Esperienze con Anafranil

clomipramina

13/01/2023 | Donna | 31
clomipramina (75mg)
Soffro di disturbo borderline della personalità con una fortissima componente di disturbo ossessivo compulsivo, che ho iniziato a manifestare ad 11 anni. All'età di 21 anni ho iniziato a farmi seguire anche da uno psichiatra, oltre che da uno psicoterapeuta; proprio questo psichiatra mi ha fornito la diagnosi definitiva di disturbo borderline della personalità, che ha un p... leggi di piùo' riassunto tutte le diagnosi ricevute negli anni ( disturbo ossessivo compulsivo, autolesionismo, anoressia nervosa ed ansia generalizzata ). Per il mio disturbo ossessivo compulsivo ho provato due SSRI ed un antiepilettico, prima dell'Anafranil, il primo farmaco ( Citalopram ) mi aveva liberato dalle mie ossessioni ma a detta dei miei mi aveva provocato un umore depresso, quindi mi è stato sostituito prima con un antiepilettico ( Lamictal ) e dopo con un altro SSRI ( Fluvoxamina ), nessuno dei due mi provocava effetti collaterali ma n neache effetti benefici, era esattamente come bere dell'acqua. Dopo un estate d'inferno, vissuta in balia delle mie ossessioni, finalmente ho trovato la salvezza: il mio psichiatra mi ha proposto l'Anafranil, così ho iniziato ad assumere una pastiglia da 75 mg la mattina; dopo un mese i pensieri ossessivi si era notevolmente ridotti ed aumentando gradualmente a due pastiglie sono particamente scomparsi. L'Anafranil mi ha salvata, ora finalmente sono libera dalle mie ossessioni; sfortunatamente essendo un farmaco di vecchia generazione ha un po' di effetti collaterali, ma tutti assolutamente sopportabile, soprattutto considerando i benefici che ha. Per correttezza però elenco anche gli effetti collaterali che mi ha dato: i primi giorni di assunzione una stanchezza esagerata, tanto da rischiare di farmi addormentare in università o mentre lavoravo, questa poi diminuita andando a diventare semplicemente una maggiore stanchezza di quella che si ha senza farmaco, ma che essendo soprattutto la sera concilia bene il sonno; come altri effetti collaterali ho notato dolori muscolari, non tutti i giorni ma solo alcuni, soprattutto di verificano in caso di sforzo fisico, anche non di grandissima entità; inoltre crea secchezza delle fauci, ma per quella basta avere sempre dietro delle caramelline alla menta, che attivano la salivazione ( bere non serve a nulla, ti fa sentire meglio solo per un attimo ); infine a me ha provocato un calo di pressione soprattutto nell'alzarmi da seduta in posizione eretta, ciò si è manifestato con capogiri e vista offuscata nel momento in cui mi alzavo in piedi e sensazione di svenimento ( che però non si è mai manifestato ). Essendo gli effetti collaterali più presenti all'inizio ed attenuandosi cin il tempo penso che valga assolutamente la pena prendere questo farmaco, visto che permette finalmente di non vivere in balia delle proprie ossessioni.

16/12/2022 | Donna | 25
clomipramina (75mg)
Prendo una compressa di Anafranil da 75 mg abbinata ad una pastiglia di Lyrica da quasi un anno per depressione, ansia grave e DOC... Che dire, dopo un iniziale assestamento, come per tutti i farmaci di questo tipo, sono a dir poco rinata. Non era più vita, la mia. Ero in balìa delle mie ossessioni, della mia ansia che mi rendeva prigioniera. Se ce l'ho fatta io, può far... leggi di piùcela chiunque. Voglio mandare un messaggio di speranza a tutte le persone che mi leggono, per ricordarvi che la via d'uscita c'è, anche quando sembra tutto perso.

23/02/2022 | Uomo | 36
clomipramina (75mg)
Salve vorrei sapere se l anafranil provoca effetti sulla sfera sessuale e le vostre esperienze grazie io l ho iniziato da poco

12/02/2021 | Uomo | 30
clomipramina (75mg)
Io lo sto prendendo adesso...e mi porta problemi sessuali,sei riuscito a risolvere il problema del Doc?

28/09/2019 | Uomo | 21

18/07/2019 | Uomo | 48

06/12/2017 | Uomo | 41
clomipramina (25mg)
ti da una carica impressionante motivazione e forza fisica, subito senti un po' gli effetti collaterali e dopo 2 settimane come per magia diventi un altra persona .

06/12/2017 | Uomo | 40
clomipramina (75mg)
ne ho provati vari , tutti buttati . Anafranil rimane il farmaco migliore in assoluto,ti cambia la vita , aumenta anche l attività sessuale , e' anche il più testato in assoluto neutralizza le ossessioni.

17/10/2015 | Uomo | 29
clomipramina (75mg)
Ho utilizzato la clomipramina (Anafranil nello specifico) tra il 2005 ed il 2006 all'età di 19/20 anni per d.o.c con pesante fobia da contaminazione e ritiro sociale. Mi era stato prescritto precedentemente da una dottoressa, in maniera assolutamente non professionale, negligente e menefreghista un cocktail di farmaci ( nello specifico fluvoxamina, olanzapina, pipamperon... leggi di piùe, alprazolam) che non solo non mi fecero praticamente nulla ma mi fecero gonfiare nell'arco di una settimana (al tempo non sapevo neanche che patologia avessi). Li sospesi, quindi, dopo neanche un mesetto. Passò un altro annetto e quando sembrava che nulla potesse funzionare, un specialista di Roma mi prescrisse l'Anafranil 75mg a R.P (ricordo che il fatto che dovessi prendere una sola piccola compressa mi rendeva molto più tranquillo). Nell'arco di una 15ina di giorni circa (forse meno), il pesante doc fobico che mi portavo dietro da anni, si ridusse drasticamente permettendomi di superare ostacoli che prima credevo davvero insuperabili. Purtroppo gli effetti collaterali sulla sfera sessuale erano altrettanto significativi, per cui lo sospesi dopo un paio di mesi circa. Passarono così circa 2 d'anni tutto sommato accattabili, poi il problema cominciò a ripresentarsi in modo differente ma altrettanto pesante (la prima fobia non si ripresentò più ma si spostò su altro). Così, dopo aver provato per poco tempo alcuni SSRI, nel 2012 mi convinsi a riprendere la clomipramina. Dopo 3 giorni con metà compressa, notai già un miglioramento dell'umore, ma lo sospesi subito perchè i problemi sulla sfera sessuale erano ancora più pesanti di quanto ricordassi (praticamente mi rendeva impotente). Sino ad oggi ho provato altri SSRI (tra cui paroxetina e escitalopram) ed a parte il miglioramento netto dell'umore, dell'ansia e della voglia di uscire, non ho mai notato significativi miglioramenti sul doc vero e proprio. Ora dovrei, quindi, riprendere l'Anafranil, ma gli effetti collaterali sulla sfera sessuale mi spaventano tremendamente.