Esperienze con Sertralina

sertralina

Disturbo da stress post-traumatico (1 opinione)
Fobia sociale (1 opinione)

02/03/2015 | Donna | 18
sertralina (100mg)
Salve, ho 18 anni e prendo la sertralina 100mg al giorno da quando ne ho 16. Io mi trovo meglio.E' stato difficile per me acettare di prendere psicofarmaci ma ora mi sento un po' più serena, più fiduciosa. Non piango più per ogni cavolata e non penso ore e ore ogni giorno a quando rassicurante sia la morte e non ho più comportamenti autolesionistici. Sono diminuite notevo... leggi di piùlmente anche le mie ossessioni e i miei comportamenti anomali.

14/02/2015 | Donna | 36
sertralina (50mg)
Salve,ho 36 anni e da tanto che soffrivo di attacchi di panico..non riuscivo ad aprire la porta di casa se qualcuno citofonava. Soffrivo anche di ansia e la psichiatra mi ha consigliato minimo 6mesi di sertrarlina.. Mi sento meglio l ansia e gli attacchi di panico sono notevolmente diminuiti. Sto iniziando a scalare..ma avverto un po' di ansia..ho paura di usarlo in gravid... leggi di piùanza e non so che fare.

19/01/2015 | Uomo | 36
sertralina
Sono ormai molti anni che assumo regolarmente la sertralina. Una capsula al giorno da 50 mg. Caratterialmente non ho subito miglioramenti ma per i miracoli non ci si puo' rivolgere ai farmaci. Attacchi di panico ne ho pochissimi e ormai li affronto con consapevolezza. Per quanto riguarda la colite va meglio ma e' cmq un disastro. Ogni volta che provo a ridurre sto' male. I... leggi di piùl mio medico di famiglia non mi dà risposte concrete per cui mi curo da solo. La vita quotidiana e' molto dura ma resisto e vado avanti. Buona fortuna a tutti e se posso essere di aiuto domandate ciò che volete.

06/01/2015 | Donna | 53
sertralina
Ero dispersiva , non mi fidavo di me stessa , non riuscivo ricordarmi niente di quello che dovevo fare. Avevo paura x il lavoro , non sapere svolgerlo. Perdevo e dimenticavo le cose in continuo. Mi sentiv smarrita. Piangevo tropo facilmente. I miei famigliari mi consigliavano di farmi aiutare. Ero io che nonni rendevo conto quanto male stavo e quanta preoccupazione davo a... leggi di piùgli altri. Pensavo gestire . Non era così. Ora sto meglio. Più serena, quasi tranquilla. Certo l ansia mi invade ancora ma la combatto meglio. Ho solo paura di ricadere in depressione e pensieri ossessivi. Speriamo bene

03/01/2015 | Donna | 62
sertralina (50mg)
Da 7 anni prendo antidepressivi a causa di una depressione maggiore diagnosticata dal medico di base e dal neurologo e dallo psichiatra. Ho iniziato il mio percorso farmacologico con la paroxetina per cambiare poi farmaco quando diventava inefficiente. Da più di un anno e mezzo uso la sertralina perchè è un farmaco che riduce molto l'ansia secondo il medico di base. Lo psi... leggi di piùchiatra ha confermato l'uso della sertralia. L'effetto collaterale più importante che riscontro è l'appiattimento delle emozioni. Perfino alla morte di persone molto care non sono riuscita a versare una lacrima. Per non parlare delle ripercussioni sulla sfera sessuale che però ho constatato anche con la paroxetina e con tutti gli antidepressivi che ho preso. Ultimamente la dose di 50 mg è stata aumentata su mia richiesta a 100 proprio perchè ultimamente con la dose da 50 mg mi sento giù di morale. Dopo tanti anni di antidepressivi, ne sono stufa e vorrei tanto liberarmene anche perchè ho avuto un continuo aumento di peso e il senso di fame continuo. In passato ho sofferta di depressione post-partum con pensieri angoscianti per la durata di 4 anni e attacchi di panico. Da quando ho iniziato a prendere gli antidepressivi sto meglio sotto questo aspetto anche se ultimamente i pensieri angoscianti sono ritornati. Per concludere: credo che la sertralina non mi stia aiutando molto, almeno non più.

04/09/2014 | Uomo | 43
sertralina
BUONA SERA MI CHIAMO SERGIO USO LA SERTRALINA DA 2 MESI ,SONO 2 GIORNI CHE STO MEGLIO,PER 2 MESI SOLO EFFETTI COLLATERALI,VERTIGINI, NAUSEA,CONFUSIONE,STANCHEZZA,DISSENTERIA,AVEVO PAURA A STARE IN PIEDI,MI SENTIVO TALMENTE STRANO CHE AVEVO PAURA DI AVERE QUALCOSA ALLA TESTA,ADESSO MI SEMBRA DI ESSERE RINATO. NON MOLLATE LA CURA A LUNGO TERMINE E"EFFICACE. SE VOLETE SAPERE ... leggi di piùDI PIU"CHIEDETEMI.

02/09/2014 | Donna | 26
sertralina
Ho provato numerosi ssri. Solo con sertralina mi sono trovata bene. L ho usata dal 2010 ale 2013. Al ripresentarsi della depressione un anno dopo l ho ripresa. Inizialmente mi ha sempre buttato giu. Ma dopo due o tre mesi gli effetti si fanno sentire. I miei effetti collaterali sono stati tremori muscolari leggeri e molta nausea. Effetti che si sono andati esaurendo entram... leggi di piùbe le volte. Mettendo sulla bilancia effetti positivi e negativi è un buon antidepressivo. Non è una bacchetta magica ovviamente, ma facilita le cose.

28/06/2014 | Uomo | 35
sertralina
ormai sono 5 anni che faccio uso di sertralina. Obbiettivamente lo ritengo abbastanza efficace, però ho notato che col tempo l'effetto inizia a diminuire. Inoltre tutte le volte che ho tentato di sospendere la cura i sintomi di ansia e depressione si sono ripresentati nel giro di un paio di mesi. Ora sono 3 mesi che ho sospeso la cura che durava ormai da 3 anni ma non mi s... leggi di piùento bene. In generale non ho mai avuto aumenti di peso significativi ma l'effetto collaterale più importante che mi procura è l'impossibilità/difficoltà di avere l'orgasmo. In generale le emozioni sono appiattite.

05/06/2014 | Donna | 28

04/01/2014 | Uomo | 48
sertralina
Uomo, 48 anni. Ansia, attacchi di panico (nel traffico, nel sonno, di giorno quando meno me lo aspetto), paura di luoghi nuovi, di prendere l'aereo, di uscire da casa, di interagire con il prossimo. Attacchi improvvisi di dissenteria nervosa. Prendo Zoloft da almeno quattro anni, mi ha aiutato a ri-avere una vita "normale": unico effetto collaterale, sono aumentato di ... leggi di più20 chili. Libido nella norma. Dall'agosto 2013 ho improvvisi attacchi ipoglicemici e tremore alle gambe, con voglia istantanea di dolci/cibo. Le analisi del sangue (quasi 200 Euro alla ASL!) sono regolari. Con dispiacere sono ricomparsi gli attacchi di dissenteria a causa di nervosismo. Noto difficoltà di concentrazione, la mattina quando vado al lavoro non ricordo dove ho parcheggiato l'auto, non ho più tempra a guidare la notte in autostrada, mi stanco troppo presto alla guida. E' circa due/tre anni che non vado dal mio medico di fiducia ma vorrei tornare al più presto per capire il perché del mio stato attuale.

08/12/2013 | Uomo | 29
sertralina
Prendo questo farmaco da un anno e i disturbi di ansia sono diminuiti, ma non sono del tutto passati. All'inizio evo dire che i disturbi sono anche peggiorati e dopo un po' sono iniziati i miglioramenti. Noto che se dimentico di prendere una dose, i disturbi si fanno risentire. In generale sono soddisfatto. Tra poco inizierò con il Wellbutrin 150mg, che dovrebbe tenere l'A... leggi di piùDD sotto controllo.

10/10/2023 | Uomo | 30
sertralina (50mg)
Ciao, sono un ragazzo Asperger di 30 anni e pochi mesi fa ero caduto in depressione a causa di uno stabilizzatore delll'umore che mi aveva buttato troppo giù (sto parlando dell'Abilify), con questo farmaco ho avuto pochissimi effetti collaterali e già a dosaggi bassi per me risulta molto efficace, unica cosa mi rende a tratti più impulsivo e magari anche agitato in certe s... leggi di piùituazione e come anche un'altro antidepressivo che prendevo (la fluvoxamina), delle volte divento più nervoso ed irritabile e putroppo di nuovo spendo troppi soldi, non so se possa essere collegato o meno..comunque complessivamente credo sia un'ottimo compromesso se si vuole avere un prodotto né troppo forte e né troppo leggero, poiché molto ben tollerato dalla maggior parte degli assuntori e con benefici a lungo termine...magari non vedrete subito all'inizio gli effetti benefici ma date tempo al tempo

19/01/2023 | Uomo | 26
sertralina (100mg)
Ho cominciato ad ottobre nel 2021 a causa di una forma di depressione che non mi lasciava tranquillo da circa due mesi, quando ho cominciato la prima settimana a 25 mg per poi passare a 50 mg ho provato più effetti collaterali che sensazioni di benessere, circa un mese dopo da quando ho iniziato ad aumentare la dose fino a 100 mg sono riuscito a prendere in mano la mia vit... leggi di piùa, sia nella questione lavorativa che in quella sociale(mi era tornata la voglia di uscire, di praticare sport e di suonare). Il problema è avvenuto quando ho cominciato dopo qualche mese a scalarla fino a toglierla perché mi sembrava di aver passato il brutto periodo che tanto mi tormentava. A causa di un infortunio che mi ha portato a non potermi allenare e lavorare sono tornato nel mio stato depressivo a tal punto da riprendere con la terapia farmacologica. Essendo da poco che ho ripreso ad assumere il farmaco non sto ancora notando gli effetti positivi visto che ci vogliono circa 4 settimane, ma se posso darvi un consiglio è che i farmaci se utilizzati nella maniera corretta funzionano eccome! Lo dico perché all'inizio ero abbastanza scettico di cominciare con questa terapia, da quando ho ripreso a stare male penso che non lo toglierò per un bel periodo in modo da poter tornare a vivere senza il mio "cane nero".

04/02/2022 | Donna | 42
sertralina (25mg)
Spero che la mia testimonianza possa aiutare chi si trova in questo brutto tunnel , come è successo a me all inizio della terapia con sertralina: tutto iniziò dopo il covid pensavo di riuscire a gestire da sola aiutandomi con la preghiera ad uscire anche contro voglia . Ma nulla ogni giorno era sempre peggio fino a che non avevo più voglia di alzarmi dal letto , l igiene p... leggi di piùersonale l avevo proprio dimenticata . È stato un periodo bruttissimo piangevo continuamente passavo le notti in bianco attacchi di panico , non vi dico quando iniziavo a vedere le prime luci dell alba ,l ansia forte mi provocava vomito. In due mesi una perdita di peso di 20 kg ... Ma Grazie a Dio tramite un amica di famiglia mi consiglia una neurologa . Dopo la visita mi prescrive sertralina e tavor al bisogno ,levobred gocce per l appetito , calepra integratori. Inizio la terapia il tavor è stato la mia salvezza anche se tutti i miei familiari compreso mio marito mi diceva nn prenderli poi non smetterai più . Invece la dottoressa mi disse che potevo arrivare a 4 compresse al giorno , tanto alla settima settimana di terapia la sertralina avrebbe fatto il suo effetto tanto da nn sertire più il bisogno di assumere anche il tavor ... è già dopo un mese ne assumevo solo uno al mattino , fino a che non si sono avverate le parole della dottoressa . Ora sono passati 6 mesi continua a prendere mezza compressa di sertralina la sera , credetemi mi ha ridato la mia vita che pensavo di non poter mai più aver vissuta . Ps : non ascoltate nessuno solo i vostri medici .

03/02/2022 | Donna | 42
sertralina (25mg)

05/07/2021 | Donna | 62
sertralina (150mg)
Disturbo da stress post-traumatico
Stò prendendo sertralina da 17 mesi ,i primi mesi da dimenticare, poi bene . Da due mesi ,sotto consiglio della psichiatra, ho calato il dosggio a 125. Ora però sono alcuni giorni che sono giù, poca voglia di fare, anche se mi sforzo, e ansia; non so se aumentare la sertralina come prima a 150 o aspettare . A qualcuno di voi è capitato e come vi siete comportati?