Esperienze con Abilify

aripiprazolo

agitazione ansia

Disturbi bipolari/attacchi maniaco-depressivi (24 opinioni)
Episodio maniacale (2 opinioni)
Disturbo schizopatico (1 opinione)

04/12/2023 | Donna | 35
aripiprazolo (15mg)
HO AVUTO DUE OCCASIONI DIVERSE PER USARE E PROVARE ABILIFY E NON MI SONO TROVATA BENE

27/08/2023 | Donna | 31
aripiprazolo (10mg)
Ho assunto questo farmaco per undici anni, partendo con 15 mg una volta al giorno, poi gli ultimi tre anni l'ho preso prima 10 mg e poi 5 mg. Anche alla dose minima, nel mio caso per il disturbo ossessivo compulsivo, era efficace ma la quantità degli effetti collaterali e la loro entità mi ha spinta a sospenderlo per provare altri farmaci.

19/07/2023 | Donna | 40
aripiprazolo (10mg)
Soffro di grave depressione con sindrome da affaticamento (esaurimento nervoso) da 6 anni. Li ho provati tutti, farmaci, psichiatri e neurologi. Non tollero gli ssri in quanto peggiorano i miei sintomi. Ebbi parziale risposta ad amisulpride e levosulpride. Recentemente mi è stato suggerito di provare con aripiprazolo 2.5 mg/d da aumentare a 5mg. Soffro anche di sindrome di... leggi di più Tourette. Questo farmaco dopo 10 giorni non ha avuto alcuna efficacia, nè sui tic nè sull'esaurimento nè sui problemi depressivi (anedonia e mancanza di forze e malessere). Benchè ero fiduciosa in quanto su carta doveva fare miracoli nel mio caso. Effetti collaterali: senso di sonnolenza e affaticamento (più di quanto ne soffro già di mio), senso di gambe pesanti, a volte lieve nausea. Effetti tollerabili ma urilitß nel mio caso ZERO.

26/02/2023 | Donna | 26
aripiprazolo (10mg)
Racconto un po' la mia esperienza relativa all'assunzione del suddetto farmaco per la durata di 4/5 anni. Dopo una cura in anni a periodi alterni ho potuto avere un'idea precisa di taluni degli effetti collaterali del farmaco in correlazione alla "malattia". Il rischio obesità a mio avviso, (e a detta di uno specialista a me noto) è molto elevato, soprattutto per una... leggi di più ragazza. Purtroppo ho riscontrato danni irreparabili e cedimenti del tessuto epiteliale, quali: smagliature profonde, pelle in eccesso dovuta alla disidratazione e a un pericoloso aumento ponderale per la fame eccessiva quanto incolmabile oltre alla più comune cellulite. l'AUMENTO PONDERALE è sempre stato direttamente proporzionale all'assunzione del farmaco ( tra 5 e 15 mg), mentre il dimagramento corrispondeva a successivi periodi di relativo benessere psichico in assenza della terapia. Per aumento di peso vorrei specificare non un'oscillazione di qualche chiletto ma bensì un aumento di 15/20 e persino un picco vertiginoso di ben 30 kg nell'ultimo anno di cura. ( naturalmente ogni anno riuscivo con adeguata attività fisica a riequilibrare il peso per poi ricominciare a ingrassare con abilify). Altri effetti collaterali che hanno favorito la situazione che condivido (sono molto attenta alla salute fisica e allo sport) hanno inciso pesantemente sulla qualità della mia vita: Stanchezza persistente, debilitante e spesso svilente. Alterazioni sensoriali: come ad esempio una percezione errata degli spazi, vertigini, senso di pesantezza specie nelle gambe e formicolii; necessità di coricarmi più spesso e dormire molte ore. A volte questa stanchezza generava un senso di vuoto e dispiacere così forte che per anni ho creduto di vivere una depressione mai diagnosticata e si traduceva concretamente nell'ostinazione mentale a non voler più cercare un progresso in qualsiasi ambito di vita per l'impossibilità di esprimersi sia fisicamente che intellettualmente a 360 gradi, ostinazione che ad oggi reputo quasi esclusivamente imputabile ad un vero e proprio annebbiamento e affaticamento mentale relativo a uno o più farmaci sperimentati, non adatti alla mia personalità, fisicità, stile di vita, metabolismo ecc.

27/12/2022 | Donna | 23
Episodio maniacale
In seguito ad una diagnosi di Anoressia nervosa e disturbo ossessivo compulsivo, mi è stato prescritto Abilify circa 2 anni fa ad un dosaggio di 10 mg al giorno. Nel giro di un anno ho preso circa 20 kg e sono si sono manifestati molti (e gravi) altri effetti collaterali, che sono man mano peggiorati nel tempo. Ho bisogno di più di 10 ore di sonno al giorno, sono costantem... leggi di piùente stordita, ho tremori alle mani e mi capita spesso di avere pensieri tristi. Per non parlare della scarsissima concentrazione e delle difficoltà cognitive. In quanto studentessa lo studio è una parte fondamentale della mia vita, ma da quando ho iniziato ad assumere Abilify faccio un'enorme fatica a concentrarmi e a ricordare anche i concetti più banali. Di conseguenza la mia autostima è crollata e la mia vita sociale ne risente molto. Il peggior psicofarmaco che io abbia mai preso.

14/07/2022 | Donna | 24
aripiprazolo (10mg)
Preso prima 5 mg portato dopo un mese a 10mg. Esperienza pessima, tremori alle mani (identificati come parkinson iatrogeno), braccia rigide e piegate a angolo retto, mani fredde, iperattività motoria e incapacità di rimanere seduta. Sul lato mentale lo paragonerei a una lobotomia chimica, diventata incapace di pensare, conversare, ragionare, provare emozioni. L'ho scala... leggi di piùto da sola senza dire nulla alla psichiatra e nel giro di due settimane sono stata LIBERA di esistere di nuovo.

07/01/2022 | Donna | 26
aripiprazolo (10mg)
Vedi la recensione sul portale.

25/08/2021 | Donna | 43
aripiprazolo (7,5mg/ml)
Associato ad un antidepressivo per depressione resistente. Da allora non ho più ripreso a muovermi normalmente, non riesco più a guidare e ho dolori continui a tutti gli arti. Sono comparsi anche formicolii, perdita di sensibilità e, la cosa più preoccupante, discinesia non più guarita una volta sospeso il farmaco. Provato anche Rxulti con effetti ancora più devastanti (nu... leggi di piùovo antipsicotico). La mia vita è un inferno e praticamente non riesco più a camminare se non per brevi tratti. Da evitare se possibile.

20/03/2021 | Donna | 44
aripiprazolo (30mg)
Anch'io ho utilizzato questo farmaco. Stavo sempre più male e allora la mia psichiatra ha aumentato il dosaggio fino a 30 mg. Sono diventata un vegetale, con pensieri ossessivi, ansia, panico. Se non avessi sospeso sarei morta! Un'esperienza drammatica! Se mi ricordo mi vengono i brividi!

02/01/2021 | Donna | 29
aripiprazolo (10mg)
Ho cominciato a prendere 15 mg di Abilify 9 anni fa per DOC e ansia sociale. Da un anno ho scalato fino a 5 mg. Combinato con 10 mg di Paroxetina,ha migliorato la mia qualità di vita quotidiana ma non la mia salute, infatti gli effetti collaterali sono : mal di testa e nausee frequenti,confusione e stanchezza mentale, perdita di capelli, carie dentali,ovaio multifollicolar... leggi di piùe, aumento di peso (+20 kg), insonnia.

10/12/2020 | Donna | 21
aripiprazolo (7,5mg/ml)
È un ottimo stabilizzatore dell'umore, lo ha migliorato radicalmente. Non ho più i pensieri ossessivi sulla morte perché non ho più quei cali intensi di umore. Purtroppo come effetti collaterali ha la perdita moderata di capelli, leggero aumento di peso, sudorazione occasionale, insonnia. Inoltre essendo costantemente di buon umore ho voglia di fare cose rischiose, ho radd... leggi di piùoppiato il fumo di sigaretta e non riesco a non bere alcol. Quando bevo alcol per giorni dormo meglio ma sono molto distratta, questo è colpa mia che assumevo tanto alcool anche prima di prenderlo.

05/06/2020 | Donna | 40
Disturbi psichici
Salve, sono Francesca e soffro di disagio psichico da quando avevo 11 anni. In seguito ad un episodio di forte angoscia nel 2011 mi sottopongo a terapia con abilify, seroquel e rivotril. NB: AVENDO ASSUNTO IN CONCOMITANZA QUESTI 3 FARMACI NON HO LA CERTEZZA SE I SINTOMI POSSANO ESSERE RICONDOTTI ALL'USO DELL''UNO O DELL'ALTRO. Premetto che il mio medico di famiglia mi s... leggi di piùconsiglio' di assumerli data la loro presunta pericolosità sulla personalità. Per tutto il tempo (due/3 mesi) ho avuto un peggioramento dello stato di angoscia. Depersonalizzazione, derealizzazione, non riuscivo a parlare, paranoia, non riuscivo a camminare e a muovermi spontaneamente nello spazio, non riuscivo a ideare i pensieri più banali, ho avuto disturbi della cognitivita'(per esempio non ricordavo come si facesse ad aprire un pacco), disperazione permanente, ideazione suicidaria,annullamento della percezione del sé.

25/09/2019 | Donna | 39
aripiprazolo (7,5mg/ml)
Diagnosticata ciclotimia nel 2015. Calvario di 2 anni tra un farmaco e l'altro. Fine 2017 inizio con Abilify (più Efexor e Lyrica), il mio umore si stabilizza, non sono particolarmente attiva ma si può fare. Per la ricerca di una gravidanza con pma, a marzo 2019 concludo un lento scalaggio dell'Abilify. Tempo un mese e ripiombo nel baratro della depressione. Trascorro qual... leggi di piùche mese così, con grande dolore sono costretta a rinunciare al mio progetto e tornare alla terapia. Sono tornata ad Abilify da alcuni gg. Umore buono, qualche effetto collaterale già avuto in passato, ora sono serena. Gli effetti collaterali si superano se a monte c'è un disturbo invalidante!

17/08/2019 | Donna | 31

07/07/2019 | Donna | 39
aripiprazolo (15mg)
Disturbi psichici

28/05/2019 | Donna | 23
aripiprazolo (5mg)
Ho presso zooloft 100 mg e abilify 5mg per 3 mesi. Ho smesso prendere abilify da marzo e all inizio mi sentivo debole, volevo dormire. Ora voglio stare a letto, non posso muovere perché le gambe e le braccia sono pesanti.. mi batte forte il cuore e mi stringe forte. Mi sentivo benissimo quando lo prendevo, da quando l’ho smesso di prendere mi sento troppo stanca