Esperienze con Mirena

08/06/2016 | Donna | 47
Anemia dovuta a carenza di ferro
Ciao a tutte, non credevo di voler mai scrivere dei commenti in un forum, ma vista l'esperienza che ho avuto con Mirena, vorrei proprio condividere cosa mi è successo. Sono affetta da sindrome di von Willebrand che significa che il mio fattore VIII della coagulazione non è perfetto e quindi sin dalla prima mestruazione ho emorragie abbondanti durante le mestruazioni. La ... leggi di piùmia ginecologica mi ha consigliato una terapia ormonale con la pillola che ha avuto effetto soltanto per tre mesi e mi ha dato problemi di pressione e cefalee, dopo di che mi ha consigliato di mettere Mirena, che avrebbe ridotto di molto il flusso mestruale. Appena inserita, non ho provato dolore solo un pochino di fastidio, ma ho avuto uno svenimento, dovuto alle variazioni ormonali in utero e al nervo vago, mi hanno spiegato, che possono provocare questi sintomi. I giorni successivi mi sono sentita spossata, ho dormito tanto e ho avuto spotting per tre mesi, insieme ad un senso di affaticamento costante e umore bassissimo, che non mi hanno mai lasciata. Al quarto mese ho avuto una mestruazione regolare e ridotta e cosi pure al quinto e niente più spotting. Proprio mentre cantavo vittoria dopo due settimane dalla mestruazione ho avuto un'emorragia anomala e abbondantissima e un forte bruciore e fastidio, dopo tre giorni di Tranex sono andata al pronto soccorso: la spirale si era spostata scendendo nel canale cervicale creando delle piccole abrasioni al collo dell'utero, che provocavano l'emorragia, che nel mio caso si era acutizzata andando a compromettere i buoni risultati raggiunti fino a quel momento riguardo il livello di emoglobina: morale l'hanno dovuta estrarre!! Mi hanno detto che alle volte può succedere che non resti in sede e che dopo un mese se ne può mettere una nuova, ma considerando che in questo periodo non ho avuto rapporti, non ho fatto sport, vuol dire che può spostarsi in qualunque momento a prescindere dalle abitudini della donna e posso dirvi che io non la consiglierei, preferisco tenermi le mie emorragie che eventualmente finire di nuovo al pronto soccorso! Il fatto di non poter intervenire personalmente ma di dover andare all'ospedale per l'estrazione non mi piace. Troppi fastidi e costi rispetto ai benefici ricevuti. A voi valutare a seconda della vostra situazione personale.

18/03/2016 | Donna | 46
Ciclo mestruale irregolare
Salve a tutte, vorrei condividere la mia esperienza e soprattutto capire se c'è qualcuna che ne ha avuta una simile!! Ho letto molte delle esperienze pubblicate qui, ma mi sembra di no... Ho 46 anni e ho sempre avuto un ciclo regolare, ma nell'ultimo anno e mezzo era molto abbondante e ho inserito Mirena il 14 dicembre 2015 dietro consiglio della mia ginecologa. Risultat... leggi di piùi: - dolori addominali il primo mese, dolori sporadici negli altri giorni - sono più di tre mesi che ho perdite continue, tutti i giorni e non parlo di spotting, ma di ciclo vero e proprio! - il mese scorso sembrava che il flusso, per quanto continuo, fosse in effetti diminuito (unico lato positivo) e invece il 2 marzo mi è tornato il ciclo emorragico che ho dovuto contrastare con le fiale di Tranex che ho preso per quasi 5 giorni. La ginecologa i primi tempi mi diceva di resistere perché l'utero ci mette un po' di tempo ad abituarsi, ma ora sono passati più di 3 mesi e mi sembra evidente che non rispondo alla terapia! Non ho problemi come fibromi o altro, lo ha confermato l'isteroscopia. La spirale mi è stata controllata più volte ed è in sede. La mia stessa ginecologa è perplessa, non le era mai successo! Ne va della qualità della mia vita, potete immaginare..io vorrei toglierla! C'è qualcuna che ha avuto perdite per così tanto tempo, dopo quanto avete risolto?

01/08/2014 | Donna | 28
Menstruatiepijn
Ho messo mirena a seguito di 2 episodi ravvicinati di emicrania con aurea con vomito. Usavo l'anello e la ginecologa mi ha detto di fare questa sostituzione perchè potevo essere a rischio d'ictus. Per un anno di mirena tutto bene,ciclo quasi sparito, sono riuscita anche a dimagrire senza problemi con la dieta (cosa che con l anello non mi riesce!). dopo esattamente un anno... leggi di più però mi sono comparsi i primi brufoletti(mai avuti in 27 anni di vita)... e dopo un paio d mesi avevo il viso deturpato e le ovaie con continue cisti! Se non fossero comparsi i brufoli e cisti l'avrei tenuta.. ero soddisfatta! Ma ora ho il viso pieno di cicatrici e sono pentita.

04/01/2014 | Donna | 47
Dolori mestruali
Dopo anni con continue perdite, il mio ginecologo mi ha consigliato la mirena. Un 6 mesi fa ho fatto l'inserimento sotto anestesia. Adesso giornalmente ho macchie e crampi forti e di tanto in tanto ho perdite. Al prossimo controllo chiederò di toglierla. i crampi sono troppo forti e frequenti.

03/11/2013 | Donna | 40
levonorgestrel
Ieri il mio ginecologo mi ha inserito mirena, fastidioso ma sopportabile. In compenso oggi sono piegata in due dai dolori soprattutto alla parte destra chissà poi perche' ??! Ho preso del buscopan ma a poco e' servito. Forse avrei dovuto prendee del brufen?? Mah?.....speo mi passino sti dolori lancinanti!

24/05/2013 | Donna | 16
Menopausa
Mia madre ha fatto inserire la mirena per controllare i sintomi della menopausa, ma non è una cosa senza rischi. Adesso è da un paio di mesi che la spirale è stata rimossa e ha perso 15 chili e un mese fa ha iniziato ad aver dolori alla pancia/stomaco e abbiamo dovuto fare delle visite con urgenza e alla fine è venuto fuori che ha un tumore alle ovaie/utero/fegato e intes... leggi di piùtino e che è tutto venuto dalla spirale. Questa storia ci ha spaventato molto, ma almeno è meglio sapere che questa cosa non è senza rischi,.

26/04/2013 | Donna | 45
Pressione alta/ipertensione
Ho la spirale Mirena. Da 2 mesi non ho più il ciclo. Non so che devo fare. Vorrei aiuto.

23/04/2013 | Donna | 44
levonorgestrel
Da 95 utilizzo Mirena: una tra le prime usufruitrici in Olanda. Quiesta settimana l'ho fatta di nuovo inserire. Non è proprio un divertimento, ma i vantaggi sono così grandi che alla fine ritengo che questo sia uno svantaggio piccolissimo della spirale. L'inserimento è fastidioso, e per un paio di giorni ho avuto fastidi e crampi, ma alla fine in questi anni con la Mirena ... leggi di piùsono stata benissimo: niente ciclo, niente sindrome premestruale...per me nient'altro più! :)

02/03/2013 | Donna | 33
Contraccezione
Ho fatto inserire la spirale dal medico di famiglia, dopo 1 settimana avevo ancora perdite assurde e contrazioni fastidiose... Sono tornata varie volte dal dottore, e poi mi ha mandato dal ginecologo. Ha visto la spirale con un echo e praticamente era come un parto... la spirale stava tentando di uscire da me! Per me mai più una cosa del genere! Devo anche dirvi che non... leggi di più ci credo poi nemmeno molto...

21/07/2023 | Donna | 45
Anemia dovuta a carenza di ferro
Ciao a tutti, ho inserito Mirena quasi un anno fa, ad agosto, dopo un intervento all'utero con rimozione di mioma e pulizia dell'utero, messa lo stesso giorno in dat ospital, diciamo che i primi mesi ho avuto spotting anche di 10/15 giorni e dolori al basso ventre, per svariati mesi, poi da aprile al secondo controllo avevo bruciore e prurito, mi è stato trovato non solo i... leggi di piùl canale vaginale infiammato, atrofia vaginale, e ciste ovarica sierosa al lato sinistro, che prima non avevo, darà la cura antibiotico, ovuli, lavande, gilestrol, e un integratore, dopo tre mesi sto peggio di prima, di nuovo bruciore fortissimo al canale vaginale dentro e fuori, ghiandola di skene infiammata, e urina rosse. Io suppongo che dopo quasi un anno il mio corpo non tolleri la spirale nel mio utero, non si sta adattando, quindi se le cose non migliorano credo che vedrò di levarla perché non vivo più, ho pure sbalzi di umore, seno dolorante, brufoli e chi più ne ha ne metta. E come se non bastasse ovviamente stando male non ho più una vita sessuale, dolori nella penetrazione, e zero voglia di fare sesso ma questo ora è l'ultimo dei miei problemi, perché sono consapevole che se la spirale fa venire un infezione all'utero sono cavoli amarissimi, quindi io sinceramente non la consiglio. Ci sono varianti come cerotti o ovuli, il progesterone si può assumere anche diversamente. La mia esperienza è disastrosa. Troppi gli effetti collaterali e pochi i vantaggi.

25/01/2023 | Donna | 48
Inserimento spirale
Buonasera, stasera ho tolto la vecchia spirale mirena e nella stessa seduta ho inserita la nuova. Vedo perdite di sangue rosso vivo che al primo inserimento non ci sono state. Volevo sapere se qualcuno ha tolto e inserito mirena come me nella stessa seduta e se i sanguinamenti sono normali.

06/12/2022 | Donna | 41
Anemia dovuta a carenza di ferro
Ho messo mirena a maggio 2022 per emorragia. Perdite praticamente tutti i giorni e aumento di 10 kg in 6 mesi

24/12/2021 | Donna | 42
Inserimento spirale
Buongiorno e dal 8/12/21 che ho aspirale mirena da quel giorno non ho maj smesso di sanguinare..ho sentito il mio ginecologo e mi ha detto di prendere del tranex 1 volta al gg fin quando non smetterò di sanguinate..altrimenti sarà da togliere..e la cosa mi infastidisce parecchio visto il costo che ha.

20/07/2021 | Donna | 40
Inserimento spirale
Anche io ho inserto Mirena 9 mesi fa ( ottobre 2020 ). Spotting più o meno continuo e a mesi alterni e dolori al basso ventre. Se non altro non ho più emorragie...per me è un NI. Aspetto l'anno e se non noto migliorie, la toglierò.

02/02/2021 | Donna | 47
levonorgestrel
ho inserito Mirena un anno fa (ho 47 anni) dopo anni di isteroscopie, tra cui una operativa per togliere miomi...inserimento da mezzo svenimento tra dolori e nausea violenta. i primi sei mesi non ho avuto un giorno senza dolore forte da antidol al basso ventre , e spotting...ora lo spotting dura 25gg su 30 e i dolori 20gg circa. insomma tranne il fatto che il ciclo è calat... leggi di piùo diventando spotting (marrone poi...)non ho alcun beneficio. ho continui sbalzi d'umore , cefalee ricorrenti, gonfiori vari, e ho il terrore di toglierla perchè se è lo stesso dolore dell'inserimento,non lo affronto psicologicamente, senza contare la quantità di brufoli che manco a 15 anni...sono davvero sconfortata

29/08/2020 | Donna | 39
levonorgestrel (52mg)
Ho 39 anni e ho dovuto inserire Mire a 5 mesi fa perché dopo aver tolto due volte dei polipi ho scoperto di avere le storie complesse nelle pareti endometriali, che solitamente preannunciano il tumore dell’utero. Poiché il problema era tipo ormonale avevo due strade: la spirale, più efficace in termini di tempo, e la terapia con medicinali per bocca, sconsigliata dalla mia... leggi di più ginecologa, medico bravissimo. La cura sta funzionando e se tutto va bene fra un mese potrò rimuoverla. Ma ho sentito fastidio dall’inizio, come se avessi qualcosa di esterno nel mio utero. I miei mal di testa sono aumentati, la mia stipsi è peggiorata. La cosa peggiore sono i dolori addominali improvvisi che ho spesso e passano solo dopo gli antidolorifici. È un mal di schiena molto forte con cui ho dovuto imparare a convivere. Purtroppo anche gli effetti psicologici non mancano: ho perso il desiderio sessuale ma soprattutto ho degli incredibili sbalzi di umore. Sono una persona molto solare ma da quando ho Mirena mi sento improvvisamente e senza motivo depressa, triste e senza energie. È stata necessaria. E sta funzionando perché non ho più polipi né formazioni. Ma io conto i giorni per toglierla. Se non fosse stato per motivi terapeutici non l’avrei mai messa.