Esperienze con Propranololo

Emicrania (8 opinioni)
Aritmie cardiache (2 opinioni)
Pressione alta (1 opinione)
Morbo di Graves (0 opinioni)
Ipertiroidismo (0 opinioni)
Frequenza cardiaca aumentata (0 opinioni)
Angina pectoris (0 opinioni)
Tremore (0 opinioni)

22/04/2016 | Donna | 49
Aritmie cardiache
Dopo una lunga storia di ipertiroidismo (primi sintomi l'anno di Cernobyl), curato in modo definitivo con iodio radioattivo prendo inderal (propanololo) da 40 mg. mattina e sera per prevenire episodi fastidiosissimi e improvvisi di tachicardia parossistica sopraventricolare che mi ha costretta ad andare al pronto soccorso diverse volte. Finora sono molto soddisfatta (più d... leggi di piùell'inderal che della terapia con iodio radioattivo) e gli effetti collaterali , a volte, non è escluso che dipendano più che dal farmaco dallo stesso problema tiroideo; inoltre quando, nonostante il propanololo ho riavuto un episodio di tachicardia parossistica, quest'ultima è durata meno e si sopportava decisamente meglio (cioè sensazione meno fastidiosa e frequenza del battito meno alta e meno forte)

23/02/2016 | Donna | 38
propranololo (40mg)
Volevo condividere con voi la mia esperienza sperando che possa aiutare qualcuno. Dopo aver provato ssri che mi facevano stare peggio, benzodiazepine che funzionavano ma ero terrorizzata dai sintomi di sospensione e quindi non ne potevo usufruire troppo senza diventarne dipendente, ho fatto molte ricerche e mi sono imbattuta nei giudizi entusiastici sul propanololo (indera... leggi di piùl), farmaco sicuro, collaudato e ben tollerato. Propanololo blocca l'azione dell'adrenalina sui recettori beta adrenergici. Soffrendo di questi rush di adrenalina, il mio corpo era in costante stato di allarme, di conseguenza lo era la mia mente e si instaurava un circolo vizioso che incrementava l'ansia. Sono convinta che in caso di ansia abbia più senso agire sull'adrenalina che sulla serotonina (si pensa infatti che l' ansioso ne abbia già troppa di suo) e la prova è  che il betabloccante fa effetto SUBITO, non dovete passare due settimane di agitazione e sofferenza per sentirvi meglio (ssri),  basta mezz'ora quindi può anche essere assunto solo al bisogno. In America è molto usato, viene spesso prescritto per l'ansia e il disturbo di panico. Vi invito a visitare le pagine sulle recensioni digitando su google: propanolol anxiety reviews. Se poi soffrite pure di tachicardia, pressione alta ed emicrania potete risolvere con una pillola sola altri problemi. Mi fa sentire calma senza stordirmi o togliermi lucidità, zero effetti collaterali. Credevo che mi abbassasse troppo i battiti o la pressione (che ho normali) e invece no, impedisce semplicemente che si alzino. Mi fa sentire la vera me, come ero prima del problema. Interessante anche questa scoperta: aiuterebbe a superare il trauma nei casi di sindrome da stress post-traumatico. Se avete provato di tutto e niente funziona o cercate un'alternativa valida alle benzodiazepine, vi invito caldamente a considerare questa possibilità

12/09/2013 | Donna | 20
Emicrania
Ho iniziato questo farmaco 3 mesi fa contro l'emicrania. Da allora non ho avuto piu atacchi, mentre prima me ne venivano 3 alla settimana. Ho naturalmente qualche problema di effetti collaterali: capogiri, stanchezza, sogni strani, m sento come in una bolla e mi sembra che tutto mi passi davanti. L'effetto del farmaco è comunque buono per me e alla fine preferisco avere gl... leggi di piùi effetti collaterali agli attacchi.

02/09/2013 | Donna | 49
propranololo
Uso il Propranololo 80mg per il tremore e funziona davvero bene. Solo gli effetti collaterali sono pesanti. Adesso ho il diabete, vitiligine, dolori muscolari ed eczemi. Di questi effetti collaterali se ne sa poco qui da noi, ma basta leffere le ricerche americane.

03/07/2013 | Donna | 33
Emicrania
Da quando ho 16 anni soffro di emicrania ed è diventato molto più forte, ce l'ho adesso 2 o 3 volte a settimana e quindi prendo il PRopranololo 2,5mg. Prima prendevo il Metropololo e andava bene e però dopo un paio di mesi avevo di nuovo attacchi 2 o 3 volte a settimana. Poi ora col Propranololo 80mg non ho più attacchi. E mi si è aperto un nuovo mondo davanti! L'unico eff... leggi di piùetto collaterale è che mi sento estremamente stanca. Ma meglio la stanchezza, che l'emicrania.

19/06/2013 | Donna | 38
Emicrania
Per anni ho sofferto di emicrania e ho preso il Zomig 2,5mg. Mi aiutava davvero e mi faceva sentire un po' spezzata, ma non avevo mal di testa. E potevo funzionare anche nei momenti di impegno e lavoro. Durante gli attacchi prendo il Zomig ogni 8 ore. Gli attacchi mi durano 3 giorni e ce li ho 2 o 3 volte al mese. Da 3 mesi uso il Propanololo e non ho più attacchi! Anche m... leggi di piùi sento più in forma e spesso la sensazione di non esser davvero sveglia, ma alla fine basta una tazza di caffè. Veramente sono contenta del risultato!

13/06/2013 | Donna | 42
Emicrania
Il propranololo mi aiuta contro l'emicrania e gperò a volet l'effetto è diverso. A volte non ho mal di testa, a volte mi torna d'improvviso. Ma il mal di testa ècomunque di meno. Con questo farmaco ho preso peso e a volte ho come delle allucinazioni(la notte) e faccio sogni molto vividi. Ho anche mani e piedi freddi. Ma alla fine la malattia è più grave di questi pro... leggi di piùblemi. vorrei sentire l'esperienza di altre persone che hanno la fibromialgia.

02/05/2013 | Donna | 53
Aritmie cardiache
Dopo 5 anni di stanchezza assurda, se facevo sforzi non respiravo più, alal fine ho trovato la causa di questi problemi con l'aiuto di un pneumologo. Sembra che sia affetta da copd e che la mia capacità polmonare è solo al 52%. Parte del problema è dovuto anche al propranololo. Allora il cardiologo mi ha dato un altro farmaco. Il risultato? la mia capacità polmonare è ora ... leggi di piùal 72%. E con l'aiuto del pneumologo posso di nuovo funzionare in maniera normale. Purtroppo però la copd rimarrà

11/12/2012 | Donna | 54
propranololo
Dopo una settimana ho avuto delle emozioni depressive, che per anni non avevo più avuto. Potrei descrivere il tutto come un odore chimico che se respiravo mi faceva sentire nauseato e depressa. L'odore e la nausea erano diventati familiare per me. dopo aver parlato con il medico di famiglia ho immediatamente smesso.

27/08/2012 | Donna | 46
Emicrania
Lo prendo contro l'emicrania e per me funziona alla grande! Ho ancora qualche attacco di tanto in tanto, ma sono più leggeri e più sopportabili. Sono davvero contenta. Ho anche preso peso, sì, ma entro certi limiti.

30/12/2010 | Donna | 49
Emicrania
Uso l'80mg in compressa (a rilascio ritardato). A parte le mani fredde, non ho alcun altro effetto collaterale. E così sono passata da 2 attacchi a settimana a...nessuno!!

29/06/2023 | Uomo | 44
Pressione alta
Il cardiologo mi ha consigliato inderal 40 in 3 quartini al giorno, quindi meno di una compressa intera, distribuiti durante la giornata, per via di una fastidiosa tachicardia che mi veniva stando in piedi, immobile. Sebbene anche da seduto fosse troppo alta. Questa tachicardia mi comportava una ipertensione, ancora leggera, ma comunque da non sottovalutare 145/95. Che di... leggi di piùre, fin dalla PRIMA assunzione di un solo quartino ho avuto un miglioramento decisivo. Sono tornato quello di prima, anzi addirittura brachicardico in posizione seduta e sdraiato, ma senza alcun effetto stanchezza. Il cuore è bene non batta troppo velocemente, come tutti i motori, dura di meno ed inizia ad usurarsi. Aggiungo che soffrivo di emicrania da decenni, ma ormai quasi tutti i giorni 'grazie' alla tachicardia. Il neurologo non aveva trovato di meglio che darmi dei triptani, che essendo vaso costrittori, non facevano che aggravare la mia situazione, anziché darmi benefici. 10+ all'Inderal, la mia unica paura è che smetta di essere efficace e mi costringa ad aumentare le dosi...

11/12/2013 | Uomo | 67
Palpitazioni
Sono svogliato, ho vertigini e depresso e irritabile. Ho sempre bisogno di dormire. La notte poi dormo male, soffro di reumatismi e per i dolori prendo antidolorifici, che pero non fanno più tanto effetto. Col Sotalolo è ancora peggio.

05/04/2013 | Uomo | 67
Emicrania
Ho iniziato a prendere il Metroprololo per un lieve rialzo della pressione. Il medico speravo anche che gli attcchi di emicrania diminuissero. Quando però abbiamo visto che non era così, allora sono passato al Propranololo 50mg al giorno. L'effetto sull'emicrania è stato incredibile: da 4 o 5 attacchi per mesi a 1!Per quanto riguarda la pressione, i due farmaci hanno lo s... leggi di piùtesso effetto. MA più effetti collaterali legati al propranololo, soprttutto piedi freddi (dormo adesso coi calzini) e faccio davvero sogni strani. Ma in generale sono soddisfatto.

06/03/2013 | Uomo | 38
Emicrania
Da quando lo utilizzo sono passato da 15 attacchi a 5. Ho mani e piedi molto freddi e incubi. Ma spero che dopo 25 anni il mio emicrania con cui sono andato in giro per tanto, migliori. Non penso che me ne libererò mai.