ISO 27001

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

Un punto di vista professionale su Mirena

Arjen Walstra

Arjen Walstra



Apotheker
Sconosciuto

18opinioni dell’esperto riportate

Mirena


 contraccezione - altro Efficacia: 4

Mirena

Malattia/disturbo per cui spesso questo farmaco viene prescritto

Contraccezione/anticoncezionali

Breve descrizione della malattia/sindrome

La contraccezione è la prevenzione di una gravidanza. Ci sono diverse maniere con cui si riduce il rischio di gravidanze. Una di queste è Mirena, una spirale a forma di T.

Effetto del medicinale

Mirena è una spirale a forma di T che rilascia localmente una piccola quantità di levonorgestrel. Offre un’alternativa alla pillola contraccettiva e una protezione fino a 5 anni contro una gravidanza. Levonorgestrel è un ormone progestico sintetico e previene in diversi modi la gravidanza. La ricerca non ha stabilito ancora in modo definitivo il modo in cui la probabilità di gravidanza è ridotta. Tuttavia esistono dei meccanismi che giocano un ruolo nel prevenire una gravidanza. Il levonorgestrel ispessisce la cervice rendendo difficile la penetrazione degli spermatozoi e sotto l’influenza del levonorgestrel l’endometrio cambia. Con il cambiamento dell’endometrio è più difficile che un ovulo fecondato possa impiantarsi.

Consigli riguardo l’assunzione o utilizzo del farmaco

L’uso di una spirale Mirena ha come grande vantaggio che non bisogna assumere contraccettivi quotidianamente.

Effetti collaterali comuni

Perdite ematiche irregolari e probabilità più elevata di gravidanza extrauterina.

Consigli riguardo gli effetti collaterali

In circa il 20% delle donne che utilizzano una spirale Mirena si verifica un ciclo mestruale irregolare. Se dopo sei settimane non si ha il ciclo mestruale, è probabile che si sia incinte. La metà delle gravidanze sono extrauterine. Il rischio di una gravidanza extrauterina è stato studiato in donne con fattori di rischio non inclusi all’0,1%.

Ulteriori informazioni dall’esperto

Su meamedica.it è possibile leggere diverse esperienze di donne. Prima di decidere di utilizzare una spirale Mirena è opportuno leggere alcune di queste esperienze. È strettamente soggettivo determinare se la spirale Mirena è adatta a lei.

29/04/2013