Endometriosi (3 opinioni)
Dolori mestruali (2 opinioni)

26/03/2021 | Donna | 23
Contraccezione / anticoncezionali
Ciao a tutti, io ho cominciato ad usare novaring a 19 anni e per 3 anni é andato tutto bene. Ho poi parlato con la mia ginecologa per vedere se ci fossero altri metori di contraccezione piu semplici. Cosi mi ha proposto la puntura ormonale. Copre per 3 mesi e dopo 3 mesi la si rifà e così si continua. Dopo la puntura ho cominciato ad avere attacchi di ansia, sbalzi d'umor... leggi di piùe, pianti improvvisi, sudorazione forte, non ho avuto il cilo per quasi 2 mesi tranne le ultime 5 settimane dove ho avuto perdite ininterrotte. Ho deciso di non fare mai piu la puntura e continuare con l'anello vaginale. Dopo qualche mese da quando ho ripreso l'anello sono ricominciati gli attacchi d'ansia, i mal di testa, e ora tachicardia, mi si é formata molta più cellulite e molto spesso ho dolori durante il rapporto, diarrea e volte vomito. So di aver sbagliato a cambiare contraccettivo pero come dicono anche nei commenti sopra ogni corpo reagisce diversamente e non potevo immaginarlo. Non so cosa fare ora, da una parte non voglio mai piu sentirmi cosi perché all'età di 23 anni questi problemi non dovrei averli ma dall'altra non posso neanche non essere coperta. I vostri commenti mi hanno fatto capire che devo fare qualcosa e che non voglio continuare cosi specialmente pensando che possano peggiorare, grazie.

22/12/2020 | Donna | 22
Contraccezione
Ciò che ho vissuto con Nuvaring è inspiegabile, ma sono consolata dal fatto che molte ragazze hanno avuto la mia stessa esperienza. A 4 gg dall’inizio dell’assunzione, ho avuto il mio primo ed unico attacco di panico. Da lì in poi, la fine. Ansia continua, apatia totale, depressione, umore a terra, tristezza costante, sensazione di nodo alla gola, negatività, sbalzi di umo... leggi di piùre repentini, crisi di pianto ogni giorno, paure, ossessioni. Fisicamente ho avuto perdita di capelli, secchezza, calo totale della libido e, durante la settimana di sospensione, attacco di emicrania con aura. Mai più.

21/12/2020 | Donna | 40
Contraccezione / anticoncezionali
Salve io ho usato il nuvaring per 2 anni, me l'aveva consigliato la ginecologa del consultorio in quanto volevo un contraccettivo che non passasse per lo stomaco perché avevo provato la pillola e mi dava fastidi allo stomaco. Dopo 2 anni di utilizzo del nuvaring inizio ad avere malesseri tra cui mal di testa, inappetenza, giramenti di testa, nausea e a volte diarrea. Ho fa... leggi di piùtto il prelievo del sangue sotto prescrizione medica e ho il ferro basso, il medico mi cura il ferro e dopo quasi 3 mesi di cura si normalizza, poi ripeto le analisi e il ferro è andato a posto solo che avevo il colesterolo totale a 317 adesso ho tolto il nuvaring da quasi un mese, sto curando il colesterolo con le compresse torvast20 ma ancora non mi sono ripresa completamente, a voi è mai capitato che il nuvaring oltre ai malesseri portasse questi valori ( ferro e colesterolo) sballati? Se si quanto ancora dovrei aspettare prima che il corpo ritorni alla normalità??? Grazie...

12/05/2020 | Donna | 23
Contraccezione / anticoncezionali
Ho usato Nuvaring per 4 anni, inizialmente tutto ok a parte lo spotting iniziale di un mese, perché l organismo doveva ancora adattarsi. Successivamente sono iniziati i veri effetti collaterali, emicrania, cellulite, l anello che andava posizionato bene ogni giorno perché scendeva verso l uscita, calo della libido/secchezza, perdite (ho curato tante volte infezioni vaginal... leggi di piùi che non avevo, a causa di queste perdite) ecc. Alla fine mi decido a toglierlo e tutto passa. L unico problema è che dopo circa 4 mesi dalla rimozione ho iniziato ad avere spotting e qualche sfogo al viso più pelle mista-grassa e perdita di capelli, problemi mai avuti prima dell utilizzo di Nuvaring, alcuni di questi problemi persistono nonostante sia quasi passato un anno dalla sua rimozione. Non lo consiglio!

27/04/2020 | Donna | 30
etonogestrel / etinilestradiolo (0,120/0,015mg)
Contraccezione / anticoncezionali
La mia esperienza con il nuvaring é durata sei mesi. Subito dopo la prima sospenzione dopo le 3 settimane, ho cominciato a sentirmi irrascibile e il mio umore era depresso, piangevo senza motivo, oltre a questo ho avuto dolori alle gambe e per 2 giorni mal di testa che però erano tollerabili. Purtroppo con il passare dei mesi il tutto peggiorava, avevo sbalzi d'umore terri... leggi di piùbili e durante l'interruzione di 7 giorni ero depressa, le mie emicranie peggioravano fino ad avere la nausea, le gambe la sera mi favano male. Oltre a tutto questo negli ultimi 2 mesi non riuscivo a avere rapporti perché avevo sempre irritazioni e spesso cattivo odore, zero lubrificazione e completa mancanza di libido. Ho interroto da pochi giorni e ancora ho l'emicrania e non parliamo della cellulite! Per me é stata una brutta esperienza, soprattutto per gli effetti collaterali a livello psicologico.

29/09/2019 | Donna | 25
Contraccezione / anticoncezionali
Sono una ragazza di 25 anni e ho utilizzato Nuvaring per 2 anni e mezzo al fine di alleviare i dolori mestruali di cui ho sempre sofferto. L'ho iniziato ad agosto ed inizialmente ho sofferto di forti sbalzi d'umore e un po' di nausea; la ginecologa mi continuava a dire che fosse normale in quanto il mio corpo si sarebbe dovuto abituare. Di conseguenza, ho continuato nonost... leggi di piùante gli effetti collaterali peggiorassero. Sono arrivata ad un punto in cui vivevo la vita come una tragedia, avevo ansie veramente causate dal nulla e la nausea era peggiorata cosi tanto da averla ogni sera dopo cena. Dopo due anni e mezzo (FINALMENTE!), mi sono decisa a toglierlo. Dopo nemmeno due mesi dalla sospensione di Nuvaring, il mio corpo (viso, spalle e parte superiore della schiena) hanno iniziato a riempirsi completamente di sfoghi (quasi come se fosse acne adolescenziale, di cui non ho mai sofferto nemmeno a 15 anni). Sono passati 10 mesi da quando l'ho sospeso e purtroppo, anche se in forma lieve, ho ancora molti sfoghi. So che chiaramente dipende dal corpo, ma non riuscirei a consigliarlo nemmeno al mio peggior nemico.

31/07/2018 | Donna | 24
Contraccezione / anticoncezionali
Buongiorno, sono a scrivervi perché ho un po' di perplessità sull'anello Nuvaring. Sono passata da Evra Cerotto a Nuvaring a Giugno. Primo mese tutto bene, ora mi ritrovo con un problema alla cute, forte irritazione e perdita di capelli. Contatto il dermatologo che mi dice che il tutto può essere provocato dal cambio e che si risolverà da solo. Mi preoccupo perché ho l... leggi di piùetto che uno degli effetti collaterali è l'alopecia androgenetica. E a questo punto non so piu' come comportarmi chiedo se qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza

21/06/2018 | Donna | 34
Contraccezione / anticoncezionali
Subito dopo i primi giorni di inserimento dell'anello, sI sono manifestati i primi sintomi. Premetto che sono un persona sportiva, con il mio compagno faccio surf quasi ogni giorno. Il primo campanello d'allarme è scattato quando in acqua, dopo un giorno dall'inserimento, mi ha sorpreso un attacco di panico, tale da non permettermi ne di nuotare e di scendere dalla tavola... leggi di più. Le gambe non mi rispondevano, le mani me tremavamo, senso di affanno, tachicardia... Una volta sulla battigia sono scoppiata a piangere, cosa per me assai rara, e da quel momento tutto ha iniziato a farsi sempre più scuro. Sono diventata irascibile, prepotente, maniacale, triste, mi sento gonfia, brutta, desiderio sessuale nullo, mi inalbero per cose futili, mi sento scomoda in quasi tutte le situazioni che mi si presentano, tutte emozioni completamente dissonanti rispetto a quella che é la personalità. Ho aspettato a togliere l'anello in quanto, essendo un dosaggio molto inferiore a quello della pillola è in base a quello che mi ha detto la dottoressa, mi sembravano assurdo che sintomi del genere fossero così amplificati. E qui il mio sbaglio! Avrei dovuto ascoltare il mio corpo e non la ginecolova, evitando così di procrastinare l'inevitabile. La sensazione di smarrimento è così marcata che, pur considerandomi un persona forte, non so come farei senza la presenza costante del mio compagno, che mi sta aiutando a uscire da un vero e proprio tunnel. Il mio unico consiglio, impariamo ad ascoltare più il nostro corpo.

25/02/2018 | Donna | 26
Anticoncepción / prevención del embarazo
Devo scrivere la mia esperienza perché non l'ho letta da nessuno ma potrebbe tornare utile a qualcuno. Ho iniziato a usare il nuvaring tre mesi fa per togliere il fastidioso mal di pancia che ho sempre avuto di tre giorni prima del ciclo e tre giorni durante il ciclo, che a volte è anche di più e non ne potevo più. Non ho mai preso la pillola prima e avendo fatto un trapi... leggi di piùanto di polmoni mi avevano sconsigliato di prenderle prendendo già molte medicine antirigetto ecc.. Inizio col nuvaring a dicembre e il primo mese è stato normale. Tolgo nuvaring dopo tre settimane come c'è scritto ma non mi viene il ciclo in quella settimana. Dopo una settimana senza lo rimetto e mi viene il ciclo, penso si stesse sistemando dato che era l'inizio. Invece il ciclo mi è durato due settimane e mezzo da quando ho rimesso il nuvaring con mal di pancia tremendi che non riuscivo neanche a muovermi e respirare, che mi venivano il pomeriggio quando mi spuntava il ciclo, mentre la mattina e la notte non mi spuntava più. Cosa stranissima, ovviamente lo scrivo alla ginecologa e mi dice che è normale il secondo mese e di continuare altri due mesi per vedere se si normalizzava. Io non ce la facevo già più ma ho continuato, tolto sempre tre settimane dopo, dopo che era passata neanche una settimana dalla fine delle mestruazioni. Appena tolto mi è venuto il ciclo e speravo si fosse quindi normalizzato. Dopo una settimana stava per finirmi il ciclo e dovevo mettermi il nuvaring per la terza volta. Lo rimetto il giorno giusto e mi tornano le mestruazioni come se iniziassero di nuovo, molto abbondanti e sempre col male più atroce del normale che mi faceva anche piangere. Dopo tre giorni non ce la facevo più, ho pregato la ginecologa di darmi L'ok per toglierlo e me l'ha dato e l'ho tolto immediatamente. Basta. Intanto nel secondo mese mi era venuta anche un'infezione vaginale che mi hanno fatto curare con l'antibiotico anche se non so se è stato l'anello o il fatto che avevo dei valori di glicemia alti. Comunque appena l'ho tolto, il mal di pancia mi è praticamente passato subito. Sono felicissima di averlo tolto e non lo metterò mai più e lo sconsiglio davvero a tutte. Preferisco il mio mal di pancia normale senza niente che è meglio. Un'esperienza orribile. Non so davvero come sia possibile che mi facesse venire quel mal di pancia tremendo. Giuro che era così forte che mi ricordava i dolori post trapianto.

02/11/2020 | Donna | 28

17/01/2019 | Donna | 20
Contraccezione / anticoncezionali
Ho iniziato il Nuvaring a fine dicembre per regolarizzare il ciclo e per scopo contraccettivo. Per le prime due settimane di utilizzo tutto perfetto, se non fosse stato per i molti brufoli spuntati come per magia su fronte, mento e schiena. Lo avrei pure accettato, se non fosse stato per la terribile esperienza dell'ultima settimana di utilizzo. Ho avuto dei mal di testa A... leggi di piùTROCI, e io non soffro mai di emicrania se non in casi eccezionali. l'ultimo lunedì di utilizzo (dovevo rimuoverlo di giovedì), ho avuto una crisi depressiva senza motivo, in quanto non era successo niente di rilevante nella mia vita. Ho avuto delle crisi di pianto immotivate, manco mi fosse caduto il mondo addosso. Ho rimosso l'anello, sotto consiglio del ginecologo, 22 ore prima del dovuto, poiché i mal di testa erano davvero insopportabili e mi portavano quasi a vomitare dal dolore. Ho avuto per tutta la durata dell'ultima sera dell'utilizzo giramenti di testa da costringermi ad andare in giro per casa con qualcuno che mi aiutasse per non sbattere. Mi dispiace perché lo trovavo estremamente comodo e di facile utilizzo, ma non posso sopportare degli effetti del genere per un contraccettivo.

22/11/2017 | Donna | 40
Contraccezione / anticoncezionali
Utilizzato per un paio di mesi, umore sotto i piedi, senso di agitazione continuo, senso di gonfiore a livello addominale, problemi di digestione tachicardia

12/03/2017 | Donna | 26
Anticoncepción / prevención del embarazo
Vi racconto la mia esperienza con questo anticoncezionale . Inizialmente prima di utilizzare nuvaring ho preso la pillola per 5/6 mesi ma purtroppo mi dava effetti collaterali ( quali frequenti sbalzi di umore , depressione e soprattutto gravi problemi intestinali) decido sotto consiglio del mio ginecologo di passare all anello . Il primo mese ero entusiasta , non dovevo r... leggi di piùicordarmi degli orari ma solo di metterlo e toglierlo dopo 21 giorni . Passato però il primo mese aimé sono iniziati anche qui i primi effetti collaterali . Ho notato subito un aumento di fame e di conseguenza un aumento di peso , ma l effetto collaterale più grave sono state le forti emicrania!!! Dapprima erano mal di testa sopportabili , ma con il passare del tempo sono diventati dei veri e propri mal di testa atroci , da costringermi a stare a letto !! Mi sono preoccupata tantissimo , ma ho ricollegato subito questi mal di testa al nuvaring e difatti ora è un mese è mezzo che non uso più anticoncezionali e l'emicrania è sparita! Voglio perdere un attimo del mio tempo per far presente alle donne che cercano risposte su effetti collaterali di questo anticoncezionale , fate attenzione perché sí sarà semplice da usare ed è anche efficace , ma occhio a quelle che possono essere le conseguenze!! Questo nn vuol dire che a tutte farà lo stesso effetto e sicuramente molto soggettivo . Questa è solo la mia esperienza , che mi auguro possa aiutare qualcuna che si è ritrova con mal di testa atroci da qualche settimana , non spaventatevi può essere l'anello!

01/10/2020 | Donna | 20
Contraccezione
Ho utilizzato NuvaRing per poco più di tre mesi; mi è stato consigliato dalla mia ginecologa in quanto il contraccettivo ormonale con il minor dosaggio in circolazione (mi fanno un po' paura i possibili gravi effetti collaterali della pillola combinata e cercavo la soluzione meno "invasiva" possibile). Mi sentirei di consigliarlo a chiunque perché effettivamente è di una c... leggi di piùomodità allucinante: devi solo ricordarti quando metterlo e quando toglierlo, non lo senti tu e non lo sente il tuo partner, il ciclo (almeno nel mio caso) è regolare, dura poco e non è abbondante. Ho dovuto bloccarne l'utilizzo in quando da quando ho cominciato ad usarlo ho avuto diversi problemi durante i rapporti: dolore durante la penetrazione e talvolta anche per tutta la durata del rapporto che non mi hanno permesso di godermi quello che doveva esser un momento di piacere ed intimità con il mio partner. Ho poi notato un aumento dell'emotività, ma oltre a questo non sono ingrassata, non mi sono riempita di brufoli, non ho avuto mal di testa, non ho avuto nausea ecc. Da tenere in considerazione il fatto che avere un oggetto esterno internamente aumenta la prolificazione di batteri. Tuttavia, la dispaurenia è un effetto collaterale che pochissime donne provano: per questo motivo, se sei alla tua prima esperienza con un contraccettivo ormonale mi sento comunque di consigliartelo. Se non fosse stato per questo motivo probabilmente avrei fatto una scorta di NuvaRing!

14/06/2020 | Donna | 30
Contraccezione / anticoncezionali
Ho utilizzato Nuvaring per sei mesi proprio come farmaco contraccettivo, ad essere sincera non ho riscontrato effetti collaterali gravi, ma senza ombra di dubbio antiestetici si. Sono gonfiata molto, ho messo su kili, mi è aumentata tantissimo la cellulite e ritenzione idrica, e poi in generale ho riscontrato sbalzi di umore e calo della libido. Ragion per cui ho deciso di... leggi di più sospenderlo... almeno per un periodo

29/01/2019 | Donna | 35
Contraccezione / anticoncezionali
E il mio primo contraccettivo e ho trovato molto comodo. Perché si inserisce una volta al mese e assoluta non si sente dentro. Ha iniziato bene, primi 2 mesi avevo qualche spotting, che poi nei mesi successivi mi è passato. Ero contenta. Dopo circa 4 mesi di usa sono apparsi le macchie rosse (una specie di dermatite) intorno ai occhi e già si tiene circa 1 anno, io ancora ... leggi di piùcerco capire la causa. Ho fatto i prelievi di sangue, ho guardato i valori di fegato e altri organi interni, ho provato anche cercare la presenza dei parassiti nel mio corpo, ho escluso dalla mia alimentazione i prodotti - allergenic (non bevo latte e yogurt, non mangio il cioccolato e etc.). Ma eczema sotto occhi non passa! Solo adesso mi viene in mente che la causa vera può essere l'uso di anello?! Ma questo effetto non mi preoccupa così tanto, come "i fulmini" nei occhi che mi vengono al improvviso ogni tanto, e quali non avevo mai in passato. Di solito non soffro di emicrania e non assumo i medicinali oltre di eutirox. Questi fulmini sono apparsi circa dopo 6 mesi dal inizio di Nuvaring. Sono andata da oculista e il dottore non ha trovato niente in particolare, ha spiegato che questo disagio che sente può essere provocato da metodo contraccettivo che usi. 2 mesi fa ho finito la cura contro candidosi e gardnerella (che non ho mai avuto in passato quella ultima), la ginecologa mi ha spiegato che l'anello ha alzato la Ph, rendendo ambiente alcalino, cio ha stimolato la crescita dei batteri patogeni. I disturbi così fastidiosi non ho mai avuto in passato. In confronto alla comodità e semplicità di uso di anello, questi effetti collaterali mi hanno creato tanti dubbi, e sono ancora indecisa se continuerò ad usarlo, e se non è questo, cos'altro si può scegliere con minimi disagi?!