Esperienze con Keppra

06/09/2010 | Uomo
Epilessia
Da quando prendo il Keppra ho un sacco di problemi di depressione, pensieri suicidi e sono abbastanza aggressivo. Non mi sembra davvero normale e non mi sento tale. Andrò a chiedere un'alternativa al Keppra.

23/08/2010 | Uomo
Epilessia
Nostro figlio di quasi 3 anni ha preso per un mese il Keppra in combinazione col Tegretol e il Depakine. subito ha avuto attacchi ed era incontrollabile. Gli attacchi dirano quasi un'ora e si buttava a terra, picchiava le cose. Non rriconoscevamo piu nostro figlio e fortunatamente il neurologo ha detto di smettere. E improvvisamente è tornato a esser il bambino di sempre!

02/08/2010 | Donna
levetiracetam
Nostra figlia di 5 anni ha utilizzato il Keppra in versione soluzione orale e si poteva vedere direttamente i risultati. solo all'inizio della cura e dopo l'aumento del dosaggio si sentiva estremamente stanca e per il resto non c'erano altri effetti collaterali. A lmomento prende ancora il Keppra ma in compresse perchè dice che la versione solubile ha un brutto sapore! Olt... leggi di piùre il Keppra prende anche il Trileptal 2 volte al giorno da 420mg.Siamo davvero contenti di questa combinazione e il risultato è accettabile

09/10/2014 | Uomo | 8
Epilessia
Mio figlio, epilettico dall'età di 4 mesi, ha 8 anni e prende da 1 anno e mezzo Keppra (5mlx 2 die) in associazione con il depakin 250mg microsfere(x2 die).Glielo ha prescritto la neuropsichiatra perchè nonostante il depakin ad altissimo dosaggio aveva almeno 3 volte l'anno delle crisi con e senza picchi di febbre, che sono spariti con il keppra. E' però molto irritabile e... leggi di più subito urla di fronte alle frustrazioni. Ha anche perso peso, ma invero non mi dispiace, perchè il depakin lo rendeva sempre affamatissimo. ora mi rimanda indietro i piatti di pasta per il secondo che gli piace.Stranamente non mi hanno mai fatto fare dosaggi. cmq da 1 anno niente convulsioni-si sperava addirittura di togliere il depakin...

30/01/2019 | Donna | 11
Epilessia
Ciao a tutti. Ho una bimba che dall' età di 10 anni assume keppra due volte al giorno 750 mg mattina 1000 mg la sera per epilessia mioclonica giovanile. Ad oggi a parte qualche effetto collaterale tipo stanchezza nausea sonnolenza sbalzi d umore questo farmaco funziona.le crisi mattutine al risveglio avvengono di meno quelle serali prima di addormentarsi sparite.e' sott... leggi di piùoposta a controllo ogni sei mesi con regolazione del farmaco dopo prelievo. Se prende crisi controllo ogni tre mesi.con keppra nn ha avuto crisi x sei mesi.poi è subentrato ciclo mestruale e con gli ormoni un disatro.ha avuto da agosto 2018 a gennaio 2019 quattro crisi.ora speriamo in bene con l aumento della dose.ciao a tutti

20/11/2012 | Donna | 19
Epilessia
una volta la notte ho avuto un forte attacco. Altre volte avevo avuto solo la sensazione di malessere (reazioni vasovagli). Hanno fatto una ricerca all'ospefale e mi hanno detto che gli attacchi sono l'espressione di un tot di emangiomi cavernosi nel cervello (ereditari). Per questo mi hanno dato il Keppra e gli attacchi sono spariti, solo però mi sono venuti capog... leggi di piùiri, mal di testa e stanchezza.

02/01/2020 | Donna | 20
Epilessia
Da piccola fino al'età di 2 anni soffrivo di convulsioni febbrili: non appena avevo la febbre svenivo, perdev conoscenza e avevo spasmi muscolari. Dal 2002 fino al 2010 non ho avuto più niente nè in presenza nè in assenza di febbre. Nel 2010 ho avuto un solo caso di epilessia mentre per i 5 anni successivi assolutamente niente. Precso che fino al 2015 a parte il valium ... leggi di piùin presenza di febbre non ho mai assunto nessun medicinale per questa patologia. Nel 2015, all'età di 15 anni, mi si sono presentati 2 attacchi epilettici a distanza di 1 mese entrambi in occasione delle mestruazioni. Da quel momento ho deciso di andare dal neurologo che mi ha prescritto il keppra e ne ho assunto dal 2015 al 2019 1 pasticca al mattino e 1 e mezzo alla sera (ho raggiunto tale dose incrementando man mano). A Settembre del 2019 oltre al tipico effeto collaterale della sonnolenza mi si è presentato quello della diarrea cronica arrivando perfino ad evacuare 8 volte al giorno con conseguente perdita di forze e nessuna perdita di peso. Ho fatto analisi de sangue, delle allergie, intolleranze, celiachia e addirittura colonscopia e tutto è risultato negativo. I medici da cui sono andata (medico di base, gastroenterologo, neurologo) sostengono tutti che sia la pasticca, che assumendola da molto mi fa questo effetto. in aggiunta alla pasticca il gastroenterologo pensa sia dovuto anche allo stress. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto tale effetto come conseguenza del keppra e/o se possibile sapere altri farmaci antepilettici che assumete e i loro effetti collaterali

20/05/2022 | Donna | 21
Epilessia
Ciao, sono una ragazza di 21 anni e assumo keppra da 7 anni ormai. Tutto è iniziato quando una sera, prima di addormentarmi, ebbi quella che ora riconosco come "assenza", mi ricordo solo che fissavo il muro e la persona con cui stavo parlando al telefono mi disse che non aveva sentito nulla da parte mia per almeno qualche minuto (io ero praticamente impossibilitata nel mu... leggi di piùovermi o nel parlare e sentivo un fischio fortissimo), appena mi sono "svegliata" da questo stato ho iniziato a tremare fortissimo e avevo il battito accelerato, tuttavia non dissi nulla a nessuno della mia famiglia. Dopo circa un anno credo, mi trovarono nel letto priva di sensi e con la bava in bocca, io ricordo solo che quella mattina mi stavo per alzare dal letto quando è successo tutto (premetto che la sera prima non avevo assunto alcool ma era stata una serata bruttissima, ero molto triste e avevo pianto molto, insomma ero molto stressata). Mi ricoverarono e la diagnosi fu quella di epilessia mioclonica idiopatica. Da allora assumo keppra e il dosaggio è andato sempre ad aumentare, infatti ora prendo 750 mg la mattina e 750 mg la sera. Quando ho iniziato ad assumere il farmaco 7 anni fa notai subito alcuni effetti collaterali, ero molto triste, testa tra le nuvole, sbalzi d'umore, irritabilità, capogiri (a volte non riuscivo a camminare dritta e se c'era il sole era un disastro), finché il mio corpo non si è abituato. Tuttavia, ho avuto altre due crisi (la prima in seguito a ciclo mestruale e febbre, e la seconda in seguito alla dimenticanza del farmaco la sera prima), per cui il dosaggio mi è stato aumentato e sono ricominciati gli effetti collaterali. Non ho mai capito se gli effetti collaterali dipendano dal farmaco o se disturbi come il cambio repentino d'umore, il nervosismo, l'ansia immotivata per qualsiasi cosa, ecc, facciano parte del mio carattere in quanto prendo il farmaco da quando avevo praticamente 14 anni . Negli anni ho sempre dato la colpa del mio stato d'ansia o di nervosismo a varie dinamiche della mia vita, ma proprio l'altro giorno ho avuto un attacco d'ansia senza alcun motivo apparente con conseguente crisi di pianto... a me dispiace davvero molto per chi mi sta accanto perché spesso si sentono dare la colpa per delle cose che in realtà non hanno fatto e non penso, solo che in quei momenti piuttosto che non dare la colpa a nulla tendo ad incolpare chi mi sta accanto senza alcun motivo. Per concludere dico che mi piacerebbe sospendere il farmaco per capire se davvero tutto ciò dipenda da lui, ma purtroppo il mio neurologo mi continua a dire di prenderlo per sicurezza in quanto dagli EEG si evince che io abbia ancora le mioclonie. Spero che questo post possa essere utile a qualcuno che si sente come me.

25/07/2015 | Donna | 21
Epilessia
Assumo questo farmaco nella dose minima (1000 al giorno) per mioclonia giovanile. Fortunatamente il problema è sparito fin dai primi utilizzi (con ovvi cambiamenti di stile di vita) e non ho avvertito praticamente nessun effetto collaterale.

20/02/2015 | Uomo | 22
levetiracetam (3000mg)
dal 2009 ad oggi sono completamente cambiato, mi sento completamente diverso dagli altri per queste ansie incontrollate, depressione per ogni cosa, sto quasi per perdere il lavoro nonostante sono sotto antidepressivi. Questa cosa è andata degenerando all'aumentare del dosagio del farmaco. Poche crisi in 6 anni ma un devastamento psicologico.

26/08/2013 | Uomo | 22
Epilessia
Alal fine hanno scoperto che soffro di epilessia temporale e che ho una leggera forma di assenza tipica. Allora mi hanno prescritto farmaci tra cui il Keppra che mi ha finalmente aiutato, ma solo fino a luglio 2013! Dopo questo momento infatti ho iniziato ada vere complicazioni e ho deciso di raddoppiare da me la dose fino a 1000 e non mi aiuta per niente. Ho dovuto prend... leggi di piùere altri farmaci, ma anche quelli non mi aiutano. Forse il mio corpo si è abituato e non reagisce più, oppure è un farmaco che è fatto per lavorare a breve termine.

03/07/2013 | Uomo | 22
Epilessia
Le prime 3 settimane mi sentivo stanchissimo. Poi bene invece. Da allora non ho auto più attacchi. Nessun effetto collaterale, ma mi sento davvero soddisfatto.

05/10/2020 | Donna | 23
Epilessia
Sono una ragazza di 23 anni e vorrei condividere la mia esperienza con il keppra, che assumo da circa un anno, cioè da quando ho avuto il primo episodio di crisi epilettica piuttosto grave, dovuto o a una displasia corticale focale o a una MAV in via di formazione o a un’anomalia di drenaggio venoso (dagli esami purtroppo non si è riuscito ancora a capire). Inizialmente... leggi di più ho assunto per i primi 6 mesi una pastiglia da 500mg alla mattina e una uguale alla sera, fino a quando ho avuto una seconda crisi e la dose è stata aumentata a 750 mg alla mattina e 750 mg alla sera. Da allora ho avuto un’altra piccola crisi ma ho continuato con lo stesso dosaggio come d’accordo con il neurologo. Oltre al non pieno controllo delle crisi, ho manifestato (soprattutto da quando ho aumentato la dose) quelli che penso siano i suoi effetti collaterali: sonnolenza e facilità di affaticamento, sento il bisogno di dormire molto di più di prima, ho difficoltà nell’organizzare temporalmente le cose che devo fare, perdo spesso la cognizione del tempo e questo mi provoca confusione nella gestione degli impegni e un po’ di disagio emotivo, ma ho imparato a conviverci. Purtroppo non ho più la memoria di una volta, soprattutto sul breve periodo, mi dimentico alcune cose poche ore/giorni dopo che mi sono state dette, anche se presto sempre attenzione quando la gente mi parla. A volte sembro svampita, ma in verità ho delle difficoltà, anche se cerco di dissimulare il più possibile. Questi sono gli effetti collaterali principali, oltre a occasionali sbalzi d’umore e episodi di malditesta abbastanza intenso e di durata che va da uno a qualche giorno. Sono stata avvertita di questi effetti dal neurologo, però abbiamo deciso di non cambiare farmaco perché tuttosommato funziona e mi è stato detto che gli altri hanno tutti effetti collaterali più gravi, ma non ho mai provato. Non sono pienamente soddisfatta per ora, ma ho sempre la speranza di non avere più altre crisi, non voglio mai più tornare in ospedale per questa cosa!!! Me la sono vista bruttina, ora cerco comunque di avere una vita più “regolata”. Non fumo, bevo ogni tanto qualche drink annacquato e sto attenta a luoghi particolarmente rumorosi e a stressarmi troppo. Mi è stato detto che dormire con regolarità e a sufficienza è fondamentale. Anche fissare molto gli schermi di tv/telefoni/computer mi da fastidio.

12/05/2017 | Uomo | 23
Epilepsia

04/11/2020 | Uomo | 24
Epilessia
Al liceo ho iniziato ad avere spasmi muscolari come quelli descritti in questo post, mi è stata diagnosticata questa "Sindrome di Janz", o epilessia mioclonica giovanile, non so se triggerata da una forte situazione di stress ma non lo escludo, ho iniziato a prendere 1 compressa e mezzo di keppra 500 due volte al giorno, per me è difficile tutt'ora capire se quelli che sen... leggi di piùto come effetti collaterali sono legati al farmaco o semplicemente alla mia persona, ho notato in questo post e in altri che si parla di sbalzi d'umore, stanchezza, il sentirsi "tra le nuvole" e depressione, tutte cose che ho notato su di me negli anni (ora ne ho 24), ma che appunto non so se sono legati al farmaco o semplicemente alla mia personalità e le esperienze vissute. Da quando ho inizato la terapia non ho più avuto crisi comunque, salvo un paio di episodi di assenze più lunghe rispetto alla media, ma probabilmente legate anche alla mancanza di sonno. Adesso mi chiedo se ci sono modi per provare a interrompere la terapia, dato che sarebbe l'unico modo per capire bene gli effetti collaterali dato che non ricordo praticamente niente di quando l'ho iniziata.

22/07/2018 | Donna | 24
Epilessia
All'età di 18 anni ho iniziato ad avere degli "spasmi" muscolari al risveglio, molto simili a quelli che vengono prima di addormentarsi, solo che io li avevo da sveglia: ciò mi causava la caduta degli oggetti dalle mani e a volte cadevo io stessa, senza però perdere conoscenza. Tali mioclonie erano causate anche da un fascio di luce improvviso che mi colpiva gli occhi. Do... leggi di piùpo molti esami, la diagnosi è stata di encefalopatia ipossica perinatale, ovvero durante la nascita (ero podalica) deve esserci stata una mancanza d'ossigeno tale da provocarmi alcune lesioni al cervello che fortunatamente non hanno intaccato la sfera cognitiva, ma che, dopo il forte stress degli esami di maturità, si sono manifestate in questo modo. Così da due anni prendo il Keppra, 500 mg mattina e sera (la dose minima). I primi due mesi sono stati duri, avevo continui capogiri, instabilità nel camminare (sembravo ubriaca), ero smemorata e con la testa fra le nuvole. Col tempo, il corpo si è abituato al farmaco e, oltre a non avere più effetti collaterali, mi ha anche eliminato le crisi miocloniche. Come se non avessi nulla. Tuttavia, segnalo un aumento degli sbalzi d'umore e di alcuni periodi di depressione (che già ho di mio) e, durante i mesi estivi, mi vengono continui capogiri come se prendessi il farmaco per la prima volta, probabilmente il caldo aumenta gli effetti collaterali. Per il resto lo tollero benissimo.