011 emorragia cerebrale grave in temporale dx aprile 2016 altra emorragia in occipitale dx. Da allora epilettico. inizialmente in cura con keppra 1000 1 cp 3 volte al dì con discreti benefici a parte incredibili sbalzi d'umore che passano da gioia incredibile a depressione totale oltre a un calo considerevole del desiderio sessuale continuando ad avere tre atta... leggi di piùcchi la settimana quando convulsivi quando totale perdita di coscienza improvvisa quando assenze totali. Da 9 mesi aggiunto 2 cp vimpat 100 1 volta al dì e 5 gocce rivotril 2 volte al dì. I miei effetti collaterali continuano ma riesco a controllare le crisi nel senso che mi accorgo quando stanno arrivando.

11/01/2017 | Donna | 29
Epilessia
Ho sofferto per anni in adolescenza di epilessia e prendevo il depakin.... Da 10 anni non ho più avuto crisi e per lo specialista ero guarita....Poi a 28 anni sono rimasta incinta e durante la gravidanza ho avuto una crisi dovuta allo stress e ormoni....Quindi da allora prendo il keppra ..All'.inizio ho avuto effetti collaterali devastanti sull'.umore e percezione spazio..... leggi di più..Poi dopo il parto ho avuto altre crisi per lo stress e mi hanno alzato il dosaggio a 3000mg ....Effetti collaterali ancora peggiori sopratutto nel periodo mestruale....Ora a distanza di un anno mi sono regolata..È stato difficile ma ora posso dire di sentirmi normale nonostante prendo ancora 2500mg .

01/12/2016 | Uomo | 28
Epilepsia
Salve, mi chiamo Gianmarco, ho 28 anni. Prendo il Keppra (da 1000 mg) due volte al giorno. Tutto è successo una mattina di 4/5 anni fa mentre mi preparavo per fare un servizio molto importante, improvvisamente sono svenuto e trovatomi al pronto soccorso senza accorgermi di nulla. Risultato: 1 giorno in ospedale senza nessun problema fisico, ricordo ancora che quando ai d... leggi di piùottori veniva raccontato cosa mi fosse successo pensavano a un abuso di alcool o droga (tanto per essere chiaro, non ho mai fatto uso di entrambe le cose), però mi fu diagnosticato un problema di "epilessia ipogenetica" (non so se il nome sia corretto...). Cosi, inizialmente, mi furono scritte due compresse di 500 mg di Keppra al giorno e per tutti i giorni fino ad arrivare, pian piano, a 1000 mg. Per quanto riguarda gli elettroencefalogrammi (che faccio ogni 6 mesi circa), i primi anni uscivano con "un piccolo focolaio" ma nell'ultimo periodo stanno dando sempre risultati molto positivi, senza nessuna traccia di focolai; ma nonostante tutto il medico mi consiglia di continuare a prendere il medicinale, per sicurezza. Da premettere che da allora non ho mai più avuto alcun sintomo o problema. La domanda che voglio fare a tutti voi è questa - Solo adesso ho letto degli effetti collaterali :ansia, apatia e depressione (che portasse stanchezza o più sonno ne ero già a conoscenza) che sono tutte cose che fanno parte della mia vita, però non so se sia per via del farmaco o se fanno parte del mio carattere, sta di certo che vorrei capire se davvero il farmaco me li incrementi o meno. Che consiglio mi date? Ultima premessa, a proposito di "depressione" da un paio di anni assumo anche antidepressivi in capsule (Cymbalta da 60mg).

15/09/2015 | Donna | 55
Epilepsia
sono una donna di 55 anni, non ho mai sofferto di crisi epilettiche . lo scorso anno ho scoperto di avere un meningioma frontotemporale al cervello molto grande e sono stata operata il 4 aprile del 2014, misurava 3.5x6,5mm. da allora sto prendendo keppra 2 volte al dì in 500mg. ultimamente sono sempre assonnata, stanca e ho avuto 2 volte forti giramenti di testa e mi è ... leggi di piùvenuto spontaneo tenerla ferma con le mani. non solo ma ho attacchi di nervosismo quando sono stressatissima e purtroppo si ripercuotono sulla mia famiglia, facendomi poi sentire molto in colpa. continuamente ho forti pruriti alla testa lungo tutta la ferita, mi chiedo da cosa dipendono questi disturbi?

02/09/2015 | Donna | 48
Epilessia
Dopo un intervento al cervello prendo il keppra da 2 anni e mezzo sto diminuendo la dose piano piano dietro prescrizione del mio specialista, il farmaco mi ha dato una specie di disturbo riguardo alla percezione dell'ambiente che mi circonda facendomi sentire come in pausa e gli altri in play, insomma una strana sensazione ...devo però dire che diminuendo il dosaggio mi se... leggi di piùnto più presente e mi sto ritrovando !!!