Esperienze con Paroxetina

Paroxetina

Disturbo da stress post-traumatico (1 opinione)

12/01/2022 | Donna | 45
paroxetina (20mg)
Assumo paroxetina 20 mg da quasi 20 anni, ho iniziato perché soffrivo di depressione, disturbo ossessivo compulsivo e fobia sociale. Nei primi cinque anni di trattamento è stata estremamente efficace, mi ha guarito dal disturbo ossessivo (idee spiacevoli ricorrenti che mi disturbavano nelle attività di studio) e dalla fobia sociale (rendendomi anzi fin troppo disinibita e ... leggi di più impudente), mentre sulla depressione ha avuto un effetto minore. All'inizio ha alzato molto il tono dell'umore, successivamente, lo ha stabilizzato su un livello medio-basso. Comunque fino ai 33 anni con la sola paroxetina stavo bene, avevo solo il problema dell'affaticamento cronico e dell'ipersomnia. Dopo i 33 anni sono iniziati i problemi, la depressione si è aggravata, per il sopravvenire di eventi esterni avversi e per l'evoluzione non positiva dei miei progetti esistenziali. La paroxetina dopo questo periodo è diventata sempre meno efficace. Era ormai solo una base che mi garantiva un minimo di eutimia e mi proteggeva dall'ansia e dalla fobia sociale. A 43 anni ho avuto un crollo psichico, sono stata ricoverata in psichiatria, e la mia terapia adesso è cambiata. La paroxetina c'è sempre, ma sono stati aggiunti altri antidepressivi (mirtazapina la sera, duloxetina il pomeriggio) e uno stabilizzatore dell'umore/antiaffaticamento (gabapentin). Inoltre devo assumere benzodiazepine per dormire. La paroxetina di per sé non mi dà nessun effetto collaterale, solo un po' di costipazione, niente che non si possa risolvere con lassativi osmotici. Nei primi mesi di assunzione ebbi uno sfogo acneico sul viso e un aumento della sudorazione. Ma questi problemi si sono risolti nel giro di poco.

07/07/2020 | Uomo | 45
paroxetina (10mg)
Trovo la paroxetina un buon medicinale per l'ansia generalizzata; l'ho avuta in modo molto acuto con sintomi tostissimi come depersonalizzazione, attacchi di panico, ecc. vita inferno. Ho affrontato il problema con questo medicinale e con la terapia cognitivo comportamentale. da due anni e passa sono sereno sebbene abbia sempre combattuto con la sonnolenza quando dormo men... leggi di piùo di 7 ore e calo della libido. Prendo 10 gocce al dì (l'equivalente di 10 mg ovvero mezza compressa) e dovrei iniziare a rimuovere il medicinale… ne parlerò con il neurologo che mi ha seguito fin'ora

10/06/2022 | Donna | 46
paroxetina (10mg)

06/06/2020 | Donna | 46
paroxetina (20mg)
Uso paroxetina mezza compressa solo al mattino dopo aver fatto colazione. Il motivo è ansia, dovuta principalmente alla menopausa in arrivo. Ho 46 anni.

06/05/2019 | Uomo | 46
paroxetina (20mg)
Soffro da molti anni di Ansia e depressione e questa mi stava complicando sempre più le relazioni con la mia famiglia e con le altre persone. Tendevo ad isolarmi, ad avere pochissima voglia di vedere qualcuno, ad essere apatico e sempre stanco con forti dolori a braccia e gambe (fibromialgia). Dopo un percorso con uno psicologo, che ha leggermente migliorato la situazione... leggi di più, i sintomi sono tornati anche più forti di prima. I sintomi sono quelli comuni a molti di quelli che soffrono di ansia o depressione. Malessere, dolori intercostali che il cervello percepisce come principio di infarto e che si irradiano rapidamente al braccio sinistro con conseguente panico, tachicardia e ricorso al pronto soccorso (inutilmente) per farsi riempire di Valium. Stanco di questa situazione mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto Cymbalta che però mi ha dato una marea di effetti collaterali. Dopo qualche mese di utilizzo ho chiesto allo psichiatra di cambiarmi il farmaco perché non ne potevo più e mi ha consigliato di passare alla Paroxetina. Il passaggio è stato indolore. Dopo una settimana i vari effetti collaterali di Cymbalta erano quasi svaniti. A distanza di 1 mese completamente spariti. Gli effetti rimasti sono quelli più comuni per gli antidepressivi come anorgasmia, cioè l'incapacità a raggiungere l'orgasmo (ma per questo basta sospendere la cura il giorno prima di un rapporto e poi riprenderla). Ridotto dediserio sessuale. Un iniziale distacco affettivo che però poi torna alla normalità. Qualche difficoltà ad urinare almeno all'inizio della cura e un aumento di peso moderato. Gli effetti positivi sono stati molti. Mi è tornata la voglia di vivere, di fare, di amare. Non sono più apatico ma decisamente molto più attivo. Ho più appetito, meno stanchezza, non ho più attacchi di panico e controllo l'ansia senza problemi e senza dover prendere altri farmaci (prima prendevo un Tavor all'occorrenza o delle gocce di Pasaden, mentre ora non prendo più nulla). I problemi di dissociazione li ho avuti con Cymbalta mentre con Daparox (Paroxetina da 20mg) non li ho. Per ora sono soddisfatto del farmaco e spero di poter interrompere quanto prima la cura in quanto mi sento decisamente molto ma molto meglio. Attenzione che, ovviamente, è un farmaco che dà dipendenza.

04/05/2020 | Uomo | 47
paroxetina (20mg)
Ho avuto il disturbo ossessivo compulsivo a partire da 26 anni, l'ho trattato in successione negli anni con vari farmaci della famiglia SSRI (fluoxetina + aloperidolo ; escitalopram ; citalopram ; paroxetina), più o meno tutti discretamente ben funzionanti su questo fronte. Con la paroxetina però mi trovo meglio perchè mi permette anche di stare tranquillo e a mio agio s... leggi di piùul lavoro (lavoro qualificato da ufficio), dove ho sempre avuto enormi problemi. Prima di passare a questo farmaco, sul lavoro mi sentivo sempre molto oppresso, a disagio, non riuscivo a sopportare le situazioni, non riuscivo a reggere ogni minima critica, e ogni nuovo lavoro diventava per me in pochi mesi una vera tortura psicologica, con la conseguenza finale di perderlo, cosa che si è ripetuta una decina di volte. Fortunatamente la paroxetina mi ha risolto questo problema, la assumo da qualche anno e proseguirò così; un ultimo tentativo di eliminarla fatto tre anni fa mi ha portato nuovamente a perdere altri due posti di lavoro, quindi non ci proverò più. Purtroppo noto da almeno un decennio che mi stanco molto facilmente e ho poca forza, a un livello che non mi sembra normale, nonostante faccia un pò di sport, non sia in sovrappeso, non beva e non fumi. Non ho ancora capito se questo dipenda dalla paroxetina o da qualcos'altro.

29/08/2017 | Uomo | 47
paroxetina (20mg)
Prendo 20 gocce di paroxetina abbinate a 1 mg di risperidone. Mi sento meglio ma a volte nonostante la cappella ruoti nella figa per molto tempo non riesco a venire e i rapporti durano troppo tempo, inoltre mi sento arido affettivamente.

16/10/2014 | Donna | 47
Ho preso per 5anni anni sereupin mi ha fatto passare gli attacchi di panico che mi tormentavano da 25 anni sono stati 5 anni in cui tutto mi scivolava addosso anche la morte di mio zio e mia cognata ,non ho fatto una lacrima e non mi sono accorta che mio marito si stava allontanando da me .Ora sto diminuendo sempre di più la dose epoco a poco mi sono resa conto della real... leggi di piùtà mio marito si è sentito trascurato non vuole stare più con me non c'è niente che posso fare il dolore mi distrugge e se tornassi indietro non prenderei più le pasticche starei con gli attacchi di panico così almeno proverei i sentimenti veri .

27/08/2020 | Uomo | 49
Alcolismo
Sono un alcolista e mi hanno iniziato ad una lista di psicofarmaci che neanche chi ha patologie ben più gravi prende. Tra questi dopo una iniziale depressione maggiore e tanti cambi di antidepressivi, il daparox da circa 2 anni, e a parte una leggera diminuzione della libido, che comunque all'atto sparisce, e la fatica a raggiungere l'orgasmo, per quanto riguarda la depres... leggi di piùsione non più maggiore da diversi anni, la paroxetina mi ha aiutato moltissimo. È vero che come ho detto prima mi hanno somministrato in questi ultimi 10 anni tantissimi psicofarmaci e probabilmente ho sviluppato una buona tenuta agli effetti collaterali, ma da circa 2 anni, con moltissima fatica li ho tolti tutti (cosa che non consiglio a nessuno, semmai pensateci bene prima di farvi riempire di questi veleni) e la paroxetina ho scelto di tenerla perché comunque la depressione era rimasta. Posso dire di stare abbastanza bene e quindi continuerò con questa monoterapia

25/11/2019 | Donna | 49
paroxetina (20mg)
Non mi passava un semplice raffreddore delle osa e dei muscoli dallo stress.

21/11/2019 | Donna | 49
Aborto spontaneo

06/05/2016 | Donna | 49
paroxetina (20mg)
assumo questo farmaco dall'inizio dell'anno. sono passata alla paroxitina perchè la fluexitina non mi dava risultati. mi erano tornati attacchi di panico e ansia. ora nonostante la situazione esterna pesi molto sulla mia stabilità, con questo farmaco sono notevolmente più tranquilla. l'unica nota negativa da evidenziare è il fatto che smorzi le emozioni, sia belle che br... leggi di piùutte.

04/10/2017 | Uomo | 50
paroxetina (20mg)
Buongiorno a tutti , erano 3 -4 anni che non mi sentivo bene , un paio di volte al giorno di colpo mi partiva dallo stomaco o dal petto una strana sensazione , e subito pensavo che fosse il cuore,così si innescava tutto un meccanismo di tensione paura angoscia ecc.. che mi prendeva tutto il corpo , con giramenti di testa formicolii alle gambe , piedi , e alle braccia paura... leggi di più di morire ecc.. a quel punto ho fatto tutte le visite possibili gastroscopie , lastre , elettromiografie , risonanz magnetiche all addome , alla testa ,alla colonna , tac alla testa , esami del sangue di tutti i tipi , otorinici,neurologici, holter pressori ,e cardiaci , Ecocolordoppler , 5/6 ecocardiogrammi , addirittura cardio miografia , urografia , colonscopia ecc.. spendendo oltretutto un sacco di soldi , dei bravi dottori mi consigliavano di rivolgermi ad uno psichiatra , ma io non credevo fosse la quelli il mio problema , anche perché ila tua psiche è così forte in quel momento da farti sentire i sintomi come reali , detto ciò finalmente mi sono deciso ,sono andato da un buon psichiatra e Ho cominciato a prendere goccine di paraxotina per qualche mese e poi pastiglie da 20 mg una alla mattina dopo colazione , le prime settimane stavo da cani giramenti di testa più accentuati , nausea, tremori, malessere generale ma il doc mi diceva tieni duro che passano , è così e successo piano piano ho cominciato a stare meglio ora a distanza di un anno è passato tutto e quei fastidi sono un ricordo , addirittura sempre su consiglio del doc ne prendo la metà 10 mg e mi ha detto che se va sempre bene tra qualche mese le sospenderò , ovvio questa è la mia esperienza personale, non ha tutti può essere andata bene così velocemente ad altri ci vorrà più tempo , però abbiate fiducia dei consigli dei medici , se io mi fidavo prima e non pensavo a tutti i costi che la causa fosse organica ma psicologica avrei risparmiato soldi e tempo al pronto soccorso ,

21/03/2016 | Uomo | 50
paroxetina (30mg)
Depressione con ansia. Ho provato tanti farmaci, anche in associazione. Quelli che hanno funzionato meglio sono gli SNRI associati alla nortriptilina, per un effetto maggiore sulla stanchezza e all'amisulpride, farmaco attivante-motivante con una ottima azione sull'ansia.

09/03/2014 | Donna | 50
depressione e attachi di panico e agorafobia tutti insieme o alternativamente uno più forte dell' altro . 2 anni fa il crollo dopo sospensione del farmaco ma a tutt' oggi il dolore è il mio compagno di vita e solo se prendo la paro per qualche secondo posso sentirmi felice!!!!!!!!!!!!!

30/01/2021 | Uomo | 51
paroxetina (20mg)
Mi ha ridotto ansia correlata